Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

  • la Sala giornali (Aranciera) della Biblioteca civica Villa Amoretti è chiusa per interventi di manutenzione straordinaria sull'impianto di riscaldamento. La probabile data di riapertura, indicata dai tecnici, è il 22 febbraio
  • al termine della revisione delle collezioni librarie, lunedì 15 febbraio 2016 riaprirà la sala di Consultazione 1 della Biblioteca civica centrale riallestita anche con le postazioni di navigazione Internet. Dallo stesso giorno resterà chiusa la sala di Consultazione 2 per consentire l'allestimento degli scaffali con i libri di narrativa e saggistica direttamente accessibili al pubblico
  • possono verificarsi riduzioni nei servizi e nell'apertura delle sale nelle biblioteche Civica centrale, Torino Centro, Cascina Marchesa
  • per l'edificio di via della Cittadella 5 (biblioteche Civica centrale e Torino Centro), l'accesso delle persone con difficoltà motorie è limitato al piano rialzato - avviso in formato PDF
  • alla Biblioteca civica centrale, il servizio di navigazione Internet può essere prenotato solo per il giorno stesso e non in anticipo
  • la Biblioteca "Carluccio" è chiusa dal 13 gennaio 2015 per interventi tecnici indifferibili
  • il Punto prestito "Gabriele D'Annunzio", al primo piano dell'immobile comunale di via Saccarelli 18, è chiuso al pubblico da lunedì 12 ottobre 2015 per verifiche tecniche

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


OMAGGIO A ITALO CALVINO

OMAGGIO A ITALO CALVINO

Mostre, spettacoli, letture a 30 (più 1) anni dalla scomparsa

Alla Biblioteca civica Italo Calvino, sabato 13 febbraio, alle 11.00: inaugurazione ciclo e presentazione della mostra "Calvino qui e altrove".
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, sabato 27 febbraio, alle 16.00: presentazione della mostra e del libro: "Calvino e le sue radici/Calvino and his roots".
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, martedì 22 marzo, alle 17.30: "Pierino e la strega", spettacolo di burattini ispirato alle "Fiabe italiane" raccolte da Calvino.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, giovedì 24 marzo, alle 18.00: "Estemporanea di pittura con reading", spettacolo di chiusura con Eugenio Pacchioli e Nicola Stante.
Un progetto Ocra Lab, in collaborazione con l'Associazione d’Arte e Cultura "Leon Battista Alberti".


TERRE DEL NORD TORINO FESTIVAL (7-14 febbario)

TERRE DEL NORD TORINO FESTIVAL (7-14 febbraio)

Concerti, conferenze, mostre pittoriche e workshop

La terza edizione di un evento culturale unico in Italia, per approfondire alcuni aspetti poco noti del Nord Europa. In Biblioteca centrale, dal 1 al 27 febbraio, la mostra "Terre del Nord. Profondità", con le fotografie di Mait Jüriado e i libri selezionati da Carmen Giorgetti Cima. Alla Biblioteca musicale Andrea della Corte, domenica 7 febbraio alle 17.00, concerto d'apertura con Nemme Punder (flauto) e Tiit Peterson (chitarra). Alla Biblioteca Natalia Ginzburg "Letture scandinave", con Carmen Giorgetti Cima (martedì 9 alle 17.30) e "Il suono del Nord", libro e video a cura di Luca Vitali (giovedì 11 alle 17.30).


MIGRAZIONI

MIGRAZIONI

Conoscere per comprendere

Secondo incontro sul tema dell'ACCOGLIENZA (lunedì 15 febbraio), con Sergio Durando, Roberta Ricucci, Lamine Saw. A chiudere l'incontro sull'EMERGENZA (lunedì 14 marzo), con Rajan Dobosh, Colette Meffire, Andreja Restek, partecipano Mosaico e Amnesty International. Ciclo a cura dell'Associazione Donne per la Difesa della Società Civile
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, con inizio alle ore 17.00


CAFFÈ TEOLOGICO

CAFFÈ TEOLOGICO

Due incontri su Islam e Cristianesimo

Storia e attualità di due grandi religioni: punti di contatto e differenze. A cura di Renato Berra e Hassan Khorzom (interprete dell'imam della Moschea di via Saluzzo). Secondo e ultimo appuntamento.
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, sabato 20 febbraio, alle 10.00


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

Riprende l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniscono pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Si effettuano in biblioteca o attraverso Torino Facile. Tornano quindi disponibili gli appuntamenti col Notaio, sospesi nel maggio 2015 per decisione del Consiglio Notarile di Torino.


GIUSEPPE CULICCHIA

GIUSEPPE CULICCHIA

presenta il suo nuovo libro "Torino è casa nostra" (Laterza, 2015)

A dieci anni dall’uscita di "Torino è casa mia", Culicchia ha scritto una nuova versione della sua “guida” di Torino, che aggiorna con tutto quello che in questo periodo è cambiato nella città e nella vita dello scrittore. Torino è descritta come se fosse un appartamento, in cui ogni capitolo e ogni zona corrisponde a una stanza. Partecipano i volontari e le volontarie del Servizio civile nazionale.
Alla Biblioteca civica Alberto Geisser, martedì 23 febbraio, ore 17.30


Fare musica elettronica in biblioteca

FARE MUSICA ELETTRONICA IN BIBLIOTECA

... con sintetizzatori, campionatori, sequencer

Incontri per conoscere e imparare ad usare le tecnologie elettroniche per la produzione musicale che la Biblioteca mette gratuitamente a disposizione del pubblico.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", tutti i mercoledì dalle 16.00 alle 19.00


Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


Progetto Qualità della Città di TorinoLogo Certiquality

Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 12/02/2016
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css