Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

RIAPRE LA BIBLIOTECA "SHAHRAZAD" DI SAN SALVARIO

RIAPRE LA BIBLIOTECA "SHAHRAZAD" DI SAN SALVARIO

Decisiva una campagna di crowdfunding per raccogliere fondi

Dopo due anni, il 23 gennaio riapre in via Madama Cristina 41 la biblioteca dei bambini e dei ragazzi di San Salvario. L'Associazione Manzoni People (riunisce i genitori dell'IC Manzoni) ha avviato a marzo 2019 una campagna di crowdfunding per raccogliere i fondi necessari per ridare vita alla biblioteca, coprendo le spese per personale e strumentazione. Grazie alla partecipazione a TorinoReteLibri, la biblioteca entra a far parte di una rete ampia ed efficiente che dà accesso a nuove possibilità di promozione della lettura.
Giorni di apertura al pubblico (salvo chiusura per vacanze scolastiche): giovedì 16.30/18.30 - sabato 10.30/12.30


CRESCERE CON I LIBRI

CRESCERE CON I LIBRI

Sezione del Premio nazionale Nati per leggere, arrivata all'XI edizione

Tema di quest'anno: "Facciamo che ci leggi una storia? Il gioco nei libri per bambini". Il Premio seleziona i migliori libri o albi illustrati per bambini dai 3 ai 6 anni. Al termine degli incontri di lettura, i bambini e gli adulti partecipanti sono chiamati ad esprimere la loro preferenza, scegliendo così tra i finalisti il vincitore. Il calendario
Incontri a utenza libera e per le scuole in dieci biblioteche civiche, da gennaio a marzo


IL GIORNO DELLA MEMORIA

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Le proposte delle Biblioteche civiche torinesi

Sempre numerose e variegate le proposte delle Biblioteche civiche torinesi per il Giorno della Memoria: presentazioni di libri, letture ad alta voce, iniziative didattiche, conferenze, una mostra, un concerto. Consulta il programma.


ISCRIZIONI SCOLASTICHE IN BIBLIOTECA

ISCRIZIONI SCOLASTICHE IN BIBLIOTECA

Servizio di assistenza gratuita, dal 9 al 30 gennaio

Per l'iscrizione al primo anno delle scuole primaria e secondaria (I e II grado), per un aiuto sono a disposizione in due biblioteche un computer e un volontario del progetto Senior civico.
Alla Biblioteca civica Primo Levi, via Leoncavallo 17, tel. 011 01131262: lunedì, dalle 15.00 alle 17.00; mercoledì, dalle 14.00 alle 16.00; giovedì, dalle 10.00 alle 12.00
Alla Biblioteca civica centrale, via della Cittadella 5, tel. 011 01129871/58/12: giovedì, dalle 10.00 alle 13.00.


CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

CONSULENZE PROFESSIONALI IN BIBLIOTECA

Riprendono gli appuntamenti in collaborazione con gli ordini

Dopo la pausa per festività natalizie, notai, commercialisti, geometri, avvocati, architetti e ingegneri di Torino tornano ad offrire ai cittadini la loro competenza, dando risposte rapide in vicende rilevanti della vita di ciascuno. Sono già aperte le iscrizioni ai prossimi incontri, in partenza a fine gennaio. Per informazioni sulle presenze dei professionisti nelle sedi e per le prenotazioni telefonare alle singole sedi oppure consultare direttamente il sito di Torino Facile.


LA STORIA DI GENJI

LA STORIA DI GENJI

"Impresa di lettura" con il gruppo Letture dall’Asia

Incontri bimestrali per la lettura integrale della monumentale opera medievale di Murasaki Shikibu, donna colta e amante della letteratura alla corte giapponese attorno all’anno Mille. Coordina Chiara Bottari.
In Biblioteca civica centrale, primi incontri sabato 25 gennaio e 28 marzo, alle 10.30


PAPIROTOUR LA CASSETTA DI KHA

PAPIROTOUR. L'ANTICO EGITTO IN BIBLIOTECA

Mostra itinerante in 12 biblioteche, fino al 30 marzo 2020

In esposizione una fedele riproduzione del Libro dei Morti realizzata dai detenuti della Casa circondariale "Lorusso e Cutugno". Il Museo Egizio celebra così la lettura in occasione del 150° anniversario del Servizio Biblioteche. L’evento, insieme a conferenze, laboratori e varie attività rivolte ad adulti e bambini, consente al pubblico di familiarizzare con i geroglifici e altre forme di scrittura della civiltà dei faraoni.
Decima tappa alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, dal 10 al 31 gennaio.
Appuntamento speciale: "I testi funerari riprodotti sulle pareti delle tombe", conferenza a cura di Paolo Del Vesco (archeologo e curatore del Museo Egizio), mercoledì 22 gennaio, alle 17.00


LUCA BUGGIO

LUCA BUGGIO

presenta il suo libro "La città delle streghe" (La Corte Editore)

Agli inizi del 1700, Laura Chevalier, cresciuta vicino a Nizza, cerca rifugio a Torino durante la guerra tra la Francia e i Savoia. Tra vicende di banditi, streghe e serial killer, la città si prepara a sostenere l'assedio che deciderà i destini della guerra e del Ducato, tremando per i segni diabolici e affidandosi a presagi celesti. Incontro nell'mbito del progetto "LeggerMente".
Alla Cascina Roccafranca (Via Edoardo Rubino 45), venerdì 31 gennaio, alle 18.00


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 07/01/2020
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css