Disabilità sensoriali

Alla Biblioteca Civica Musicale “Andrea Della Corte” una postazione parlante per non vedenti e dislessici

Martedì 12 luglio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte (corso Francia 186 – Villa Tesoriera) avrà luogo l’inaugurazione di una postazione per la lettura accessibile, andreadellacortedonata alle Biblioteche civiche Torinesi dal Rotary Club Polaris di Torino.

La postazione si compone di un Audiobook Multifunzione, apparecchio sviluppato e prodotto dalla Audiologic di Padova, in grado di leggere ad alta voce qualsiasi testo a stampa trasformandolo in tempo reale in un audiolibro. Audiobook Multifunzione è un ausilio facilmente utilizzabile anche da chi non ha alcuna competenza informatica. Audiobook è dotato di una sintesi vocale in grado di leggere un libro a stampa, riprodurre un CD audio leggendo ad alta voce il titolo delle tracce, e soprattutto di accedere a internet in modo semplificato, grazie all’aiuto della sintesi vocale.

La Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte possiede un patrimonio sonoro di 42.000 compact disc che le postazione renderà più facilmente fruibili, permettendo la lettura dei libretti, delle note di copertina e delle informazioni associate alle singole tracce. L’ausilio inoltre, collegato a uno schermo, consente di ingrandire i caratteri evidenziando il testo man mano che viene letto ad alta voce. Questa caratteristica lo rende particolarmente utile in caso di dislessia.

Le Biblioteche Civiche Torinesi considerano la lettura accessibile una missione e un impegno costante, volto a favorire l’accesso alla lettura alle persone potenzialmente svantaggiate. Gli utenti con difficoltà di lettura siano essi non vedenti, ipovedenti o dislessici hanno spesso esigenze diverse ma possono trovare presso le Biblioteche civiche una vasta scelta di soluzioni: audiolibri, libri a grandi caratteri, libri tattili nonché un’ampia raccolta di libri elettronici disponibili per il prestito in linea.

La nuova postazione per la lettura accessibile si inserisce in un progetto in continua crescita, che pone le Biblioteche civiche torinesi tra i Sistemi bibliotecari italiani all’avanguardia nei servizi perl’inclusione e l’accessibilità.