Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


Immagine estiva

GLI ORARI DELL'ESTATE 2015

Nel periodo estivo (da luglio a settembre) le Biblioteche civiche torinesi variano i loro orari di apertura al pubblico. Il prospetto dettagliato degli orari delle diverse sedi è disponibile per il download in formato pdf (118 KB)


FERNANDO GALASSI: IL MINIMALISMO ASTRATTO

FERNANDO GALASSI: IL MINIMALISMO ASTRATTO

Mostra di pittura

Il fiorentino Fernando Galassi, docente e ricercatore universitario di oculistica, dalla fine degli anni '60 si è dedicato anche all'arte contemporanea e classica, così come all'arte africana e alla fotografia. Ha esposto a Barberino del Mugello (FI), Firenze, Pistoia e Castiglione del Lago (PG). Presentazione di Giancarlo Bassotti. Mostra aperta dall'8 al 18 settembre.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione: martedì 8 settembre, alle 16.00


La Sinfonia n. 4 op. 90 "Italiana" di Felix Mendelssohn Bartholdy

LA SINFONIA "ITALIANA" DI FELIX MENDELSSOHN BARTHOLDY

Preparazione all'ascolto

Introduzione all'ascolto attivo della Sinfonia n. 4 op. 90 "Italiana" di Felix Mendelssohn Bartholdy, attraverso una lettura facilitata della partitura in sincrono con l'ascolto. A cura della Redazione web della Città di Torino, in collaborazione con l'Associazione Sistema Musica e le Biblioteche civiche torinesi.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", mercoledì 2 settembre alle 14.30


CHORBET: UN VIAGGIO ALLE ORIGINI DEL GELATO

CHORBET: UN VIAGGIO ALLE ORIGINI DEL GELATO

Sandra Dema presenta il suo libro (Albalibri editore)

Una favola con testo bilingue italiano/inglese. Da “gustare” tra sapori e odori, luoghi incantevoli e magiche atmosfere, dalla Turchia alla Sicilia, per scoprire il “Chorbet”, dolce alimento conosciuto fin dall’antichità a oriente e a occidente. Illustratazioni di Fuad Aziz, pittore e scrittore di origine curda. Interverrà un mastro gelatiere.
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg/Terrazza 16, mercoledì 9 settembre, alle 17.00


La Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz

LA "SYMPHONIE FANTASTIQUE" DI HECTOR BERLIOZ

Preparazione all'ascolto

Introduzione all'ascolto attivo della Symphonie fantastique op. 14 di Hector Berlioz, attraverso una lettura facilitata della partitura in sincrono con l'ascolto. A cura della Redazione web della Città di Torino, in collaborazione con l'Associazione Sistema Musica e le Biblioteche civiche torinesi.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", venerdì 4 settembre alle 14.30


TORINO ALIENA

TORINO ALIENA

Testimonianze, presenze, illusioni e visioni aliene

Interventi di frate Franco (Convento Monte dei Cappuccini), Alessandro Starvaggi (veterinario, Università di Torino), Edoardo Russo (Centro Italiano Studi Ufologici), Walter Ferreri (Osservatorio astrofisico di Torino), Raffaele Palma (CAUS). Presentazione del tour “Torino Aliena – presenze misteriose sui palazzi del capoluogo subalpino”. A cura di CAUS, ideazione e organizzazione di Raffaele Palma.
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg/Sala Molinari, lunedì 14 settembre, alle 17.30


ART BONUS

ART BONUS

Prenditi cura della Cultura... e risparmi sulle tasse!

Con il decreto Artbonus si possono sostenere i progetti di recupero e valorizzazione della Città di Torino, contribuire a riqualificare i luoghi della cultura cittadini (tra cui alcune biblioteche) e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali. Per tutto il 2015 e il 2016 i cittadini e le imprese potranno fare donazioni dirette a tal fine, ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.


MISTERI AL MAUSOLEO

MISTERI AL MAUSOLEO

Incontri in collaborazione con Cicap Piemonte

Anche quest'anno il Cicap presenta il suo ciclo di conferenze estive sui misteri del nostro tempo. Dopo la pausa di agosto, terzo e ultimo incontro sul tema "Quella luce in fondo al tunnel: esperienze ai confini della morte", a cura di Marta Annunziata.
Al Mausoleo della Bela Rosin, venerdì 4 settembre, alle 21.00


I COLORI DELL'AMICIZIA

I COLORI DELL'AMICIZIA

Esposizione collettiva d'arte a cura del Gruppo Valentino

Espongono Adriana Beltramo, Eliana Carli, Roberto Dellavalle, Ezio Francia, Agnese Grammatica Manassero, Eugenia Moscon Sarnella, Rolando Nucci, Guglielmo Pacca, Renato Pizza, Laura Portigliotti, Renata Racca, Giuseppe Sappa, Germana Spacca Mauri, Miriam Starace, Angelo Tacconi. Per informazioni: taloris@libero.it.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, fino a lunedì 31 agosto


I PARCHI DI TORINO

I PARCHI DI TORINO

Una proposta di lettura per l'estate che è anche un invito a percorrere i parchi cittadini, a soffermarsi sulle sponde dei fiumi che li attraversano (Po, Dora Riparia, Stura di Lanzo e Sangone) osservandone la vegetazione e la fauna al riparo dalla calura estiva.
Per informazioni più dettagliate sui parchi cittadini è possibile consultare il sito del Comune di Torino dedicato al Verde pubblico.


CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

Proposte per gite escursionistiche

Sono centinaia gli itinerari che si irradiano dal territorio piemontese alle regioni circostanti e talvolta escono dai confini nazionali per offrire interessanti incursioni nei paesi limitrofi. Da semplici passeggiate a vere e proprie arrampicate, i percorsi proposti invitano il lettore ad attraversare una porzione di territorio per individuarne i confini, studiarne la flora e la fauna, analizzarne la conformazione naturale e le strutture insediative in esso sviluppatesi, cercarne le interazioni con i territori circostanti rilevando le singole peculiarità e gli elementi di continuità.


Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


Progetto Qualità della Città di TorinoLogo Certiquality

Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle Biblioteche Civiche Torinesi

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 25/08/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css