Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

Dentro la musica

DENTRO LA MUSICA

Seguire il discorso musicale: permanenza e trasformazione

Il primo di quattro incontri curati dal prof. Paolo Gallarati, dell’Università degli Studi di Torino, volti a presentare tecniche di ascolto musicale ‘attivo’, che ampliano la percezione dell’ascoltatore restituendo un'esperienza arricchita.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", venerdì 31 ottobre alle 14.30


IL GENOCIDIO DIMENTICATO. GLI ITALIANI DI CRIMEA

IL GENOCIDIO DIMENTICATO. GLI ITALIANI DI CRIMEA

Mostra a cura di Stefano Mensurati e Giulia Giacchetti Boico

Fino all'8 novembre, la storia della comunità italiana insediatasi nell'800 e deportata in massa nei gulag durante la II Guerra Mondiale. Presentano i curatori insieme a Tito Manlio Altomare, già giornalista Rai di Bari e autore del documentario “Puglia: oltre il Mediterraneo”, primo reportage sulla storia degli italiani di Crimea. Sono previsti gli interventi di ricercatori e testimoni diretti. A cura dell'Associazione C.E.R.K.I.O.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, fino a sabato 8 novembre


Produrre un brano Dance

PRODURRE UN BRANO DANCE

4 incontri con Xander Niels

Xander Niels (Alessandro Nicola) è un giovane produttore e cantante torinese di musica elettronica. Nei quattro incontri gratuiti in programma illustrerà passo per passo il processo di produzione di un brano dance, dall’ideazione alla realizzazione tecnica.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte" mercoledì 5, 12, 26 novembre e 3 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 (per iscriversi, tel. 0114438350)


AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

La Sala Periodici della Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte", a partire dal 28 ottobre e fino ad aprile 2015, è chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento di lavori di catalogazione delle collezioni. Viene comunque garantito il servizio di consultazione del materiale ivi conservato. Il personale della biblioteca è a disposizione per eventuali chiarimenti.


AMBASCIATORI  DELLA BUONA  COMUNICAZIONE

AMBASCIATORI DELLA BUONA COMUNICAZIONE

Torino legge i classici a colori

Tre incontri di lettura con il metodo FourVoiceColors di Ciro Imparato. Si tratta di un modello che rieduca la voce attraverso le variabili di volume, tono, tempo, ritmo e sorriso. Aiuta a “creare felicità” nelle relazioni e far recuperare coerenza fra ciò che si dice e le emozioni che si provano mentre si parla. A cura dei Lions Club, progetto realizzato in collaborazione con Direzione Politiche Sociali e Rapporti con le Aziende Sanitarie.
Biblioteca civica musicale Andrea Della Corte, giovedì 23 e 30 ottobre, 6 novembre, ore 17.00


EMOZIONI ARGENTINE

EMOZIONI ARGENTINE

Mostra fotografica di Anna Svelto

L’autrice racconta l’incontro con la “sua” Argentina: emozioni dell’anima vissute con indimenticabili immagini, visioni dai colori stupefacenti da testimoniare e condividere. Per l'inaugurazione in programma la performance “Argentina, fuoco nell’anima” (voce narrante Loredana Bagnato, selezione letteraria e musicale di Ezio Beccaria). In collaborazione con l’Associazione Argentino Italiana Piemonte.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione lunedì 10 novembre, alle 17.30


ITALIA - GERMANIA 4 A 4

ITALIA - GERMANIA 4 A 4

Visioni al femminile nel fumetto contemporaneo

Mostra itinerante a cura dell'Associazione culturale Hamelin. Otto autrici del fumetto contemporaneo, 4 artiste tedesche e 4 italiane, si confrontano e ci presentano il loro modo di vedere le cose attraverso questa particolare forma d’arte: Leila Marzocchi e Line Hoven, Gabriella Giandelli e Aisha Franz, Anna Deflorian e Anke Feuchtenberger, Lorena Canottiere e Ulli Lust. Nell'ambito degli eventi per "Torino incontra Berlino", a cura del Goethe-Institut Turin.
Alla Biblioteca civica Centrale, dal 20 ottobre al 14 novembre


LEGGI = IMMAGINA UNA CITTÀ

LEGGI = IMMAGINA UNA CITTÀ

Esposizione delle fotografie selezionate nel concorso del MAU

Dopo "Gli occhi del Borgo" e "Leggi = ama", prosegono le attività per valorizzare le borgate Tesso e Campidoglio. Lo stimolo offerto dalla presenza di opere d'arte diffuse, di architetture e contesti urbanistici, nonchè il legame tra immagine fotografica e suggestioni letterarie, costituiscono una forma di crescita culturale popolare attraverso le risorse esistenti sul territorio. A cura del MAU, Museo d'Arte Urbana.
Alla Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, da giovedì 23 a venerdì 31 ottobre


TORINO E L'ITALIA DALL'UNITÀ ALLA VIGILIA DEL FASCISMO

TORINO E L'ITALIA DALL'UNITÀ ALLA VIGILIA DEL FASCISMO

Seconda conferenza di Valerio Monti

L'autore del libro "Torino@Italia.eu. Viaggio di un piemontese nella storia unitaria" (Centro Studi Piemontesi, 2013), affronta i temi del ruolo dello Stato, delle diversità culturali e territoriali (Nord, Centro, Sud) e delle ideologie politico-sociali, anche con letture di dibattiti parlamentari, relazioni, epistolari, documenti... In collaborazione con il Centro Studi Piemontesi di Torino.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 18 novembre, alle 17.00


IN BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE CHIUSURA PARZIALE DELLE SALE DI CONSULTAZIONE

IN BIBLIOTECA CIVICA CENTRALE CHIUSURA PARZIALE DELLE SALE DI CONSULTAZIONE

Le Sale di Consultazione 1 e 2 della Biblioteca civica Centrale nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 31 dicembre verranno chiuse a rotazione (partendo dalla Consultazione 1), per consentire lo svolgimento di lavori di riorganizzazione delle collezioni. Sarà garantito il servizio di consultazione del materiale richiesto ai magazzini decentrati. Il personale della biblioteca è a disposizione per eventuali chiarimenti


Consulenze professionali gratuite

CONSULENZE PROFESSIONALI GRATUITE

con Notai, Avvocati, Commercialisti, Geometri, Ingegneri e Architetti

Riprende il servizio organizzato in collaborazione coi rispettivi ordini professionali, a disposizione dei cittadini per orientarsi tra le problematiche della vita quotidiana. Si tratta di una prima consulenza per ottenere pareri informali e porre quesiti di pronta soluzione. È possibile prenotare un appuntamento nei giorni e negli orari previsti, contattando le singole biblioteche oppure attraverso Torinofacile


CAREGIVER NON SI NASCE, MA SI DIVENTA!

CAREGIVER NON SI NASCE, MA SI DIVENTA!

Corso di formazione per caregiver (II edizione)

Caregiver è colui che si occupa di offrire cure e assistenza a un'altra persona. Il corso propone fino a maggio un ciclo di 8 incontri condotti da psicologi, intervallati da 8 incontri condotti da tecnici, che affrontano le problematiche del caregiver ed esplorano i risvolti della malattia, presentando alcune tematiche inerenti la cura e l’assistenza al malato di Parkinson. A cura dell'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte (www.parkinsoninpiemonte.it).
Biblioteca civica Villa Amoretti, prossimi incontri sabato 8 e 22 novembre, alle 10.00


Pubblicazione avviso

RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA "GEISSER"

Lunedì 24 novembre riapre la Biblioteca civica "Alberto Geisser". L'orario di apertura al pubblico rimane quello consueto: lunedì 15.00-19.45; martedì e mercoledì 14.00-19.45; dal giovedì al sabato 8.15-14.00


MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 27/10/2014
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css