Disabilità sensoriali

Il Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus Roberto Wirth riceve un premio per il suo impegno nel sociale

Sabato 3 luglio, presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio – Roma, Roberto Wirth è stato insignito del Premio Internazionale Evento Donna. Si tratta della terza edizione del prestigioso riconoscimento che ha lo scopo di premiare le eccellenze femminili e maschili che hanno contribuito alla crescita umana e sociale delle donne in diversi ambiti: televisione, cultura, giornalismo, teatro, cinema, sociale, musica, medicina, sport, danza, giovani promesse.

Il premio nasce in seno all’Associazione Evento Donna, fondata e presieduta da Maria Grazia Tetti, che ha come fine l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti d’interesse culturale e sociale.

La serata di quest’anno, presentata da Savino Zaba, è stata dedicata a Carla Fracci, un’eccellenza nella danza classica mondiale, un esempio di donna forte e determinata che sin da bambina, con passione, impegno e umiltà, si è dedicata alla sua infinita passione.
Per il sociale ha ricevuto il premio Roberto Wirth, Presidente del Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus (CABSS), che ha dedicato la sua vita ai bambini nati sordi come lui e sordociechi.

Fondando CABSS Onlus, Roberto Wirth ha fornito a centinaia di bambini gli strumenti per mettersi alla guida della loro vita, per un futuro ricco di successi, affiancati da genitori in grado di comprenderli e sostenerli con il loro amore.
“Lo staff CABSS – riferisce Roberto Wirth – è tutto al femminile e realizza programmi di intervento precoce personalizzati in base alle esigenze di ogni piccolo sordo o sordocieco. Il tutto si svolge all’interno di un laboratorio multisensoriale, un ambiente accessibile, sicuro e adattabile a qualsiasi esigenza dei bambini”.

Comitato d’onore: Gioia Marina Pasquinelli, Patrizia Ferri e Bruna Antonelli
Premiati: Emma d’Aquino (personaggio televisivo RAI); Marta Branca (ricercatrice ospedale Lazzaro Spallanzani); Margherita de Bac (giornalista scientifica); Isabel Pablo (stilista); Giorgio Milesi (vicepresidente Johnson & Johnson); Antonella Polimeni (ricercatrice Università La Sapienza); Sabrina Gianni (scrittrice e giornalista); Roberto Wirth (Presidente CABSS Onlus); Diana Battaggia (Presidente UNIDO); Maria Grazia Panunzi (Presidente AIDOS); Sara Ciocca (attrice); Laura Comi (Teatro dell’Opera);Valentina Rodini e Federica Cesarini (campionesse italiane di canottaggio); Simonetta Matone (Magistrato); Denise Giacomini (Dirigente Medico Ministero della Sanità); Premio alla Memoria a Mario e Antonello Riva

Centro Assistenza per Bambini Sordi e Sordociechi Onlus: www.cabss.org
Associazione Evento Donna: www.eventodonna.org