Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

Prosegue l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniscono pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Si effettuano in biblioteca o attraverso Torino Facile.


ESSERCI E MUSICA. HEIDEGGER E L'ERMENEUTICA MUSICALE

ESSERCI E MUSICA. HEIDEGGER E L'ERMENEUTICA MUSICALE

Federico Nicolaci presenta il suo libro (Edizioni il Prato)

Musica e filosofia da Platone e Heidegger. Nulla sembra essere più distante dalla filosofìa, e dalla sua equilibrata misura, della musica. E tuttavia nulla si mostra di altrettanto vicino se si guarda alla loro essenza e alla loro scaturigine. L'autore dialogherà con Raimondo Santangelo e il gruppo di lettura Leggere filosofia.
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, giovedì 2 aprile, alle 17.00


TRAVOLTI DA TORINO

TRAVOLTI DA TORINO

Sguardi e volti da musei, archivi e biblioteche

“TraVolti da Torino” mette in mostra in tre sezioni (pannelli, teche e foto) lo sguardo di alcuni volti che fanno parte dell’identità e del patrimonio di Torino. Nell'ambito del progetto "A Piece about Us / Un pezzo di noi", rivolto ai giovani della città e nato per valorizzare il patrimonio culturale di alcuni Musei (Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, MAO Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università), dell’Archivio Storico della Città di Torino e delle Biblioteche civiche torinesi.
Alla Biblioteca civica centrale, da lunedì 16 marzo a venerdì 24 aprile


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Pubblicato il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni

Fino a giovedì 16 aprile alle ore 14 è possibile presentare le domande per i progetti “Biblioteca attiva” (19 posti) e "Biblioteca in ospedale" (4 posti) presso la Biblioteca civica centrale nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 14 alle 17. Per saperne di più consultare i siti del Servizio civile (informazioni generali) e della Città (progetti disponibili e modalità di consegna delle candidature). Incontri di presentazione dei progetti proposti dalle Biblioteche civiche:
alla Biblioteca Villa Amoretti, mercoledì 1 aprile, alle ore 14
alla Biblioteca civica Centrale, giovedì 2 aprile, alle ore 15


LESELUST

LESELUST

Gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca

Incontri ogni 14 giorni, alternativamente tra Biblioteca civica centrale e Circolo dei lettori. Da Kafka al Barone di Münchhausen, dalle "Affinità elettive" di Goethe agli "Anelli di Saturno" di W.G. Sebald, grandi classici e novità editoriali per condividere passioni, domande e punti di vista. Conduce la germanista Eloisa Perone. In collaborazione con Goethe-Institut Turin e Circolo dei lettori.
Prossimo incontro alla Biblioteca civica centrale, martedì 28 aprile, ore 18.00


FIABE E INCANTI

FIABE E INCANTI

I balletti di P.I. Tchaikowsky

La ricerca della dimensione onirica come fuga dalla realtà. Tre conferenze a cura di Roberto Chirici. Secondo appuntamento, mercoledì 29 aprile: "La bella addormentata nel bosco". Ultimo incontro mercoledì 27 maggio: "Lo schiaccianoci".
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, mercoledì 29 aprile, alle 15.00


MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 01/04/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css