L’Associazione APIC e la Fondazione Akusia, con la collaborazione del Servizio Passepartout del Comune di Torino, Torino + Cultura Accessibile e i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema  sono lieti  di presentare “Il punto d’incontro”  un corto animato che trasforma le emozioni in immagini e racconta il mondo attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi con disabilità uditiva del laboratorio di Visual Storytelling “Hey ti voglio raccontare 2017/18” già alla terza edizione e rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori di Torino e provincia.
La prima del “cortissimometraggio” avverrà durante l’evento concerto:

MUSICA PER TUTTI I SENSI, #SOUNDFRAMES – Cinema e Musica in mostra
Domenica 28 ottobre alle Ore 18.30 – Aula del Tempio – Mole Antonelliana – Via Montebello 22 – Torino

Il concerto evento accessibile, progettato in collaborazione con Seeyousound International Film Festival e Ente Nazionale Sordi. Protagonista della serata sarà l’artista Margherita Vicario (INRI RECORDS # Il Nuovo Rumore Italiano), cantautrice, attrice teatrale e cinematografica che spazia dai film di Woody Allen a alle serie Tv Rai, passando per un intero programma su Rai Tre al fianco di Massimo Gramellini: un’artista votata all’eccellenza sin da bambina in quanto parte di una famiglia parte del grande schermo da generazioni. Il suo primo album  Minimal Musical, è stato candidato al Premio Tenco come Opera Prima.   Ad aprire il concerto, il primo rapper sordo in Italia, Brazzo: dal suo primo singolo Sono sordo, mica scemo  è impegnato a sensibilizzare il pubblico sulle persone sorde e sul riconoscimento giuridico della LIS, la lingua dei segni italiana. Durata 1 ora circa.
Prima del concerto sarà possibile visitare la mostra SoundFrames.Cinema e musica in mostra, accessibile con audioguida  e video LIS di introduzione alle sezioni espositive. Un concerto accessibile con Margherita Vicario, cantautrice, attrice che spazia dai film di Woody Allen a alle serie Tv Rai. Il suo album d’esordio  Minimal Musical è stato candidato al Premio Tenco come Opera Prima. Apre il concerto Brazzo, il primo rapper sordo in Italia, impegnato a sensibilizzare il pubblico sulle persone sorde e sul riconoscimento giuridico della LIS.

Costo: il concerto è compreso nel biglietto di ingresso al Museo   € 11
Servizio di interprete LIS  offerto dal Comune di Torino

APIC e Fondazione Akusia ringraziano il Museo Nazionale del Cinema che con i propri Servizi Educativi, hanno reso possibile chiudere alla grande il “Hey ti voglio raccontare 2017/18“!!!

Dal 29 Ottobre 2019 sarà possibile visionare “Il punto di incontro” sul sito dell’associazione APIC www.apic.torino.it e inoltre, grazie all’interessamento dell’Associazione Torino + Cultura Accessibile e di GTT Gruppo Torinese Trasporti, nella stessa data il filmato verrà diffuso nelle stazioni della Metropolitana di Torino .

Fonte: apic.torino.it