Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili gratuitamente per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.


Immagine estiva

GLI ORARI ESTIVI DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Nel periodo estivo le Biblioteche civiche torinesi variano i loro orari di apertura al pubblico. Il prospetto dettagliato degli orari dell'estate 2014 è disponibile per il download in formato pdf.


L'AGENDA DELL'ESTATE

L'AGENDA DELL'ESTATE

E' disponibile la nuova agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per i mesi di luglio, agosto e settembre, consultabile online e scaricabile in formato pdf.


PRESTITO ESTIVO

PRESTITO ESTIVO

Un vantaggio in più per i lettori delle biblioteche

Dal 23 giugno all’8 agosto è possibile concedere, ai lettori che lo richiedano, un rinnovo immediato del prestito. Prima e dopo tale data le condizioni del prestito rimangono invariate


SOSPENSIONE ESTIVA DI ALCUNI SERVIZI

SOSPENSIONE ESTIVA DI ALCUNI SERVIZI

Durante i mesi di agosto e settembre, saranno sospesi alcuni servizi al pubblico. In particolare:
- prestito interbibliotecario, dal 4 agosto al 4 settembre
- prestiti da altre Biblioteche civiche (Interprestito), dall'11al 22 agosto
- richiesta di documenti da depositi decentrati, dal 16 al 29 agosto


CONTRAPPUNTI

CONTRAPPUNTI

Opere di Cristiana De Marchi

Cristiana De Marchi, scrittrice e poetessa, vive e lavora a Beirut e Dubai. Nel suo lavoro è particolarmente attenta al potere delle parole, alla loro dimensione linguistica e quindi al ruolo che hanno nel contesto socio culturale da cui nascono. Sue opere figurano in collezioni pubbliche (a Los Angeles, Cleveland, Abu Dhabi) e in numerose collezioni private in Europa e Medio Oriente).
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione martedì 15 luglio, ore 18.00


I PARCHI DI TORINO

I PARCHI DI TORINO

Una proposta di lettura per l'estate che è anche un invito a percorrere i parchi cittadini, a soffermarsi sulle sponde dei fiumi che li attraversano (Po, Dora Riparia, Stura di Lanzo e Sangone) osservandone la vegetazione e la fauna al riparo dalla calura estiva.
Per informazioni più dettagliate sui parchi cittadini è possibile consultare il sito del Comune di Torino dedicato al Verde pubblico.


CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

Proposte per gite escursionistiche

Sono centinaia gli itinerari che si irradiano dal territorio piemontese alle regioni circostanti e talvolta escono dai confini nazionali per offrire interessanti incursioni nei paesi limitrofi. Da semplici passeggiate a vere e proprie arrampicate, i percorsi proposti invitano il lettore ad attraversare una porzione di territorio per individuarne i confini, studiarne la flora e la fauna, analizzarne la conformazione naturale e le strutture insediative in esso sviluppatesi, cercarne le interazioni con i territori circostanti rilevando le singole peculiarità e gli elementi di continuità.


PHOT'OUT. FUORI SCHEMA. FUORI SISTEMA

PHOT'OUT. FUORI SCHEMA. FUORI SISTEMA

Rassegna fotografica a Torino, in Langa e nel Monferrato

La rassegna prevede, fino al mese di settembre, 41 mostre che esplorano la fotografia nelle sue varie declinazioni: classica, video-installazioni, digital-art e contaminazioni visive. L'intento è dimostrare l'esistenza di un potenziale artistico e creativo da incoraggiare e valorizzare. Saranno allestite mostre presso le Biblioteche civiche Centrale, Natalia Ginzburg, Alessandro Passerin d'Entrèves, Primo Levi, Mirafiori e don Lorenzo Milani. La rassegna è promossa dall'Associazione culturale Tribù del Badnightcafè, in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e il Patrocinio della Circoscrizione 6.


IFLA WORLD LIBRARY AND INFORMATION CONGRESS

IFLA WORLD LIBRARY AND INFORMATION CONGRESS

A Torino il satellite meeting del congresso di Lione

Due giornate di conferenze dedicate al tema "Theory and research on the convergence of professional identity in cultural heritage institutions (Libraries, Museums, and Archives) beyond technology", con l'intervento di esperti internazionali in campo bibliotecario e universitario. Evento organizzato da MAB Piemonte e correlato al congresso internazionale IFLA in programma a Lione dal 16 al 22 agosto.
Alla GAM - Galleria d'Arte Moderna, mercoledì 13 e giovedì 14 agosto, ore 9.00


Lavori in corso

La Biblioteca "Geisser" chiusa per lavori di manutenzione

Dal 27 dicembre 2013 la Biblioteca civica "Alberto Geisser" è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria. La riapertura della Biblioteca, inizialmente programmata per il 2 aprile 2014, è rinviata di alcuni mesi per consentire l’effettuazione di ulteriori interventi edilizi e impiantistici originariamente non previsti. I libri presi in prestito possono essere restituiti in tutte le altre sedi del Sistema bibliotecario urbano. Durante il periodo di chiusura, i libri non possono essere presi in prestito in biblioteca né richiesti dalle altre sedi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 11/07/2014
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css