Disabilità sensoriali

Per liberarsi dalle lenti del pregiudizio

«Perché seguire Le lenti del pregiudizio? Perché siamo convinti che solo attraverso la conoscenza e la buona informazione sia possibile superare stereotipi e pregiudizi. Crediamo che questa sia l’unica strada per liberarsi di quelle lenti che, indossate inconsapevolmente, deformano la realtà, influenzando opinioni, scelte e relazioni interpersonali»: così Flavia Tozzi, presidente dell’UICI di Cremona (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), presenta la videoconferenza online promossa per il pomeriggio di mercoledì 19 maggio (ore 17.30) e denominata appunto Le lenti del pregiudizio, come l’omonimo progetto. Quest’ultima iniziativa viene descritta come «un luogo virtuale in cui parleremo di benessere psicologico e salute mentale, di disabilità, di tossicodipendenza e dipendenze patologiche, di di minoranze etniche e religiose, di orientamenti sessuali, di questioni di genere e di tanto altro».

«I vari temi – aggiunge la Presidente dell’UICI di Cremona – verranno trattati in modo semplice, ma non semplicistico, al fine di sfatare falsi miti, smontare pregiudizi e superare stereotipi. Lo faremo raccogliendo la voce dei protagonisti e il parere degli esperti, docenti universitari, psicologi, medici, psichiatri e altri, soffermandoci anche sul modo in cui i mass-media, vecchi e nuovi, contribuiscono al diffondersi e al radicarsi di pregiudizi e stereotipi».

A presentare il progetto, durante l’incontro del 19 maggio, sarà Katia Caravello, insieme agli altri componenti dello staff del progetto stesso.

Per partecipare all’evento online del 19 maggio (piattaforma Zoom), scrivere a: uiccr@uici.it.

Fonte: superando.it

(lv/la)