Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

DIRITTI ALLE STORIE

DIRITTI ALLE STORIE

Incontri per i più piccoli nella Settimana Nazionale Nati per Leggere

Quattordici appuntamenti di lettura per bambini da 0 a 6 anni, nelle biblioteche, nei laboratori di lettura di ITER, negli ambulatori e nelle scuole per l’infanzia. La Settimana Nazionale Nati per Leggere è stata istituita nel 2014 per tutelare il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo interessato include il 20 novembre, Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il calendario completo.
Incontri in varie sedi, da lunedì 18 a venerdì 22 novembre


L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di novembre 2019

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di novembre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


UNA STORIA DA CONOSCERE

UNA STORIA DA CONOSCERE

Proseguono i percorsi di lettura sulla Circoscrizione 8

Secondo appuntamento del ciclo curato dall'Ecomuseo della Circoscrizione 8. Mario Bianco presenta il libro "San Salvario"(Graphot Editrice, 2011), che ha scritto insieme a Massimo Scaglione. Un libro documentato e pieno di sorprese che superano gli stereotipi. Con una narrazione avvincente, gli autori raccontano la storia del borgo e la sua minuta esplorazione, strada per strada, talvolta in compagnia di testimoni preziosi.
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, martedì 19 novembre, alle 17.30


LA "RIBELLE" FRANCESCA CAVALLO

LA "RIBELLE" FRANCESCA CAVALLO

Incontro con l'autrice di "Storie della buonanotte per bambine ribelli"

L'autrice pugliese presenta il suo nuovo libro "Elfi al quinto piano" (Feltrinelli), una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio. Regista teatrale ed esperta di innovazione sociale, Francesca Cavallo nel 2011 ha fondato il festival "Sferracavalli" e, insieme ad Elena Favilli, "Timbuktu Labs". Con la Favilli ha poi scritto le celebri "storie della buonanotte" (2017). Incontro in collaborazione con il Circolo dei lettori.
In Biblioteca civica centrale, venerdì 22 novembre, alle 17.30


L’UOMO CHE PIANTAVA ALBERI

L’UOMO CHE PIANTAVA ALBERI

Lettura teatrale del libro di Jean Giono (Gallimard editore)

A cura di Assemblea Teatro. Con Gisella Bein e Monica Calvi, regia di Renzo Sicco. Una storia positiva, apparentemente ingenua, capace di un messaggio profondo: la riconciliazione dell’uomo con la natura.
Al Mausoleo della Bela Rosin, giovedì 21 novembre, alle 20.30 e domenica 24 novembre, alle 15.30


PAPIROTOUR LA CASSETTA DI KHA

PAPIROTOUR. L'ANTICO EGITTO IN BIBLIOTECA

Mostra itinerante in 12 biblioteche, fino al 30 marzo 2020

In esposizione una fedele riproduzione del Libro dei Morti realizzata dai detenuti della Casa circondariale "Lorusso e Cutugno". Il Museo Egizio celebra così la lettura in occasione del 150° anniversario del Servizio Biblioteche. L’evento, insieme a conferenze, laboratori e varie attività rivolte ad adulti e bambini, consente al pubblico di familiarizzare con i geroglifici e altre forme di scrittura della civiltà dei faraoni.
Ottava tappa alla Biblioteca I ragazzi e le ragazze di Utøya, dal 5 al 23 novembre.
Appuntamento speciale: "Gli amuleti", conferenza di Federica Facchetti (conservatore del Museo Egizio), mercoledì 20 novembre, alle 17.00.


LUCA RAGAGNIN

LUCA RAGAGNIN

Incontro con l’autore del libro "Pontescuro" (Miraggi edizioni)

Candidato al Premio Strega 2019, il romanzo è una favola noir: nella bassa Padana del 1922, viene uccisa la figlia del signorotto locale, spunto per l'autore per dare voce a testimoni e vittime, alle prese con il male incombente. Luca Ragagnin ha firmato romanzi, racconti, poesie, testi teatrali (Lella Costa) e musicali (Mina, Venditti, Subsonica...). Nel 1995 vinse il Premio Montale per la poesia con una silloge poi letta da Vittorio Gassman in tv. Partecipa all'incontro il gruppo di lettura "Per filo e per segno".
In Biblioteca civica centrale, martedì 26 novembre, alle 17.30


ALESSANDRO PERISSINOTTO

ALESSANDRO PERISSINOTTO

Gruppo di lettura, ad anticipare un incontro con lo scrittore

Nell'ambito di "Scrittori e scrittrici piemontesi", incontri mensili di lettura dedicati agli autori che risiedono a Torino o che con la città hanno forti legami. Verranno lette più opere dell'autore, con il quale è previsto infine un incontro di approfondimento. A cura di Rita Dentis ed Elena Fassio, volontarie del progetto Senior civico. Si comincia con i libri di Alessandro Perissinotto, prossimo incontro sulla lettura di "Treno 8017".
Biblioteca civica I ragazzi e le ragazze di Utøya, mercoledì 4 dicembre, alle 16.00


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 06/11/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css