Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.


NATI PER LEGGERE

NATI PER LEGGERE

Conferenze in biblioteca

Incontri con esperti destinati a genitori, insegnanti, bibliotecari, librai, operatori sanitari (consulta il calendario). Nati per Leggere è un progetto nazionale, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. Dal 1999 diffonde l'abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni di età. Dal 2004 le Biblioteche civiche torinesi e ITER (Istituzione torinese per un'educazione responsabile), insieme alla Regione Piemonte, partecipano con un proprio progetto. Infine dal 2016 un contributo della Compagnia di San Paolo ha permesso di sostenere e potenziare le attività. In Biblioteca civica centrale, fino al 25 novembre.


LO PSICOLOGO IN BIBLIOTECA

LO PSICOLOGO IN BIBLIOTECA

Per un corretto sviluppo psicologico emotivo di bambini e ragazzi

Le psicoterapeute dello staff dell’Istituto Watson propongono un percorso di tre incontri con l'intento di fornire, in particolare agli insegnanti, qualche strategia per prevenire lo stress e gestire potenziali situazioni di conflitto e difficoltà. Gli incontri si svolgeranno in Biblioteca civica centrale, con inizio alle ore 17.30.
Lunedì 27 novembre: Bullismo e cyberbullismo. Lunedì 11 dicembre: Introduzione alla "mindfulness": in cosa consiste, come può essere utile per il lavoro in classe.


T-DOR TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE

T-DOR TRANSGENDER DAY OF REMEMBRANCE

Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza. Vista la contiguità con il 25 novembre (Giornata contro la violenza sulle donne), la Città organizza anche l'evento pubblico Corpi liberi. Intersezioni tra le violenze di genere. Proposte di lettura in alcune biblioteche, anche tratte dalle bibliografie disponibili sul sito delle Biblioteche civiche torinesi
Sala Polivalente Circoscrizione 6 (via Leoncavallo 17), sabato 18 novembre, alle 9.30


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.

Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 16/11/2017
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css