Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

Prestito Interbibliotecario Digitale

CHIUSURA DELLA BIBLIOTECA "CARLUCCIO"

La Biblioteca civica "Luigi Carluccio" è chiusa al pubblico dal 13 gennaio per interventi tecnici indifferibili, a causa di atti vandalici.
Non appena possibile, sarà data comunicazione della data di riapertura.
La scadenza dei prestiti è prorogata fino alla riapertura. Le restituzioni possono comunque essere effettuate nelle altre sedi delle Biblioteche civiche torinesi.


KATHERINE KRESSMANN TAYLOR

KATHERINE KRESSMANN TAYLOR

Lettura integrale di "Destinatario sconosciuto"

Pubblicato per la prima volta nel 1938 sulla rivista americana "Story", il racconto, articolato in forma di scambio epistolare, anticipa con drammatica lucidità gli orrori dell’Olocausto. Apparso come libro vero e proprio nel 1939, vende in America 50.000 copie, mentre in Europa viene ignorato per sessant’anni. Musiche all'organetto di Franco Rubatto. A cura di LAAV, Letture ad alta voce.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 27 gennaio, ore 17.30


MILENA JESENSKÁ

MILENA JESENSKÁ

La pasionaria che sfidò il Terzo Reich

Giornalista, traduttrice, scrittrice, attivista politica, Milena Jesenská tradusse Kafka e scrisse reportage in diretta sull'invasione della Cecoslovacchia nel 1939. "Più dei carnefici, aveva orrore dei servi ottusi. Perché è nel servilismo che germoglia e prospera la barbarie" (Bruno Ventavoli). Incontro con Marcella Filippa, storica e saggista, autrice della postfazione di "In cerca della terra di nessuno" (Castelvecchi editore).
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", lunedì 26 gennaio, alle 17.00


GIORNO DELLA MEMORIA 2015

GIORNO DELLA MEMORIA 2015

Le iniziative delle Biblioteche civiche torinesi

Oltre agli incontri su Katherine Kressmann Taylor e Milena Jesenská, in programma la presentazione del libro "Dal recupero dei morti al recupero della memoria" di Anna Roberti, una mostra documentaria sulle leggi razziali, varie letture e riflessioni, anche rivolte ai bambini. Tutte le iniziative in occasione della ricorrenza internazionale del 27 gennaio per ricordare le vittime dell'Olocausto.


OLIVIER TALLEC

OLIVIER TALLEC

L'illustratore francese ospite al Salone Off 365

Tallec è una delle matite più interessanti del panorama internazionale. È vincitore del Premio nazionale Nati per Leggere 2014 con "Lupo & Lupetto", titolo apripista di una serie di cui è annunciato il terzo libro. È autore di numerosi albi e fumetti, alcuni pubblicati in Italia, tra cui "Questa è la poesia che guarisce i pesci" e "Bisognerà" (Lapis). Collabora con diverse testate, tra cui "Libération", "Elle" e "Les Inrockuptibles".
Guarda il video di presentazione di "Lupo & Lupetto" su YouTube
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, mercoledì 28 gennaio, alle 17.30


CANZONI IN TEMPO DI GUERRA

CANZONI IN TEMPO DI GUERRA

Esibizione del Coro A.N.A. Gruppo di Collegno

In programma canti degli Alpini e della montagna. Dirige Roberto Bertaina. ll Coro A.N.A. di Collegno nasce nel 1995. Si è esibito in occasione di rassegne corali, adunate nazionali degli Alpini, manifestazioni religiose e di solidarietà... Nel 2010 ha contribuito alla realizzazione del film ”Tutta colpa della musica” di Ricki Tognazzi, che ha partecipato al Festival di Venezia 2011 nella sezione Sezione Controcampo Italiano.
Alla
Biblioteca musicale Andrea Della Corte, martedì 27 gennaio, alle 17.00


GIANRICO CAROFIGLIO

GIANRICO CAROFIGLIO

Incontro con l'autore de La regola dell'equilibrio" (Einaudi)

Col suo primo romanzo del 2002, "Testimone inconsapevole", Carofiglio ha aperto il filone del thriller legale italiano. Il nuovo titolo segna il ritorno dell’avvocato Guido Guerrieri, anche se, come racconta l’autore, dopo molti anni il protagonista "è cambiato molto". Rimane però immutata la sua caratteristica principale, quella di “essere poco incline all’autogiustificazione”. Incontro nell'ambito del progetto "LeggerMente".
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, venerdì 30 gennaio, alle 18.00


KAFKA. I ROMANZI

KAFKA. I ROMANZI

Gruppo di lettura

Cinque incontri sull'autore cecoslovacco di madrelingua tedesca, inizialmente previsti alla Biblioteca civica Luigi Carluccio. Il primo incontro sarà introduttivo, poi si parlerà di "America" (4 marzo), "Il processo" (1 aprile), "Il castello" (6 maggio) e l'ermeneutica (20 maggio). A cura di Alfredo Lupo e Stefania Marengo.
Alla Biblioteca civica centrale, da mercoledì 4 febbraio, alle 15.30


CLASSICI DELLA FILOSOFIA TEDESCA

CLASSICI DELLA FILOSOFIA TEDESCA

Ciclo di nove incontri a cura di Pier Paolo Portinaro

Nell'anno in cui Torino incontra Berlino, incontri monografici con cadenza mensile e carattere divulgativo, dedicati a Kant, Hegel, Marx, Nietzsche, Heidegger, Jaspers, Benjamin, Habermas e Arendt. Iscrizioni all'indirizzo attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it. In collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino. Secondo incontro su Hegel, a cura di Gianluca Garelli (Università di Firenze)
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, mercoledì 18 febbraio, ore 17.30


LESELUST

LESELUST

Gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca

Incontri ogni 14 giorni, alternativamente tra Biblioteca civica centrale e Circolo dei lettori. Da Kafka al Barone di Münchhausen, dalle "Affinità elettive" di Goethe agli "Anelli di Saturno" di W.G. Sebald, grandi classici e novità editoriali per condividere passioni, domande e punti di vista. Conduce la germanista Eloisa Perone. In collaborazione con Goethe-Institut Turin e Circolo dei lettori.
Secondo incontro alla Biblioteca civica centrale, martedì 24 febbraio, ore 18.00


AVVISI AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

La Sala Periodici della Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte", a partire dal 28 ottobre e fino ad aprile 2015, è chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento di lavori di catalogazione delle collezioni. Viene comunque garantito il servizio di consultazione del materiale ivi conservato. Il personale della biblioteca è a disposizione per eventuali chiarimenti.


MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 13/01/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css