Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

A seguito delle disposizioni contenute nel D.P.C.M del 22 marzo 2020 è sospesa l’apertura delle Biblioteche e di tutti gli istituti e i luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del Codice dei Beni culturali e del paesaggio fino al 3 aprile 2020. Fino a tale data le Biblioteche civiche torinesi rimarranno pertanto chiuse; è anche sospeso il servizio del Bibliobus.
I prestiti in corso sono prorogati sino al 3 aprile; è sospeso il servizio di prenotazione dei libri.

COVID-19: FONTI UTILI PER SAPERNE DI PIU'

COVID-19: FONTI UTILI PER SAPERNE DI PIÙ

Siti utili suggeriti dall'Associazione Italiana Biblioteche

Una selezione di siti utili per informarsi e saperne di più sulla situazione provocata dal Coronavirus (Covid-19), risorse senza alcuna pretesa di esaustività, ma di qualità e aggiornate con gli ultimi provvedimenti. 


I SERVIZI ONLINE DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

ISCRIZIONE ALLA BIBLIOTECA DIGITALE (MLOL)

Attivato il modulo per la registrazione online

In questo periodo di emergenza vi invitiamo a utilizzare la nostra biblioteca digitale. Con la piattaforma MLOL, offriamo un'ampia gamma di contenuti digitali da scaricare o consultare online. Durante il periodo di chiusura straordinaria, i cittadini residenti o domiciliati a Torino possono iscriversi al servizio utilizzando l'apposito modulo online e prendere in prestito 3 anziché 2 e-book.


CHIEDI ALLE BIBLIOTECHE

CHIEDI ALLE BIBLIOTECHE

Un servizio attivo 7/7

Stai studiando, stai facendo una ricerca? Hai bisogno di aiuto e informazioni? Ti aiuteremo a scoprire e a selezionare le tante risorse digitali disponibili online negli archivi e nelle biblioteche di tutto il mondo, ti daremo consigli su come scrivere una bibliografia, su come scegliere e citare le fonti. Ti risponderemo entro 3 giorni.


NOI RESTIAMO A CASA... E LEGGIAMO PER VOI

NOI RESTIAMO A CASA... E LEGGIAMO PER VOI

Bibliotecarie e bibliotecari leggono storie per tutte le età. Condividiamo il piacere della lettura sulle pagine facebook delle Biblioteche civiche torinesi. Prime letture: "La volpe il corvo" e "La lepre e la tartaruga", entrambe di Esopo; "La principessina sul pisello", di H. C. Andersen. A cura di Stefania Dogliotti e Gabriella Carré.


DIAMOCI UNA MANO… DA LONTANO!

DIAMOCI UNA MANO… DA LONTANO!

Servizio a distanza per migliorare le proprie conoscenze scolastiche

La Biblioteca civica Primo Levi propone il servizio agli studenti, ma anche a tutti i cittadini che desiderano migliorare le proprie conoscenze in lingua italiana, matematica e materie scientifiche. L'iniziativa si avvale della disponibilità di insegnanti volontari, impegnati da anni in sportelli di sostegno allo studio aperti in biblioteca.
Informazioni: tel. 347 0443706, da lunedì a sabato, dalle 9.00 alle 18.00
Precisare la materia, il livello richiesto e la preferenza per un collegamento whatsapp o via e-mail.


25 MARZO. LA TUA VOCE PER DANTE

25 MARZO. LA TUA VOCE PER DANTE

Dona la Voce nel primo Dantedì

Prima giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, in cui gli studiosi riconoscono l'inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia. Nel fondo Tullio De Mauro affidato alla Rete italiana di cultura popolare sono raccolte traduzioni della Commedia nei vari dialetti. In questi giorni potremo leggere le prime e ultime terzine del poema nel nostro dialetto o lingua madre.


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 23/03/2020
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css