Salta ai contenuti | Ancora inizio pagina

BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

Città di Torino > Biblioteche civiche torinesi

AVVISI E COMUNICAZIONI

Ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine delle sedi interessate


LegGo! LIBRARIES ON THE ROAD

LegGo! LIBRARIES ON THE ROAD

Progetto finanziato dal Bando Open 2015 della Compagnia di San Paolo

Per avvicinare nuovi pubblici alla lettura, dal 21 giugno aprirà un punto prestito di libri in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi. Libraries on the road è un progetto a cura dell’Associazione Nessuno, in collaborazione con Biblioteche civiche torinesi, Circoscrizione 8, Associazione Opportunanda, Ylda, GTT e Feltrinelli.
Presso l'Associazione Opportunanda, via S. Anselmo 21, ogni martedì dalle 12.00 alle 16.00
Si prevede l’apertura di altri due punti prestito sul territorio della Circoscrizione 8: presso la stazione di Porta Nuova per i pendolari, presso la Piscina Parri per i fruitori della struttura.


NATI PER LEGGERE: INCONTRI PER ESPERTI

NATI PER LEGGERE: INCONTRI CON ESPERTI

Incontro sul tema "Libri e musica come strumenti di integrazione"

Interviene Gemma Voto, insegnante e musicista. Quinta e ultima conferenza nell'ambito di Nati per leggere, incontri con esperti rivolti a genitori, insegnanti, bibliotecari, librai e operatori sanitari. In collaborazione con ITER e Regione Piemonte, con il sostegno della Compagnia di San Paolo tramite Art Bonus.
Alla Biblioteca civica centrale, mercoledì 6 luglio, alle 17.30


SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Pubblicato il nuovo bando per la selezione di volontari/e

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 ed i 28 anni, interessato/a a svolgere il Servizio Civile presso le Biblioteche civiche torinesi, puoi presentare la tua candidatura per i progetti "Biblioteche per la città" (21 posti) e "Biblioteca in ospedale" (4 posti). Le domande saranno raccolte presso la Biblioteca civica Centrale, in via della Cittadella 5 (3° piano), nei seguenti orari: LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ e VENERDÌ: dalle 9 alle 12. MARTEDÌ: dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. soltanto GIOVEDÌ 30 giugno 2016: dalle 9 alle 14.
Scadenza bando: giovedì 30 giugno, alle 14.00
È previsto un momento informativo sui due progetti, presso la Biblioteca civica centrale (spazio incontri, 2° piano), mercoledì 15 giugno, dalle 15.00 alle 17.00.


LA COPIA INFEDELE

LA COPIA INFEDELE

Presentazione del libro di Stefano Trinchero (66THA2ND Editore)

Un incidente riduce in coma un giocatore della Lungodoriana, terza squadra di calcio di Torino. Il giornalista Guido Riberto scopre che dietro l’episodio si nascondono loschi traffici a danno di una compagnia assicurativa. Ma la truffa è solo la punta di un iceberg di decadenza e corruzione diffuso nella buona società torinese. Partecipa il gruppo di lettura Letture di Traverso in collaborazione con Cooperativa Letteraria.
Alla Biblioteca civica centrale, giovedì 7 luglio, alle 18.30


NATI PER LEGGERE

NATI PER LEGGERE: INCONTRI DI LETTURA AD ALTA VOCE

In programma anche appuntamenti per presentare il progetto

Nati per Leggere è un progetto nazionale, promosso dalle associazioni dei pediatri e delle biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino. Dal 1999 diffonde l'abitudine alla lettura ad alta voce ai bambini tra i 6 mesi e i 6 anni di età. Dal 2004 le Biblioteche civiche torinesi e ITER, insieme alla Regione Piemonte, partecipano con un proprio progetto. Infine nel 2016 un contributo della Compagnia di San Paolo ha permesso di potenziare le attività. Consulta il programma dei mesi di maggio e giugno.


SOPRA60: LA VITA CHE DURA

SOPRA60: LA VITA CHE DURA

Il Progetto Sopra60 realizzato dall'Associazione Le Bloomers Club in collaborazione con le Biblioteche civiche torinesi e il Social Community Theatre Centre dell'Università di Torino prevede come prima azione la messa a disposizione a scaffale aperto di libri e film presso la Biblioteca civica centrale di via della Cittadella 5. Lo scaffale offre spunti di approfondimento e discussione sui temi legati all'invecchiamento, visioni, interpretazioni, sguardi provenienti anche da culture altre su una generazione di "sperimentatori" e sulle sue relazioni con le generazioni che vengono dopo. Lo scaffale sarà costantemente implementato con nuovi titoli e rappresenterà il punto di riferimento per dibattiti, incontri, approfondimenti che si terranno presso le diverse sedi delle Biblioteche civiche.


Progetto TRIBUTE

RISPARMIO ENERGETICO ALLA BIBLIOTECA "CALVINO"

La Biblioteca civica "Italo Calvino" è stata scelta, unico edificio in Italia, per la partecipazione al progetto europeo TRIBUTE per lo sviluppo di un sistema di controllo dei consumi energetici degli edifici. La Città di Torino è partner del progetto nell'ambito del programma Torino Smart City.


Progetto Qualità della Città di TorinoLogo Certiquality

Le Biblioteche Civiche Torinesi sono inserite nel progetto Qualità del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti.

Certificato ISO 9001
Carta della Qualità dei Servizi delle BCT
Indagine di customer satisfaction sulle BCT

Procedimenti certificati:
Gestione Iscrizione e prestito e Servizi al pubblico delle Biblioteche civiche torinesi

Inizio pagina


Ultimo aggiornamento: 27/06/2016
Inizio pagina

Copyright © Settore Sistema bibliotecario urbano della Città di Torino - Via della Cittadella 5 - 10122 Torino
segreteria: tel. 01101129800; fax 01101129900 | inf. bibliografiche: tel. 01101129812
e-mail biblioteche.civiche@comune.torino.it | PEC Biblioteche@cert.comune.torino.it
credits | accessibilità | Condizioni d'uso, privacy e cookie | valid xhtml 1.1 | valid css