Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

COSA STAI CERCANDO?


     

avvisi e comunicazioni

AVVISI E COMUNICAZIONI

Informazioni e aggiornamenti sulle eventuali variazioni d'orario e sulle modifiche alle condizioni di erogazione dei servizi. Le informazioni di dettaglio sono presenti sulle pagine delle sedi interessate.
Tutte le Biblioteche civiche torinesi saranno chiuse venerdì 1 e sabato 2 novembre

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

L'AGENDA DELLE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Le iniziative di ottobre 2019

È disponibile la versione elettronica (in formato sfogliabile) dell'agenda delle iniziative culturali delle Biblioteche civiche torinesi per il mese di ottobre. Giorno per giorno, gli appuntamenti, i gruppi di lettura e scrittura, i concerti, le mostre, gli incontri in lingua, i laboratori, i corsi, le consulenze, le attività per bambini e ragazzi.


RIPENSARE LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

RIPENSARE LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Inaugurazione delle celebrazioni per i 150 anni dalla fondazione

Proiezione del cortometraggio “La biblioteca e noi. Storie di libri” e della piattaforma interattiva con narrazioni, ricordi, suggestioni e testimonianze di lettori, scrittori, bibliotecari. A seguire: presentazione del nuovo portale delle Biblioteche civiche torinesi e del relativo percorso progettuale; presentazione del nuovo romanzo di Gianni Farinetti “La bella sconosciuta” (Marsilio), con l'autore interviene Barbara Notaro Dietrich; inaugurazione del percorso espositivo “1869-2019. Da 150 anni facciamo conoscenza”, con documenti storici e immagini sulla storia delle biblioteche e della lettura a Torino.
Alla Biblioteca civica centrale, giovedì 24 ottobre, dalle 17.30


RIPENSARE LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

RIPENSARE LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Uno spettacolo teatrale nel 150° dalla fondazione della Biblioteca civica

"A più E", con Antonio Damasco e Noemi Scala, lettura scenica per restituire alla città il suo patrimonio di storia e memoria. Due persone (appunto A ed E) si incontrano nelle pagine del progetto #150bct, che ha coinvolto durante tutta l'estate i lettori, raccogliendo le suggestioni letterarie di chi ha voluto segnalare le pagine preferite dei propri libri del cuore. Prenotazioni su sito della Rete Italiana di Cultura Popolare, fino alle ore 12.00 di venerdì 25 ottobre, al costo di 5€ e con la garanzia del posto in sala.
Al Grattacielo Intesa Sanpaolo, sabato 26 ottobre, alle 18.00


FESTIVAL TEATRO E SCIENZA

FESTIVAL TEATRO E SCIENZA

Un progetto di divulgazione scientifica con lo strumento teatrale

Il tema di questa XII edizione, “Fisica e Dintorni”, getta un ponte tra cultura scientifica e umanistica. Prossimo appuntamento: “Quanti!” di Beatrice Lombardi. Spettacolo dissacrante sui grandi temi della fisica moderna, tra l’immensamente grande e l’infinitamente piccolo. A seguire il seminario con Anna Ceresole (INFN) Director of Research in Theoretical Physics.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, venerdì 18 ottobre, dalle 18.00


100 DONNE PER LA STORIA

100 DONNE PER LA STORIA

Mostra in occasione del centenario di Zonta Club

Un'iniziativa per onorare donne coraggiose e uniche del periodo 1919-2019. Donne che hanno lasciato il segno, ispirando altre donne e interi popoli. A cura degli Zonta Club dell'Area 03 del Distretto 30.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, da lunedì 21 ottobre a sabato 2 novembre (inaugurazione mercoledì 23 ottobre, alle 11.00).
A margine della mostra, la storica Marcella Filippa presenta il suo libro "Tina Anselmi. La donna della democrazia" (Pacini Fazzi editore), martedì 29 ottobre, alle 17.30


PAPIROTOUR LA CASSETTA DI KHA

PAPIROTOUR. L'ANTICO EGITTO IN BIBLIOTECA

Mostra itinerante in 12 biblioteche, fino al 30 marzo 2020

In esposizione una fedele riproduzione del Libro dei Morti realizzata dai detenuti della Casa circondariale "Lorusso e Cutugno". Il Museo Egizio celebra così la lettura in occasione del 150° anniversario del Servizio Biblioteche. L’evento, insieme a conferenze, laboratori e varie attività rivolte ad adulti e bambini, consente al pubblico di familiarizzare con i geroglifici e altre forme di scrittura della civiltà dei faraoni.
Settima tappa alla Biblioteca Cesare Pavese, fino al 26 ottobre.
Appuntamento speciale: "Fiori e alberi sacri nell'Antico Egitto: tra simbolismo e materialità", conferenza a cura di Divina Centore (giovedì 7 novembre, alle 17.30, in Biblioteca civica centrale).


ALESSANDRO PERISSINOTTO

ALESSANDRO PERISSINOTTO

Gruppo di lettura, ad anticipare un incontro con lo scrittore

Nell'ambito di "Scrittori e scrittrici piemontesi", incontri di lettura dedicati agli autori che risiedono a Torino o che con la città hanno forti legami. Verranno lette più opere dell'autore, con il quale è previsto infine un incontro per approfondire tematiche e curiosità nate dalla lettura condivisa. A cura di Rita Dentis ed Elena Fassio, volontarie del progetto Senior civico. Si comincia con Perissinotto e il suo "L’anno che uccisero Rosetta".
Biblioteca civica I ragazzi e le ragazze di Utøya, mercoledì 9 e 23 ottobre, alle 16.00


Libri per tutti

LIBRI PER TUTTI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono al progetto "Libri per tutti", promosso da Fondazione Paideia, insieme ad ASL Città di Torino e ASL CN1, per favorire l’accesso alla lettura e lo sviluppo delle competenze comunicative dei bambini con disabilità e bisogni complessi, attraverso l'utilizzo di libri illustrati con il testo tradotto nei simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). I libri sono a disposizione presso le Biblioteche civiche Centrale, "Geisser", "Passerin D’Entrèves" e "Cognasso".

Torino città che legge

TORINO CITTÀ CHE LEGGE

Nel 2017 Torino ha ottenuto dal Centro per il libro e la lettura, d'intesa con l'ANCI, il riconoscimento di Città che legge, iniziativa nata dall'esigenza di pensare in modo nuovo al territorio, alle città e ai rapporti che intercorrono tra gli individui, mettendo in "rete" i diversi soggetti culturali, per rendere la lettura un bene condiviso da tutta la comunità, utilizzato da più soggetti anche attraverso la riappropriazione dello spazio urbano.


Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino

Progetto Qualità della Città di Torinologo Bureau Veritas

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine 2017 di customer satisfaction sulle BCT
Segnalazioni e Reclami

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 16/10/2019
Inizio pagina

Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css