Disabilità sensoriali

Luoghi della cultura digitale: alla Mole Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario

Per le giornate dedicate ai Luoghi della Cultura Digitale l’11 ottobre 2018, dalle 9 alle 20, proiezione in loop sui maxischermi dell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema di Torino del film Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario.

Torino –Dopo le sperimentazioni di produzioni in digitale, Dopo Mezzanotte è ilprimo film di grande successo girato in HD con il sistema CineAlta della Sony (2002-2004), che ha consentito alla produzione di contenere enormemente i costi mantenendo un’altissima resa fotografica.

Torino –Il film sarà riproposto alla Mole Antonelliana e reso accessibile anche agli spettatori con disabilità sensoriali.

Sarà infatti possibile per persone ipovedenti o non vedenti usufruire dell’audiodescrizione tramite l’app MovieReading, l’applicazione gratuita che consente di scaricare l’audiodescrizione del film sul proprio tablet o smartphone. L’audiodescrizione consiste in una traccia audio aggiuntiva, inserita all’interno delle pause tra le battute e i dialoghi del film, che esplicita tutti gli elementi strettamente visivi, quali costumi, setting, colori, espressioni facciali, caratteristiche fisiche e azioni.

Il film sarà inoltro sottotitolato per gli spettatori non udenti.

Alle 18.30 incontro con il regista del film Davide Ferrario e la troupe del film. Durante l’incontro sarà presente il servizio di interprete LIS

fonte:www.mentelocale.it

P.C.