Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

  • sabato 2 maggio, tutte le Biblioteche civiche torinesi saranno chiuse
  • venerdì 24 aprile, dalle 10.30 alle 13.00, non si potrà garantire il regolare servizio per la partecipazione dei dipendenti comunali ad una cerimonia commemorativa presso Palazzo Civico
  • il 22, 23 e 24 aprile, alla Biblioteca "Calvino", potranno verificarsi interruzioni nei servizi erogati a causa di lavori sull'impianto elettrico
  • l'Aranciera (Sala giornali) della Biblioteca Amoretti è chiusa per problemi impiantistici
  • la Biblioteca "Carluccio" è chiusa dal 13 gennaio 2015 per interventi tecnici indifferibili
  • la Sala periodici della Biblioteca musicale "Della Corte" è chiusa fino a fine aprile 2015

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


LA SINDONE. PROPOSTE DI LETTURA

LA SINDONE. PROPOSTE DI LETTURA

Viaggio nelle raccolte delle Biblioteche civiche torinesi

Percorso bibliografico realizzato in occasione della nuova ostensione della Sindone a Torino, in programma dal 19 aprile al 24 giugno. Le proposte di lettura offrono alcuni dei tanti spunti possibili per approfondire domande e riflessioni sul Lenzuolo di Torino. I volumi posseduti possono essere consultati presso la Biblioteca civica centrale e le altre sedi del Sistema bibliotecario urbano indicate.


TORINO CHE LEGGE

TORINO CHE LEGGE

Le Biblioteche civiche per la settimana della lettura (20-25 aprile)

Progetto della Città di Torino e del Forum del Libro, promosso in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile. Le Biblioteche civiche torinesi propongono una serie di presentazioni di libri e di attività per i bambini. In evidenza anche gli appuntamenti presso lo Spazio Urban, in Piazza Palazzo di Città, 8/F.


"RAGA". I COLORI DELL'ANIMA

"RAGA". I COLORI DELL'ANIMA

Alla scoperta della musica classica del Nord India

I Raga sono una combinazione di note, modulazioni e movimenti legati a particolari emozioni e stati d’animo. Creano un’atmosfera spirituale e agevolano sia il musicista che l'ascoltatore in una propria ricerca interiore. Kamod Raj Palampuri (voce, tabla, harmonium) e Riccardo Di Gianni (sitar, swaramandala) faranno da guida attraverso gli antichi strumenti di questa musica e i suoi benefici sull'animo umano.
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, martedì 21 aprile, alle 17.00


A PIECE ABOUT US: DUE FLASH MOB/MAB

A PIECE ABOUT US: DUE FLASH MOB/MAB

Nell’ambito del progetto "A piece about us/Un pezzo di noi"

Le ragazze e i ragazzi proporranno al pubblico due performance: "In viaggio con i libri" conduce lo spettatore verso nuovi spunti di lettura, tra grandi classici e racconti quasi dimenticati. "Secchio blu" si muove tra stormi danzanti, fascinose litanie, caldi gomitoli e libri. Appuntamenti inseriti nel programma del progetto "Torino che legge".
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 22 aprile, alle 17.00 (In viaggio con i libri)
In Piazza Palazzo di Città, giovedì 23 aprile, alle 13.00
(Secchio blu)


NATALIA. LA FORZA DELLE PAROLE

NATALIA. LA FORZA DELLE PAROLE

Breve biografia per emozioni e sensazioni di Natalia Ginzburg

Giuliana Racca presenta il suo libro (Effatà, 2014). La storia della Ginzburg si intreccia con quella della società italiana tra fascismo, guerra e la successiva rinascita, attraverso personaggi come Adriano Olivetti, Cesare Pavese e Giulio Einaudi. In collaborazione con la libreria Trebisonda. Partecipano i gruppi di lettura di Cooperativa Letteraria e della biblioteca. Interviene Mario Bianco, letture di Alessandra Racca.
Biblioteca civica Natalia Ginzburg/Sala Mario Molinari, martedì 21 aprile, alle 18.30


ROSA MOGLIASSO

ROSA MOGLIASSO

Presenta il suo ultimo giallo "Chi bacia e chi viene baciato"

Torna il commissario Barbara Gillo, in un intrigo tra malavita internazionale e segreti di provincia. L’ambientazione torinese è così suggestiva da diventare protagonista. Rosa Mogliasso, una delle più apprezzate gialliste italiane, è nata a Susa e vive a Torino. Per Salani editore ha pubblicato, tra gli altri titoli, anche il fortunatissimo "L'’assassino qualcosa lascia". Interviene Marina Rota.
All'Istituto Alfieri-Carrù (via Accademia Albertina, 14), mercoledì 22 aprile, alle 18.30


UNA ROSA DI LIBRI

UNA ROSA DI LIBRI. PORTICI DI CARTA PER SANT JORDI

Premiazione dei lettori "forti" delle Biblioteche civiche torinesi

Il titolo fa riferimento alla festa catalana di San Giorgio, che coincide con la Giornata Mondiale del Libro. Grazie alla Delegazione in Italia del Governo della Catalogna, verrà donata una rosa rossa alle signore che effettueranno un prestito presso le Biblioteche civiche centrale e Torino Centro. Nell'ambito del progetto "Torino che legge", si terrà un incontro con le scrittrici Margherita Oggero e Sara Marconi e la traduttrice catalana Anna Casassas. Il programma prevede anche la premiazione dei lettori “più forti” delle Biblioteche civiche torinesi, letture di testi e il Flashmob di Sant Jordi.
Palazzo civico (Sala Colonne), piazza Palazzo di Città, giovedì 23 aprile, alle 17.00


Produrre un brano Dance

PRODURRE UN BRANO DANCE

4 incontri gratuiti con Xander Niels

Xander Niels (Alessandro Nicola) è un giovane produttore e cantante torinese di musica elettronica. Negli incontri in programma illustrerà il processo di produzione di un brano dance, dall’ideazione alla realizzazione tecnica.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte", mercoledì 22 e 29 aprile, 6 e 20 maggio, dalle 16.00 alle 19.00


SVIATOSLAV RICHTER (1915-2015)

SVIATOSLAV RICHTER (1915-2015)

Un viaggio lungo la carriera del grande pianista russo

Richter a Genova: un ritratto privato durante i soggiorni del pianista nel capoluogo ligure, attraverso i ricordi e le testimonianze di una delle sue più care amiche, la prof.ssa Lidia Baldecchi Arcuri. Ideazione e consulenza musicale a cura del prof. Roberto Chirici. Si prevede l’ausilio di incisioni discografiche e video musicali.
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, mercoledì 22 aprile, alle 15.00


TRAVOLTI DA TORINO

TRAVOLTI DA TORINO

Sguardi e volti da musei, archivi e biblioteche

“TraVolti da Torino” mette in mostra in tre sezioni (pannelli, teche e foto) lo sguardo di alcuni volti che fanno parte dell’identità e del patrimonio di Torino. Nell'ambito del progetto "A Piece about Us / Un pezzo di noi", rivolto ai giovani della città e nato per valorizzare il patrimonio culturale di alcuni Musei (Palazzo Madama-Museo Civico d’Arte Antica, MAO Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università), dell’Archivio Storico della Città di Torino e delle Biblioteche civiche torinesi.
Alla Biblioteca civica centrale, da lunedì 16 marzo a venerdì 24 aprile


VIAGGIO NELLA  LETTERATURA ARABA

VIAGGIO NELLA LETTERATURA ARABA

La prigione, il rapporto con le fonti coraniche, il deserto

Appuntamenti in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino. A cura di Elisa Gambro, Sabrije Hoxhaj, Ilaria Morgani, Maurizio Ramonda. Secondo incontro sul tema "Caino e Abele. Dalla Genesi alla letteratura araba moderna".
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 28 aprile, alle 18.00


Barbiana: il silenzio diventa voce

BARBIANA: IL SILENZIO DIVENTA VOCE

A un anno dalla sua inaugurazione, la biblioteca intitolata a don Lorenzo Milani ospita la mostra fotografica che la fondazione "Don Lorenzo Milani" ha curato per raccontare le tappe fondamentali del percorso del sacerdote fiorentino, soffermandosi in particolare sull'esperienza di Barbiana e della sua scuola.
Alla Biblioteca civica "don Lorenzo Milani" (ex Falchera), dal 2 al 30 aprile


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

Prosegue l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniscono pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Si effettuano in biblioteca o attraverso Torino Facile.


LESELUST

LESELUST

Gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca

Incontri ogni 14 giorni, alternativamente tra Biblioteca civica centrale e Circolo dei lettori. Da Kafka al Barone di Münchhausen, dalle "Affinità elettive" di Goethe agli "Anelli di Saturno" di W.G. Sebald, grandi classici e novità editoriali per condividere passioni, domande e punti di vista. Conduce la germanista Eloisa Perone. In collaborazione con Goethe-Institut Turin e Circolo dei lettori.
Prossimo incontro alla Biblioteca civica centrale, martedì 28 aprile, ore 18.00


FIABE E INCANTI

FIABE E INCANTI

I balletti di P.I. Tchaikowsky

La ricerca della dimensione onirica come fuga dalla realtà. Tre conferenze a cura di Roberto Chirici. Secondo appuntamento, mercoledì 29 aprile: "La bella addormentata nel bosco". Ultimo incontro mercoledì 27 maggio: "Lo schiaccianoci".
Alla Biblioteca musicale Andrea Della Corte, mercoledì 29 aprile, alle 15.00


Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 21/04/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css