Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Pubblicato il bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni

Fino al 15 dicembre è possibile presentare le domande per il progetto “Esperienza biblioteca” presso la biblioteca civica Centrale (via della Cittadella 5, secondo piano) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9 alle 12; martedì e giovedì dalle ore 14 alle 17. Il bando e le modalità di candidatura e selezione sono consultabili sul sito http://www.serviziocivile.gov.it/. I progetti promossi dal Comune di Torino o da Enti partner dell’area metropolitana e i documenti necessari per candidarsi sono disponibili anche sul sito http://www.comune.torino.it/infogio/sercivol/partecipare.htm


E-BOOK UN ALTRO MODO DI LEGGERE

E-BOOK UN ALTRO MODO DI LEGGERE

Conferenza a cura di Gianfranco Ruffini

Vantaggi e svantaggi, non contrapposizioni tra e-book e libro di carta, sinergia e opportunità per gli amanti della lettura. Nell'ambito dell'incontro le Biblioteche civiche presentano il nuovo servizio Media Library On Line.
Alla Biblioteca civica centrale, martedì 2 dicembre, alle 17.00


IL GENOCIDIO DIMENTICATO. GLI ITALIANI DI CRIMEA

IL GENOCIDIO DIMENTICATO. GLI ITALIANI DI CRIMEA

Mostra bilingue in italiano e russo

La storia di una piccola comunità di italiani, decimata dalla deportazione nei gulag russi. A partire dall’’800, si inserirono perfettamente nel tessuto locale, ma nel 1942, come ritorsione contro l’invasione dell’URSS da parte dell’Armir, in 2.000 furono deportati in massa. Una pulizia etnica ignorata dai libri di storia. Mostra a cura di Stefano Mensurati e Giulia Giacchetti Boico, in collaborazione con l'Associazione C.E.R.K.I.O.
Alla Biblioteca civica Centrale, da lunedì 1 a mercoledì 10 dicembre


LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI A DEEP LINK

LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI A DEEP LINK

Il podcast video dell'intervista

La puntata del 13 novembre scorso di Deep Link, trasmissione di 110 Web Radio curata da Cinzia Melis di Torinocultura.it, è stata interamente dedicata alle Biblioteche civiche torinesi. Ospiti in studio Cecilia Cognigni e Luca Vittonetto, che hanno parlato di attività e iniziative culturali, di interprestito, di servizi personalizzati del catalogo in linea, di MediaLibraryOnLine e di molto altro ancora.


A SCUOLA DI INTERNET CON IL TABLET

A SCUOLA DI INTERNET CON IL TABLET

Breve corso rivolto agli over 55

Due incontri alla scoperta di siti utili e dei molti servizi disponibili per i cittadini solo su internet (posta, Torinofacile, INPS...). Iniziativa promossa dalla FederAnziani in collaborazione con Fondazione Vodafone.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre, alle 15.00


ETTY HILLESUM (1914-1943)

ETTY HILLESUM (1914-1943)

Incontro sulla scrittrice olandese morta ad Auschwitz

Incontro a 100 anni dalla nascita, a partire dal libro "Due lettere da Westerbork" (Castelvecchi, 2014). Etty Hillesum avrebbe potuto salvarsi, ma decise di condividere la sorte del suo popolo, lavorando come assistente sociale nel campo di transito di Westerbork. Il suo "Diario" (1941-1943), scritto ad Amsterdam, venne pubblicato nel 1981. Interviene la storica Marcella Filippa, autrice della prefazione. Letture a cura delle volontarie del Servizio civile nazionale.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, giovedì 4 dicembre, ore 17.00


BORSELLINO ELETTRONICO

BORSELLINO ELETTRONICO

Un supporto in biblioteca per attivare il servizio

I cittadini che accedono al Borsellino elettronico possono effettuare i pagamenti dei servizi nidi d'infanzia e di ristorazione scolastica. Il Borsellino elettronico è ricaricabile e permette di controllare il saldo e lo stato dei pagamenti. Per attivarlo, sono a disposizione in biblioteca, previa telefonata, i seguenti servizi di assistenza:
Punto prestito Gabriele D’Annunzio/Più Spazio4 (tel. 011 4439304) martedì: 9.00-12.00
Biblioteca civica Primo Levi (tel. 011 4431262) martedì 14.30-17.30
Biblioteca civica Centrale (tel. 011 4429802) martedì 14.30-16.30


L'ALTRUI ALTROVE

L'ALTRUI ALTROVE

Dipinti, mosaici, sculture, incisioni di Benedetto Norcia

Con la piccola sezione "I colori di una passione dedicata al mondo del calcio". L'artista siciliano Benedetto Norcia (Monreale, 1963) nel 1983 iniziò ad occuparsi di restauro pittorico, musivo e scultoreo. Dopo mostre personali di pittura a Monreale (1986) e a Milano (1993), aprì in Svizzera il suo atelier. Seguirono altre personali in Italia e Svizzera, alternate a diversi interventi decorativi e di restauro in edifici pubblici e privati.
Alla Biblioteca civica Villa Amoretti, inaugurazione: giovedì 4 dicembre, ore 18.30


Produrre un brano Dance

PRODURRE UN BRANO DANCE

4 incontri con Xander Niels

Xander Niels (Alessandro Nicola) è un giovane produttore e cantante torinese di musica elettronica. Nei quattro incontri gratuiti in programma illustrerà passo per passo il processo di produzione di un brano dance, dall’ideazione alla realizzazione tecnica.
Alla Biblioteca musicale "Andrea Della Corte" mercoledì 5, 12, 26 novembre e 3 dicembre, dalle 16.00 alle 19.00 (per iscriversi, tel. 0114438350)


PROPORRE INIZIATIVE E ATTIVITA' CULTURALI

PROPORRE INIZIATIVE E ATTIVITA' CULTURALI

Nuova edizione dell'avviso

Come proporre attività e iniziative culturali per l'eventuale loro inserimento nella programmazione delle Biblioteche civiche torinesi.
Consulta il testo in formato pdf


AVVISI AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

AVVISO AGLI UTENTI DELLA BIBLIOTECA MUSICALE

La Sala Periodici della Biblioteca civica musicale "Andrea Della Corte", a partire dal 28 ottobre e fino ad aprile 2015, è chiusa al pubblico per consentire lo svolgimento di lavori di catalogazione delle collezioni. Viene comunque garantito il servizio di consultazione del materiale ivi conservato. Il personale della biblioteca è a disposizione per eventuali chiarimenti.


MANI – SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE

MANI – SOSTANTIVO FEMMINILE PLURALE

Progetto fotografico ideato e realizzato da Brunella Pernigotti

Racconto per immagini dell'umanità e delle abilità delle mani femminili. Gli scatti non mostrano il volto della protagonista, ma solo il contesto o i mezzi utilizzati nel momento fissato dall’obiettivo. La mostra sarà accompagnata da particolari didascalie: i racconti tratti dalle antologie del Concorso letterario nazionale Lingua Madre. Mostra nell'ambito del 13 dicembre Giornata nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare.
Alla Biblioteca civica centrale, dall'11 dicembre al 20 gennaio


Consulenze professionali gratuite

CONSULENZE PROFESSIONALI GRATUITE

con Notai, Avvocati, Commercialisti, Geometri, Ingegneri e Architetti

Riprende il servizio organizzato in collaborazione coi rispettivi ordini professionali, a disposizione dei cittadini per orientarsi tra le problematiche della vita quotidiana. Si tratta di una prima consulenza per ottenere pareri informali e porre quesiti di pronta soluzione. È possibile prenotare un appuntamento nei giorni e negli orari previsti, contattando le singole biblioteche oppure attraverso Torinofacile


Pubblicazione avviso

RIAPERTURA DELLA BIBLIOTECA "GEISSER"

Lunedì 24 novembre riapre la Biblioteca civica "Alberto Geisser". L'orario di apertura al pubblico rimane quello consueto: lunedì 15.00-19.45; martedì e mercoledì 14.00-19.45; dal giovedì al sabato 8.15-14.00


MediaLibraryOnLine

MEDIALIBRARYONLINE

Le Biblioteche civiche torinesi aderiscono a MediaLibraryOnLine e offrono ai propri iscritti la possibilità di accedere a una vasta gamma di contenuti digitali, disponibili per il download e la consultazione online. Il nuovo servizio è disponibile gratuitamente per tutti gli iscritti alle Biblioteche civiche torinesi. Per l'abilitazione a MediaLibraryOnLine è sufficiente recarsi presso una qualsiasi delle Biblioteche civiche torinesi.

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 27/10/2014
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 0114429800; fax 0114429900 | inf. bibliografiche: tel. 0114429812; e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it |
credits | accessibilità | valid xhtml 1.1 | valid css