Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.
Nel periodo natalizio, dal 23 dicembre al 4 gennaio, gli orari delle Biblioteche civiche torinesi subiranno delle variazioni. Consulta e scarica il prospetto dettagliato (in pdf)

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di dicembre 2019

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di dicembre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


LUCIANA LITTIZZETTO

LUCIANA LITTIZZETTO SCRITTRICE

Un dialogo con Roberto Piana e Renzo Sicco sul suo primo successo

Dopo i titoli che raccoglievano i testi dei suoi primi spettacoli, con "Sola come una gambo di sedano" (Mondadori) la Littizzetto è passata alla pagina in forma più matura, avviando un ciclo di uscite di grande successo. Pagine lette da Cristiana Voglino. Incontro nell’ambito del programma di Assemblea Teatro per i 150 anni delle biblioteche. Ingresso € 5,00; ridotto per iscritti alle biblioteche e per i residenti a Mirafiori sud € 3,00.
Al Mausoleo della Bela Rosin, lunedì 16 dicembre, alle 19.00


MARIO SOLDATI. I LIBRI, LA LETTURA

MARIO SOLDATI. I LIBRI, LA LETTURA

Alla riscoperta di un viaggio televisivo del 1960 per la RAI, in 8 puntate

A 20 anni dalla scomparsa, riflessioni a partire dalla storica inchiesta "Chi legge? Un viaggio lungo il Tirreno", realizzata da Mario Soldati con Cesare Zavattini. Dalla Sicilia alla Liguria, Soldati incontrò persone di ogni estrazione sociale per interrogarle sul loro rapporto con i libri. Intervengono: Monica Mercedes Costa (Biblioteca universitaria di Genova ), Giuliana Calvagno (Università di Torino) e i critici letterari Loris Maria Marchetti e Bruno Quaranta. A cura del Centro Pannunzio, in collaborazione con il Polo del 900.
In Biblioteca civica centrale, martedì 17 dicembre, alle 10.00


NATALE IN MUSICA

NATALE IN MUSICA NELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Alla Biblioteca Rita Atria, lunedì 16 dicembre, ore 17.00: corali Unitre di Settimo Torinese e Volpiano, dirette dal Maestro Giorgio Delle Piane Garabello. Alla Biblioteca centrale, martedì 17 dicembre, ore 18.00: coro Il Trillo, dei Servizi educativi della Città. Alla Biblioteca Don Lorenzo Milani, mercoledì 18 dicembre, ore 15.30: spettacolo teatrale e cori natalizi a cura dell’Unitre Falchera Rebaudengo; lunedì 23 dicembre, ore 17.00: suonano il flautista Ugo Piovano e il tastierista Enrico Tuffanelli. Alla Biblioteca Cesare Pavese, giovedì 19 dicembre, ore 18.00: musiche con il flauto dolce, a cura dei partecipanti al corso musicale del maestro Giuseppe Capraio. Al Bibliobus (in via Chiesa della Salute angolo via Villar), sabato 21 dicembre, ore 10.30: si esibisce la Corale di Bairo.


LA MAGICA MEDICINA DEI LIBRI

LA MAGICA MEDICINA DEI LIBRI

A Natale libri in dono per le biblioteche dei presidi ospedalieri

Un libro è una cura in più! Nel periodo natalizio (dal 7 dicembre al 7 gennaio) sarà possibile entrare in una libreria che espone il logo COLTI (Consorzio Librerie Indipendenti Torinesi), acquistare un libro e riconsegnarlo al libraio, che lo consegnerà agli ospedali e alle case di cura in cui è presente un servizio di prestito gestito dalle Biblioteche civiche torinesi e dallo SBAM (Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana Torinese). Un gesto solidale nei confronti di lettori alle prese con un momento di particolare difficoltà.


PAPIROTOUR LA CASSETTA DI KHA

PAPIROTOUR. L'ANTICO EGITTO IN BIBLIOTECA

Mostra itinerante in 12 biblioteche, fino al 30 marzo 2020

In esposizione una fedele riproduzione del Libro dei Morti realizzata dai detenuti della Casa circondariale "Lorusso e Cutugno". Il Museo Egizio celebra così la lettura in occasione del 150° anniversario del Servizio Biblioteche. L’evento, insieme a conferenze, laboratori e varie attività rivolte ad adulti e bambini, consente al pubblico di familiarizzare con i geroglifici e altre forme di scrittura della civiltà dei faraoni.
Nona tappa alla Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, dal 27 novembre al 4 gennaio


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 12/12/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css