Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

CARTA DEI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

CARTA DEI SERVIZI DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

La Carta descrive i servizi delle Biblioteche civiche torinesi allo scopo di facilitarne la fruizione da parte degli utenti, in un'ottica di trasparenza e costante miglioramento del rapporto delle Biblioteche civiche con il proprio pubblico.


L'AGENDA DELLE INIZIATIVE DI FEBBRAIO

L'AGENDA DELLE INIZIATIVE DI MARZO

E' disponibile l'agenda di marzo 2015 delle inziative e delle attività in programma nelle Biblioteche civiche torinesi. L'agenda può essere sfogliata on-line o scaricata in formato PDF.


MANI. SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE

MANI. SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE

Due mostre e quattro incontri dal 3 al 12 marzo

Mani come strumento attivo del pensiero. Tessere fili, parole, immagini, per dare spazio all'abilità di donne fotografe, scrittrici, poetesse, musiciste, artiste e artigiane. Nel primo appuntamento Brunella Pernigotti presenta la mostra "Mani"; poi incontro con le scrittrici Jacqueline Tema (Madagascar) e Albana Muco (Albania); intervengono Daniela Finocchi (Concorso Lingua Madre) e Margherita Fantini (artista tessile).
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, martedì 3 marzo, ore 17.30


STORIE PICCINE

STORIE PICCINE

Una settimana dedicata ai più piccoli

"Storie piccine" arriva alla decima edizione. Una montagna di storie, fiabe, racconti e filastrocche letti ad alta voce, per tutta la città, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. In collaborazione con ITER (Istituzione torinese per un'educazione responsabile), Centro di cultura per l'arte e la creatività, Fondazione peri libro la musica e la cultura.
in otto Biblioteche civiche torinesi, dal 9 al 15 marzo


AVVISI AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

AVVISI E COMUNICAZIONI

· la Sala multimediale della Biblioteca "Levi" è chiusa dal 2 al 7 marzo 2015
· venerdì 6 marzo 2015 la Biblioteca musicale "Della Corte" apre alle ore 11.15
· la Biblioteca "Carluccio" è chiusa dal 13 gennaio 2015 per interventi tecnici indifferibili
· la Sala periodici della Biblioteca musicale "Della Corte" è chiusa fino ad aprile 2015
Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


GIORGIO CAPONETTI

GIORGIO CAPONETTI

presenta il suo ultimo libro "La carta della regina"

Nel giorno della sua uscita, presentazione del nuovo romanzo della serie di Alvise Pàvari dal Canal. Tra profumi di Sicilia, piccoli intrighi, sottovesti millenarie e il potere della materia più sensuale e duratura che esista: la carta. La strana storia di un falconiere sbadato, di un foglio di carta che cambia la Storia, e di una donna che vuole sentirsi regina. In collaborazione con Libreria L'Angolo Manzoni e Casa Editrice Marcos y Marcos.
Alla Biblioteca civica Centrale, giovedì 19 marzo, ore 21.00


CONSULENZE PROFESSIONALI

CONSULENZE PROFESSIONALI

Un servizio gratuito a disposizione dei cittadini

Prosegue l’offerta di servizi di consulenza al cittadino, in collaborazione con gli ordini professionali della provincia di Torino: l'Architetto, l'Avvocato, il Commercialista, il Geometra, l'Ingegnere e il Notaio per circa venti minuti forniscono pareri informali e risposte a quesiti di pronta soluzione. Iscrizioni fino a esaurimento posti. Si effettuano in biblioteca o attraverso Torino Facile.


CRESCERE CON I LIBRI: STORIE PER TUTTI I GUSTI

CRESCERE CON I LIBRI: STORIE PER TUTTI I GUSTI

Sezione del Premio nazionale Nati per leggere (VI edizione)

Quest'anno "Crescere con i libri" è dedicato al cibo raccontato dai libri per l'infanzia. I bambini e gli adulti che partecipano alle letture scelgono il libro preferito tra i 10 finalisti. Il Premio “Crescere con i libri” è bandito dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, la Fondazione per il Libro la Musica la Cultura e Progetto Nati per Leggere.
18 appuntamenti in 6 biblioteche civiche, da lunedì 2 febbraio a lunedì 23 marzo


VIAGGIO IN GERMANIA

VIAGGIO IN GERMANIA

Nell’ambito di Torino incontra Berlino

Tutte le Biblioteche civiche torinesi adottano uno scrittore o scrittrice di lingua tedesca, più o meno noti, che per un anno saranno promossi con letture, incontri, vetrine tematiche, gruppi di lettura, esposizioni, sia per adulti che per bambini: fra gli altri conosceremo più da vicino Franz Kafka, Herta Muller, Anna Seghers, Cornelia Funke, Christine Nostlinger, Ingeborg Bachman, Heinrich Boll, Elias Canetti, Erich Kästner, Thomas Mann.


RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


LESELUST

LESELUST

Gruppo di lettura dedicato alla letteratura tedesca

Incontri ogni 14 giorni, alternativamente tra Biblioteca civica centrale e Circolo dei lettori. Da Kafka al Barone di Münchhausen, dalle "Affinità elettive" di Goethe agli "Anelli di Saturno" di W.G. Sebald, grandi classici e novità editoriali per condividere passioni, domande e punti di vista. Conduce la germanista Eloisa Perone. In collaborazione con Goethe-Institut Turin e Circolo dei lettori.
Secondo incontro alla Biblioteca civica centrale, martedì 24 febbraio, ore 18.00


TORINO M'ISPIRA

TORINO M'ISPIRA

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al concorso letterario

"Torino M'ispira" è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa fra i 16 e i 30 anni e si pone l’obiettivo di valorizzare gli oggetti materiali del patrimonio culturale di Torino attraverso il punto di vista dei giovani. Per partecipare occorre presentare manoscritti originali (racconti brevi, testi teatrali, poesie, fumetti o altre modalità innovative). Il montepremi è di 3000 €. "Torino M'ispira" è un'iniziativa del progetto A Piece About Us.


MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 30/01/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css