Disabilità sensoriali

«È tutto diverso», arte e disabilità si uniscono in un one-day-festival

Al via la seconda edizione di ETD #ètuttodiverso, evento che intende valorizzare la diversità attraverso la sperimentazione artistica. Un progetto ambizioso, per sensibilizzare giovani e adulti alla conoscenza di una condizione di vita differente. A Milano, il 10 giugno.

Arte e disabilità a confronto. Questo il fil-rouge di ETD #ètuttodiverso, festival che si terrà a Milano, il prossimo 10 giugno, all’interno della splendida cornice di Cascina Linterno – Parco delle Cave.

«Si può sentire la musica senza ascoltarla? Oppure, si può gustare il cibo toccandolo?».
La manifestazione intende valorizzare la diversità attraverso la sperimentazione creativa e invita coloro che parteciperanno alla giornata a considerare un nuovo (opposto) punto di vista. Un viaggio sensoriale tra informazione, musica, arte e nuove tecnologie, volto al dialogo tra creatività e disabilità dove chiunque potrà sperimentare esperienze inedite, proprio perché vissute dalla prospettiva di chi è diversamente abile.

ETD #ètuttodiverso pone dunque l’accento sulla disabilità, tema forse ancora poco conosciuto, ma che merita uno specifico approfondimento, vissuto come una risorsa per la comunità. Un progetto ambizioso, per sensibilizzare giovani e adulti alla conoscenza di una condizione di vita differente. Il programma di domenica 10 giugno sarà ricco di appuntamenti coinvolgendo gli ospiti, a più tappe, in laboratori, talk, mostre e concerti di alcuni tra gli artisti più appassionanti del mondo musicale italiano.

L’appuntamento della mattina, tra le 11.00 e le 12,30 prevede, in collaborazione con Boboto (associazione che promuove attività legate all’educazione, all’inclusività e all’innovazione), un momento di approfondimento del metodo Montessori. Il pubblico potrà inoltre cimentarsi con esperienze culinarie tattili, curate dalla food designer Giulia Soldati e partecipare a lezioni di musica tenute dai fondatori AllegroModerato, orchestra per disabili.

Gli appuntamenti pomeridiani, dalle 12,30 alle 21.00 iniziano con l’esibizione di Checcoro, coro di 30 elementi le cui voci accompagneranno il momento del pranzo in cascina. A seguire il talk Netflix & Think, opportunità di confronto sul rapporto tra media e disabilità a cura della webzine The Submarine, che ospiterà la psicologa Laura Faraone, lo sceneggiatore, autore televisivo e radiofonico Diego Cajelli, e la scrittrice e docente della Scuola Holden di Torino Violetta Bellocchio. La giornata si concluderà con dj set e concerti dBEETH, Eurocrash e Mr. Island.

Fonte: vanityfair.it