Disabilità sensoriali

Sentire per crescere

Ci sono problemi di udito, che diventano problemi esistenziali, isolando spesso chi ne soffre. Chi fa fatica a sentire, fa fatica a parlare, e individuare questi problemi all’inizio, significa spesso riuscire a risolverli.

A Milano c’è un nuovo centro, all’interno dell’Ospedale San Paolo di Milano, specificatamente dedicato alla cura dei bambini ipoacusici o affetti da patologie otorinolaringoiatriche. L’ipoacusia interrompe il più importante canale di comunicazione tra le persone provocando l’isolamento di chi ne è affetto.
Questa condizione, invalidante a ogni età, è ancora più grave nei bambini poiché una normale funzione uditiva è essenziale per lo sviluppo del linguaggio, per l’apprendimento scolastico e per l’integrazione sociale. Non di secondaria importanza risultano essere le patologie otorinolaringoiatriche estremamente frequenti in età pediatrica.
In molte aree del nostro Paese le strutture dedicate alla cura di queste delicate patologie sono insufficienti, soprattutto nell’ottica di rendere lo screening neonatale delle sordità obbligatorio in tutta il territorio italiano come da tempo accade in altre Nazioni, in conformità a quanto sostenuto dalla comunità scientifica internazionale.

crescere Impianti cocleari

Nel nuovo centro del San Paolo ci sono a disposizione i mezzi terapeutici adeguati alla cura delle sordità infantili (protesi acustiche, impianti cocleari, terapia logopedica). Questi presidi, se impiegati entro i primi mesi di vita, permettono al bambino di sviluppare correttamente il linguaggio favorendone l’integrazione sociale.

La diagnosi precoce per le ipoacusie infantili è quindi essenziale. Determinare con certezza la presenza di un deficit uditivo nel bambino prevede un percorso diagnostico complesso che deve essere realizzato da personale specializzato con l’impiego di strumentazione adeguata. L’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’A.O. San Paolo-Polo Universitario per rispondere all’esigenza di fornire un servizio di Audiologia infantile e di Otorinolaringoiatria pediatrica alla vasta area del Sud di Milano ha fondando l’Associazione Sentire e Crescere ONLUS.

Nel 2012, grazie alle donazioni dei sostenitori dell’Associazione è stata acquistata la strumentazione necessaria per la diagnosi dei deficit uditivi del bambino creando, con la collaborazione dell’A.O. San Paolo, un ambulatorio dedicato ai piccoli pazienti. Per tutte le informazioni si può consultare il sito www.sentirecrescere.org

Fonte: corriere.it