Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

  • nel periodo estivo (da luglio a settembre) possono verificarsi riduzioni nei servizi e nell'apertura delle sale nelle biblioteche Villa Amoretti, Civica centrale, Cascina Marchesa, "Italo Calvino", "Passerin d'Entrèves"
  • dal 4 al 27 agosto sarà sospesa la consegna dei libri prenotati fra le Biblioteche civiche torinesi. Il servizio riprenderà il 1° settembre
  • alla Biblioteca civica centrale i volumi con collocazione "DIR" non saranno disponibili dal 29 giugno al 31 luglio, il servizio di prestito interbibliotecario sarà sospeso dal 6 luglio al 21 agosto, il servizio di Document delivery e riproduzioni sarà sospeso dal 6 al 18 luglio
  • alla Biblioteca civica centrale, il servizio di navigazione Internet può essere prenotato solo per il giorno stesso e non in anticipo
  • la Biblioteca "Carluccio" è chiusa dal 13 gennaio 2015 per interventi tecnici indifferibili

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


Immagine estiva

GLI ORARI DELL'ESTATE 2015

Nel periodo estivo (da luglio a settembre) le Biblioteche civiche torinesi variano i loro orari di apertura al pubblico. Il prospetto dettagliato degli orari delle diverse sedi è disponibile per il download in formato pdf (118 KB)


ART BONUS

ART BONUS

Prenditi cura della Cultura... e risparmi sulle tasse!

Con il decreto Artbonus si possono sostenere i progetti di recupero e valorizzazione della Città di Torino, contribuire a riqualificare i luoghi della cultura cittadini (tra cui alcune biblioteche) e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali. Per tutto il 2015 e il 2016 i cittadini e le imprese potranno fare donazioni dirette a tal fine, ottenendo uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall'Irpef.


DAL ROSSO AL BLU, PASSANDO DAL BIANCO AL NERO

DAL ROSSO AL BLU, PASSANDO DAL BIANCO AL NERO

Un percorso visivo cromatico con opere di vari artisti

Mostra collettiva di arte contemporanea, a cura di Fabrizio Gavatorta, in collaborazione con l'Associazione Itinerarte. Aperta fino al 14 agosto. Per informazioni: associazioneitinerarte@gmail.com.
Al Mausoleo della Bela Rosin, inaugurazione venerdì 24 luglio, alle 21.00


I COLORI DELL'AMICIZIA

I COLORI DELL'AMICIZIA

Esposizione collettiva d'arte a cura del Gruppo Valentino

Espongono Adriana Beltramo, Eliana Carli, Roberto Dellavalle, Ezio Francia, Agnese Grammatica Manassero, Eugenia Moscon Sarnella, Rolando Nucci, Guglielmo Pacca, Renato Pizza, Laura Portigliotti, Renata Racca, Giuseppe Sappa, Germana Spacca Mauri, Miriam Starace, Angelo Tacconi. Mostra aperta fino al 31 agosto. Per informazioni: taloris@libero.it.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione giovedì 23 luglio, alle 17.00


TORINO - NAGOYA

TORINO - NAGOYA

In mostra disegni, origami, fotografie, libri

Una mostra per raccontare il Giappone in occasione del decennale della firma del gemellaggio tra le due città. Sabato 1 agosto, alle 11.30 è previsto un incontro con la delegazione della Città di Nagoya. In collaborazione col Servizio Relazioni Internazionali, Cooperazione e Pace della Città di Torino.
Alla Biblioteca civica centrale, dal 28 luglio al 21 agosto


I PARCHI DI TORINO

I PARCHI DI TORINO

Una proposta di lettura per l'estate che è anche un invito a percorrere i parchi cittadini, a soffermarsi sulle sponde dei fiumi che li attraversano (Po, Dora Riparia, Stura di Lanzo e Sangone) osservandone la vegetazione e la fauna al riparo dalla calura estiva.
Per informazioni più dettagliate sui parchi cittadini è possibile consultare il sito del Comune di Torino dedicato al Verde pubblico.


CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

CAMMINARE IN PIEMONTE... E NON SOLO

Proposte per gite escursionistiche

Sono centinaia gli itinerari che si irradiano dal territorio piemontese alle regioni circostanti e talvolta escono dai confini nazionali per offrire interessanti incursioni nei paesi limitrofi. Da semplici passeggiate a vere e proprie arrampicate, i percorsi proposti invitano il lettore ad attraversare una porzione di territorio per individuarne i confini, studiarne la flora e la fauna, analizzarne la conformazione naturale e le strutture insediative in esso sviluppatesi, cercarne le interazioni con i territori circostanti rilevando le singole peculiarità e gli elementi di continuità.


Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


Progetto Qualità della Città di TorinoLogo Certiquality

Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle Biblioteche Civiche Torinesi

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 27/07/2015
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css