Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

Consulenze professionali gratuite

CONSULENZE PROFESSIONALI GRATUITE

con Notai, Avvocati, Commercialisti, Geometri, Ingegneri e Architetti

Riprende il servizio organizzato in collaborazione coi rispettivi ordini professionali, a disposizione dei cittadini per orientarsi tra le problematiche della vita quotidiana. Si tratta di una prima consulenza per ottenere pareri informali e porre quesiti di pronta soluzione. È possibile prenotare un appuntamento nei giorni e negli orari previsti, contattando le singole biblioteche oppure attraverso Torinofacile


ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Promozione della lettura e proposte didattiche per l'a.s. 2014-15

Sono disponibili i programmi delle attività di promozione della lettura proposte alle scuole e agli insegnanti dalle Biblioteche civiche torinesi per l'anno scolastico 2014-15. Tutte le attività in programma presso le Biblioteche civiche sono gratuite.


MILLESIMO DI MILLIMETRO: SEGNI DEL CODICE VISIVO OLIVETTI

MILLESIMO DI MILLIMETRO: segni del codice visivo Olivetti

Caterina Fiorentino presenta il suo libro (ed. Il Mulino, 2014)

Il volume è frutto di ricerche condotte presso l’Associazione Archivio Storico Olivetti, che ha curato anche l’edizione. Esamina gli elaborati della grafica olivettiana nel periodo 1908-1978, intesi come episodi di una narrazione unitaria in cui è protagonista la vita di fabbrica. Al repertorio visivo (realizzato da grafici, designer, pittori e scultori) si aggiungono forme e contenuti che provengono dagli intellettuali di fabbrica.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 24 settembre, ore 17.00


TORINONSTAGE

TORINONSTAGE

Selezione di giovani per il progetto “A Piece About Us”

Intento del progetto, promosso dall'associazione Passages e il GMI-Torino, è la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino attraverso pratiche narrative e teatrali ideate e realizzate da giovani. Un numero massimo di 30 giovani fra i 18 e i 30 anni, attivi a Torino e interessati al teatro, all'arte e alla cultura in genere, realizzerà performance teatrali ed eventi in ambienti culturali e storici: il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino, il Museo Civico d’Arte Antica (Palazzo Madama), il Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, l’Archivio Storico della Città di Torino, la Biblioteca civica Centrale e altre sedi del Sistema bibliotecario urbano. Le iscrizioni scadono il 3 ottobre.


CAREGIVER NON SI NASCE, MA SI DIVENTA!

CAREGIVER NON SI NASCE, MA SI DIVENTA!

Corso di formazione per caregiver (II edizione)

Caregiver è colui che si occupa di offrire cure e assistenza a un'altra persona. Il corso propone un ciclo di 8 incontri condotti da psicologi, intervallati da 8 incontri condotti da tecnici, che affrontano le problematiche del caregiver ed esplorano i risvolti della malattia, presentando alcune tematiche inerenti la cura e l’assistenza al malato di Parkinson. A cura dell'Associazione Amici Parkinsoniani Piemonte (www.parkinsoninpiemonte.it).
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione sabato 27 settembre, alle 10.00


HUMAN LIBRARY. STORIE DI UOMINI E DONNE. STORIE DI NOI STESSI

HUMAN LIBRARY. Storie di uomini e donne. Storie di noi stessi

Il primo appuntamento è nel programma di Torino Spiritualità

E se le persone fossero libri? Se potessimo sfogliare le pagine più intime dell’anima di uno sconosciuto? Human Library permetterà di vivere questa inconsueta esperienza, attraverso un ciclo di tre appuntamenti, ciascuno con un tema diverso. Si comincia a settembre con "Storie di maestri". Uomini e donne, protagonisti/libri di questo progetto, condivideranno episodi significativi della loro biografia, offrendo la possibilità di un confronto. Intervento musicale a cura di Maurizio Redegoso Kharitian
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, venerdì 26 settembre, alle 16.00


PHILOSOPHY FOR CHILDREN A MIRAFIORI SUD

PHILOSOPHY FOR CHILDREN A MIRAFIORI SUD

Riflessioni intorno al libro “Disattendere i poteri" (Mimesis Edizioni)

Incontro per bambini e adulti per sperImentare insieme. Uno sguardo che ci invita a comprendere sempre più quali possano essere oggi gli spazi, i tempi e i mezzi da dedicare alla promozione e alla realizzazione di sensibilità e azioni critiche. Partecipano Silvia Bevilacqua e Pier Paolo Cesarin, curatori del libro “Disattendere i poteri. Pratiche filosofiche in movimento". In collaborazione con Sapere Plurale.
Al Mausoleo della Bela Rosin, venerdì 26 settembre, alle 17.30


Lavori in corso

La Biblioteca "Geisser" chiusa per lavori di manutenzione

Dal 27 dicembre 2013 la Biblioteca civica "Alberto Geisser" è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria. La riapertura della Biblioteca, inizialmente programmata per il 2 aprile 2014, è rinviata di alcuni mesi per consentire l’effettuazione di ulteriori interventi edilizi e impiantistici originariamente non previsti. I libri presi in prestito possono essere restituiti in tutte le altre sedi del Sistema bibliotecario urbano. Durante il periodo di chiusura, i libri non possono essere presi in prestito in biblioteca né richiesti dalle altre sedi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 23/09/2014
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css