Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.

MONDI DA SCOPRIRE, MONDI DA LEGGERE

MONDI DA SCOPRIRE, MONDI DA LEGGERE

Sei seminari nell'ambito del progetto "Nati per leggere"

Incontri condotti da psicologi, pediatri ed esperti in letteratura per l'infanzia, destinati a insegnanti, bibliotecari, librai, operatori sanitari, genitori. Intervengono Gianna Patrucco, Adalinda Gasparini, Marnie Campagnaro, Marta Delmastro, Elisabetta Battaglia, Elisa Mazzoli e Anna Peiretti.
Presso ITER, via Revello18 (23 e 30 maggio) e la Biblioteca civica centrale, via della Cittadella 5 (6, 13, 20 e 27 giugno), dalle 16.00 alle 18.00. Consulta il programma.


TORINO CITTÀ DELLE 1000 CORDE

TORINO CITTÀ DELLE 1000 CORDE

Settimana musicale promossa dal Conservatorio "G. Verdi"

Dal 17 al 29 maggio, interventi musicali in biblioteche, musei e nei più diversi spazi pubblici della città. 1000 corde suonate in tutte le declinazioni da molti esecutori: studenti, docenti e ospiti eccezionali invitati per le Masterclass del Conservatorio, uniti da un tema comune: la barca e la navigazione, intese come mezzo per viaggiare nel tempo e negli affetti. Progetto curato da Dora Filippone. Leggi la locandina.
In otto Biblioteche civiche torinesi, dal 20 al 24 maggio


STREPITOSI: IL TERZINO SINISTRO DA DE VECCHI A CHIELLINI

STREPITOSI: IL TERZINO SINISTRO DA DE VECCHI A CHIELLINI

Antonio Barillà e Mario Parodi presentano il loro libro

"S-tre-pitosi" (Absolutely Free, 2019) racconta la storia, lunga oltre un secolo, di 11 terzini sinistri del calcio italiano. Si parla del difensore con attitudine offensiva, rappresentato tradizionalmente con il n° 3. Da De Vecchi a Chiellini, da Caligaris a Cabrini, da Facchetti a Maldini... tutti hanno dato un contributo importante alle vittorie azzurre. Con gli autori e con il prefatore Gianfelice Facchetti partecipa il giornalista Darwin Pastorin.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 28 maggio, alle 19.00


TORINO NEL CUORE

TORINO NEL CUORE

Mostra fotografica di Marco Furio Perini

Una passeggiata fotografica (mai finita, tuttora in divenire) attraverso le strade, siano esse più o meno conosciute e percorse, di Torino. Una passeggiata alla ricerca di scorci, personaggi, situazioni, attimi colti nella realtà urbana tra il 2009 e il 2018. Mostra nell'ambito del progetto "Fo.To - Fotografi a Torino", una collaborazione cittadina per iniziative legate al tema della fotografia.
Alla Biblioteca civica A. Passerin d’Entréves, dal 20 maggio al 7 giugno


TORINO E LA LINEA DEL 4

TORINO E LA LINEA DEL 4

Conversazioni su storia, arte, società e curiosità, tra marzo e ottobre

Laura Giachino e Beppe Baffert conducono cinque incontri in cinque sedi diverse, che da sud a nord raccontano la città attraversata dal tram. In collaborazione con Graphot editrice e aNTEAS. Quarto incontro sul tema "Da Porta Palazzo alla Falchera", conversazione con Federica Calosso, Sergio Demarchi e Piergiorgio e Roberto Balocco.
Alla Biblioteca civica don Lorenzo Milani, mercoledì 12 giugno, alle 17.00
Leggi il programma completo.


BIBLIOBUS

BIBLIOBUS

Le soste domenicali in piazzale Rostagno (Quartiere Pozzo Strada)

Dopo l'appuntamento dello scorso 19 maggio, sono previste nuove soste del Bibliobus nell’area pedonale di piazzale Rostagno, nei pressi dei Giardini Italo Calvino (Quartiere Pozzo Strada). Il Bibliobus è già presente in Circoscrizione 3 nel cortile della Biblioteca Luigi Carluccio, tutti i giovedì dalle 14,30 alle 18,30. Si tratta di un mezzo attrezzato con libri e connettività Wi-Fi, offre servizi di iscrizione e prestito e attività di promozione della lettura per bambini, ragazzi e adulti. Leggi la locandina.
Nel piazzale Rostagno, domenica 9, 16 e 30 giugno, dalle 10.00 alle 13.00


PATTO PER LA LETTURA

PATTO PER LA LETTURA

Le istituzioni culturali in campo per promuovere la lettura in città

Si tratta di un documento che indica linee guida, obiettivi e azioni per confermare la lettura come una risorsa in grado di agevolare il benessere e la crescita di ognuno di noi. Associazioni ed Enti che intendano aderire al Patto, possono farlo utilizzando lo specifico modulo (.pdf)


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 13/05/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css