Disabilità sensoriali

Raccontare i pregiudizi sulla capacità lavorativa dei disabili visivi

È questo l’obiettivo del documentario realizzato in collaborazione con i protagonisti del film dando vita a una narrazione che ripercorre le storie di chi “ce l’ha fatta” riuscendo ad abbattere il muro dello stereotipo conquistando posizioni rilevanti all’interno di aziende ed enti pubblici.

Molto spesso, infatti, le persone con disabilità visiva sono relegate ai centralini, indipendentemente dalle loro capacità, aspirazioni e titoli di studio. Si tratta di occasioni mancate delle quali non si sente mai parlare, figlie di una scarsa conoscenza della disabilità visiva e di un’informazione imprecisa e confusa.

Il documentario ambientato a Roma, Milano, Bologna e Cuneo al quale hanno preso parte Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Consuelo Battistelli – Diversity Engagement Partner di IBM, Carlo Carletti – e centralinista della Banca di Italia, Michele Landolfo consulente di tecnologie supportive e Gabriella Ferri di Unicredit, vuole quindi contribuire a sensibilizzare e diffondere le buone pratiche e gli esempi virtuosi nazionali. Inoltre, le interviste includono un approfondimento in merito alle nuove tecnologie che oggi permettono di affrontare la cecità in un modo completamente diverso rispetto al passato. L’evento – moderato dal Dott. Stefano Trasatti – si terrà il 23 maggio a Verona, il 5 giugno a Venezia nella sede del Consiglio Regionale del Veneto.

Fonte: video.repubblica.it