Disabilità sensoriali

Dall’audiolibro di “House of cards” al nuovo podcast dell’autore di “Veleno”

Qualche consiglio d’ascolto tra i titoli in uscita dal 20 al 26 novembre, le classifiche aggiornate dei podcast e le ultime notizie. Spotify testa in alcuni Paesi playlist personalizzate composte soltanto di podcast.

Giovedì 21 novembre esce su Storytel l’audiolibro dello scrittore, attore e regista statunitense Davi Blixt «A cosa servono le ragazze» (La Corte Editore, 2018). Il romanzo racconta la vera storia di Nellie Bly, la prima giornalista investigativa al mondo, che contribuì a rivoluzionare la condizione sociale femminile. Tutto ebbe inizio una mattina del 1885, quando Elizabeth Cochrane leggendo il «Dispatch» rimase colpita da un articolo sul ruolo delle donne, viste esclusivamente come padrone di casa e madri di famiglia.

Elizabeth, infuriata, scrisse al giornale: la sua voce era forte, nuova, polemica e questo non poteva che piacere al direttore del «Dispatch», che le propose un lavoro come giornalista. Nellie Bly è il nome con cui la donna firmava i propri articoli, diventando un’icona del femminismo. Nellie però non si limitava a scrivere, ma si calava nei ruoli più diversi per vivere sulla propria pelle e documentare le situazioni e le condizioni delle donne lavoratrici del proprio tempo. Fingendosi pazza, entrò nel manicomio di Blackwell’s Island, dove rimase per dieci giorni: spogliata, drogata, picchiata, sopportò dieci notti di terrore e rivisse i giorni più bui della propria infanzia, per riuscire poi a fuggire e raccontare al mondo la propria storia. Il libro è narrato dall’attrice e doppiatrice Beatrice Margiotti.

continua su: corriere.it

(lv/la)