Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

Lavori in corso

VARIAZIONI D'ORARIO PER PASQUA, 25 APRILE E 1° MAGGIO

Fra il 19 aprile e il 3 maggio, le Biblioteche civiche torinesi variano i propri orari d'apertura al pubblico come di seguito indicato:
• sabato 19 aprile, per le biblioteche Civica centrale, "Dietrich Bohoeffer", "Francesco Cognasso", "Primo Levi", Mirafiori, Torino Centro e Villa Amoretti apertura dalle 8.15 alle 14.00. Tutte le altre sedi osservano l'orario consueto;
• sabato 26 aprile, venerdì 2 e sabato 3 maggio, chiusura di tutte le Biblioteche civiche;
• per la sola Biblioteca musicale "Della Corte", sono inoltre previste le seguenti variazioni:
martedì 22 e giovedì 24 aprile, apertura dalle 11.15 alle 18.45; mercoledì 30 aprile, dalle 9.15 alle 13.45.


Agenda iniziative aprile-giugno

AGENDA DELLE INIZIATIVE DI APRILE-GIUGNO

Il n. 2/2014 di "In Biblioteca", l'agenda trimestrale aprile-giugno delle iniziative, degli incontri, delle opportunità e dei servizi offerti dalle Biblioteche civiche torinesi è disponibile per la consultazione online e il download in formato pdf.


CRISI E DISINTEGRAZIONE DELL'EUROPA

CRISI E DISINTEGRAZIONE DELL'EUROPA

Federico Nicolaci presenta il suo libro "Tempio vuoto" (Mimesis, 2013)

L'autore tenta di svelare quanto di non detto si cela nella retorica dell’Europa e della sua moneta, provando a indicare i ‘nuovi’ presupposti per compiere un sogno che dura da secoli. L'autore ha conseguito un master in "Politics and Government in the EU" presso la London School of Economics, in cui ha approfondito il nesso tra la politica contemporanea e il pensiero filosofico. Partecipa il gruppo di lettura "Leggere filosofia".
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 23 aprile, alle 17.30


UNA ROSA DI LIBRI

UNA ROSA DI LIBRI: PORTICI DI CARTA PER SAN JORDI

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono alla manifestazione del 23 aprile

Il titolo "Una rosa di libri" fa riferimento alla tradizionale festa catalana di San Giorgio, che coincide con la Giornata Mondiale del Libro. Per celebrare anche a Torino la ricorrenza, la Generalitat de Catalunya mette a disposizione 3000 rose rosse da donare alle signore che effettueranno un prestito presso le Biblioteche civiche Centrale e Torino Centro, oppure a chi acquisterà un libro in piazza Palazzo di Città, dove si raduneranno 53 librerie indipendenti.


VINCENZO FIORITO. IO SONO LA MIA STORIA

VINCENZO FIORITO. IO SONO LA MIA STORIA

Tra astrattismo e figurazione 1984/2014: trent'anni di pittura a Torino

Questa mostra celebra non solo la storia di un pittore, ma anche quella di un personaggio poliedrico che inizia l'attività artistica nella sua Eboli, come musicista, alla ricerca dei suoni della sua terra. Si ispira alla Beat Generation di Kerouac e Ginsberg e definisce questo primo percorso un'esperienza di vita fatta sulle strade del mondo, alla ricerca di sé stesso. In collaborazione con l'Associazione Poesia Attiva.
Al Mausoleo della Bela Rosin, fino a domenica 4 maggio


AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA "CARLUCCIO"

AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA "CARLUCCIO"

La Biblioteca civica "Luigi Carluccio" è chiusa al pubblico per interventi tecnici indifferibili. La scadenza dei prestiti è prorogata fino alla data di riapertura, che sarà comunicata non appena definita. I libri possono comunque essere restituiti anche nelle altre sedi delle Biblioteche civiche torinesi.
I libri prenotati possono essere ritirati presso la Biblioteca "Alessandro Passerin d’Entrèves" che, per tutto il periodo di chiusura della Biblioteca “Luigi Carluccio”, osserva un orario di apertura esteso: lunedì 15.00–19.45; da martedì a venerdì 8.15–19.45; sabato 8.15–14.00


NILDE IOTTI

NILDE IOTTI: UNA STORIA POLITICA AL FEMMINILE

Luisa Lama presenta il suo libro (Donzelli, 2013)

Intervengono Livia Turco, Aldo Agosti e Anna Bravo. L’impegno militante nel Pci, l’elezione all’Assemblea costituente, la presidenza della Camera dei deputati. Poi la dimensione privata: l’amore con Palmiro Togliatti, capo comunista, sposato, di 27 anni più vecchio di lei. L'autrice ricostruisce l’intensità di questo incontro, sulla base del carteggio inedito tra Nilde Iotti e Togliatti. In collaborazione con la casa editrice Donzelli.
Alla Biblioteca civica Cesare Pavese, lunedì 28 aprile, alle 18.00


IL MAESTRO DENTRO: 30 ANNI TRA I BANCHI DI UN CARCERE MINORILE

TRENT'ANNI TRA I BANCHI DI UN CARCERE MINORILE

Mario Tagliani presenta il suo libro "Il maestro dentro"

Questo libro (ADD Editore) è un viaggio nell’universo carcerario minorile, che in questi anni è cambiato in modo radicale: non più gli italiani (affidati a strutture alternative), ma ora gli stranieri con cui il maestro deve trovare una lingua comune per riprendere un dialogo. La storia di Mario Tagliani e dei suoi ragazzi è scritta con tutta la passione e l’amore che lui mette nel suo lavoro.
Alla Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer, martedì 29 aprile, alle 18.00


LEGGERE IL QUADRO ANTICO

LEGGERE IL QUADRO ANTICO

Il significato dell'arte figurativa dal Medioevo al Settecento

Sette incontri condotti dal prof. Pietro Cappè. Il programma verterà sulla conoscenza dell’immagine, l’iconografia e l’applicazione del metodo di lettura. L'intento è di dare una prima indicazione sull'individuazione del soggetto o del significato delle opere d’arte, incuriosire ed invogliare a proseguire la ricerca per raggiungere una sempre maggiore autonomia.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 30 aprile, alle 17.00


NERI POZZA BOOK CLUB

NERI POZZA BOOK CLUB

Due nuovi Club in collaborazione con le Biblioteche civiche

Prenderanno il via presso le Biblioteche civiche Andrea Della Corte (a partire da lunedì 19 maggio) e Centrale (da giovedì 22 maggio). I gruppi di lettura leggeranno in anteprima le opere per prepararsi anche all’incontro con l'autore. I membri del Club inoltre parteciperanno agli incontri proposti dalla casa editrice sulla letteratura e il pensiero contemporanei. Iscrizione gratuita (20 persone al massimo), inviando una e-mail entro il 30 aprile all’indirizzo: attivitaculturali_biblioteche@comune.torino.it e indicando il gruppo a cui si intende iscriversi, oltre a nome, cognome e numero di telefono.
Incontro inaugurale alla Biblioteca civica Andrea Della Corte, giovedì 8 maggio, alle 15.00


DECORI E FREGI DELLE ARCHITETTURE TORINESI

DECORI E FREGI DELLE ARCHITETTURE TORINESI

Tre incontri e un tour tra le vie della città. Un convegno e un tour sui lupi

Terzo incontro sul tema: "Il grottesco sugli edifici di Torino". I mascheroni grotteschi sono simbolo di forza, eleganza e dissacrazione. Quelli di Torino sono tra le opere cosiddette “di genere“ più interessanti del panorama decorativo italiano. A seguire il convegno "In bocca al lupo" e il tour per le vie del centro "Sui lupi e lupi mannari". Iniziative a cura di C.A.U.S. (Centro Arti Umoristiche e Satiriche).
Alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg / Sala Molinari, mercoledì 14 maggio, alle 17.00


Lavori in corso

La Biblioteca "Geisser" chiusa per lavori di manutenzione

Dal 27 dicembre 2013 la Biblioteca civica "Alberto Geisser" è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione straordinaria. La riapertura della Biblioteca, inizialmente programmata per il 2 aprile 2014, è rinviata di alcuni mesi per consentire l’effettuazione di ulteriori interventi edilizi e impiantistici originariamente non previsti. I libri presi in prestito possono essere restituiti in tutte le altre sedi del Sistema bibliotecario urbano. Durante il periodo di chiusura, i libri non possono essere presi in prestito in biblioteca né richiesti dalle altre sedi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 15/04/2014
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css