Disabilità sensoriali

La Rai e gli Uffizi per il Dantedì, il clou sarà con Benigni

Firenze, 23 marzo 2021 – La Rai e gli Uffizi insieme, per un omaggio al Sommo Poeta che abbraccerà l’Italia intera.
Domani, in occasione del Dantedì, tutte le reti contribuiranno a rendere speciale questa ricorrenza. Ma al fianco dei tanti appuntamenti, ce ne sono alcuni che più di altri parlano di Firenze, che nella stessa giornata del 25 marzo festeggia anche il Capodanno Fiorentino.
Tra questi la mostra “A riveder le stelle. Dante illustrato da Federico Zuccari”, che vede pubblicato sul sito ufficiale degli Uffizi le tre cantiche della Divina Commedia istoriate da Federico Zuccari.

E affinchè l’evento sia davvero per tutti, la Rai si pone al fianco dell’iniziativa museale offrendo il suo contributo per rendere la mostra digitale accessibile ai fruitori ipovedenti.
Rai Pubblica Utilità fornisce infatti il suo contributo alla divulgazione, fruizione e accessibilità dell’esposizione digitale, realizzando le audio-descrizioni di ciascuna delle 92 tavole che compongono il percorso virtuale della mostr, di cui 88 immagini, 3 introduzioni, una per Cantica, e 1 frontespizio.
La voce di Federico Pacifici e gli adattamenti di Luca Della Bianca accompagnano le illustrazioni di Federico Zuccari in alcune scene dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco consentendo di ammirarle nei poetici dettagli.

Le audiodescrizioni saranno pubblicate in tre tranche a partire da domani e saranno fruibili sul sito degli Uffizi e al link raieasyweb, il sito di Rai Accessibilità per le persone con disabilità sensoriali.
“Quest’anno le Gallerie degli uffizi dedicano una intera serie di iniziative a Dante e alla Divina commedia – spiega il direttore Eike Schmidt –, così come alla ritrattistica dedicata al Sommo Poeta, ci saranno mostre, non solo a Firenze, ma nei luoghi danteschi. Adesso, grazie a questo bellissimo progetto con la Rai pensato per le persone con disabilità sensoriali, le suggestive raffigurazioni dantesche dello Zuccari diventano ancora più accessibili per tutti”.

Anche l’evento clou del Dantedì, sarà affidato a una voce toscana. Alle 19.15, in diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale, a cura di Rai1, Roberto Benigni leggerà un Canto della Divina Commedia.

L’omaggio al Sommo Poeta si chiude in terza serata da Firenze, con il documentario “Dante e il potere” con una lezione del professor Alessandro Barbero in un luogo eccezionale: il Complesso monumentale di Santa Croce, a fianco della basilica che Dante vide nascere dalle prime fondamenta nel 1294, a un passo dalla sua statua e nel luogo dove il cenotafio ne attende le spoglie da collocare accanto a quelle di Michelangelo, Machiavelli e Galileo. Qui il professor Barbero darà vita a una lezione sul rapporto tra Dante e il
potere, con una particolare attenzione alla grande passione del poeta per la politica.

Fonte: lanazione.it

(la/la)