Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

natale

VARIAZIONI D'ORARIO NEL PERIODO NATALIZIO 2018

Nel periodo natalizio le Biblioteche civiche torinesi variano i loro orari di apertura al pubblico. Il prospetto dettagliato degli orari delle diverse sedi è disponibile per il download in formato pdf (56 KB)

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN BIBLIOTECA

I progetti delle Biblioteche civiche torinesi

Per l'anno scolastico 2018-2019 le scuole superiori possono consultare i progetti proposti dalle Biblioteche civiche torinesi per l'Alternanza scuola lavoro e scegliere a quale aderire.


L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di dicembre

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di dicembre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


PATTO PER LA LETTURA

PATTO PER LA LETTURA

Le istituzioni culturali in campo per promuovere la lettura in città

Si tratta di un documento che indica linee guida, obiettivi e azioni per confermare la lettura come una risorsa in grado di agevolare il benessere e la crescita di ognuno di noi. Associazioni ed Enti che intendano aderire al Patto, possono farlo utilizzando la modulistica pubblicata sulla pagina Appalti e Bandi del sito della Città di Torino.


NATALE CON IL BIBLIOBUS

NATALE CON IL BIBLIOBUS

Le soste straordinarie previste nel mese di dicembre

Il Bibliobus è un mezzo attrezzato con libri e connettività Wi-Fi, avviato a ottobre per portare il servizio di biblioteca nelle aree cittadine meno servite dalle sedi delle biblioteche civiche. Mette a disposizione circa 1.000 volumi per il prestito e le nuove opportunità offerte dai servizi della biblioteca digitale, oltre ad attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti.
Domenica 9, dalle 12.30 alle 19.00, in via Negarville, presso i Giardini Pugno.
Sabato 15, dalle 14.30 alle 18.30, via Bossoli 83.
Domenica 16, dalle 12.30 alle 19.00, in via Reiss Romoli 49, presso il Mufant


IMMIGRAZIONE E DIRITTI INTERNAZIONALI

IMMIGRAZIONE E DIRITTI INTERNAZIONALI

Conferenza a cura dell'Associazione Lisanga

Introduce Aime Katshunga, presidente dell'Associazione Lisanga. Intervengono Ibrahim K. Diarra, esperto di diritti internazionali, e Patrick Konde, sindacalista immigrazione.
Alla Biblioteca civica centrale, venerdì 14 dicembre, alle 17.00


SALVARE TORINO E L'ARTE

SALVARE TORINO E L'ARTE

Presentazione del libro di E. Imarisio, L. Sartoris e M. Sforza

Storie di interventi per la tutela del patrimonio umano e artistico durante la Seconda Guerra Mondiale (Graphot Editrice). Torino è una città spesso associata all’industria, ma che in realtà è custode di cultura, storia e reperti unici. Dove sono state nascoste le sue opere d’arte durante la guerra? Com’era organizzato il sistema di difesa civile? Come è stata salvata la città dagli attacchi dei bombardieri inglesi?
Al Circolo Pozzo Strada (via Fattori 23), venerdì 14 dicembre, alle 16.00


CONCERTI IN BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE

CONCERTI IN BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE

Tre appuntamenti nel periodo natalizio

"Arpe e chitarre", due appuntamenti con gli allievi e le allieve del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino: sabato 15 dicembre, alle 11.00, "Stravaganze: da Bach ai giorni nostri", concerto d'arpe della classe della prof.ssa Patrizia Radici; mercoledì 19 dicembre, alle 15.30, "Stranger Strings", concerto di chitarra della classe della prof.ssa Dora Filippone e del Laboratorio di amplificazione ed effettistica M° Marco Topini, assistente alla cattedra di chitarra M° Daniele Ligios. Inoltre, martedì 18 dicembre, alle 18.30, "Concerto in coro", con le voci del coro "Il Trillo" (Servizi educativi della Città).


MAESTRI E NOBEL DELLA LETTERATURE IN INGLESE

MAESTRI E NOBEL DELLE LETTERATURE IN INGLESE

Incontri mensili a cura di Paolo Bertinetti (Università di Torino)

Scrittori e scrittrici delle ex-colonie dell’Impero britannico, di cui a stento conoscevamo il nome, erroneamente ritenuti inglesi, rappresentano un corpus letterario di grande valore e interesse, che merita di essere più letto e meglio conosciuto. Terzo incontro su J.M. Coetzee, sudafricano, Premio Nobel 2003.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 12 dicembre, ore 17.30


PAOLO PICCO

PAOLO PICCO

presenta il suo nuovo libro "La vendetta di Dracor"

Si tratta del secondo volume della Saga di Amaron (Periale, 2018). Paolo Picco fa muovere i protagonisti in un mondo dove la magia e le capacità superiori sono affiancate da doti di grande umanità, nella lotta contro il mare. Interviene l'illustratrice Lucia Simonis. Nell'occasione saranno esposte alcune tavole dei disegni e dei costumi dei personaggi del romanzo.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 19 dicembre, alle 17.30


SURFACES

SURFACES

Mostra di opere fotografiche di Federico Poli

La fotografia diventa superficie su cui, con gesti irruenti, l'autore sovrappone strati di colore e materia vivida e graffi, tagli, fino a vederne la trama da cui escono squarci di luce. La vita che passa dall’istante invisibile delle fibre della carta fotografica, tramite la materia, butta sulla superficie sensazioni. Come graffi. Linguaggi che si scontrano in un vortice danzante. Inaugurazione: venerdì 23 novembre alle 18.00.
Alla Biblioteca civica don Lorenzo Milani, fino al 15 dicembre


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 04/12/2018
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css