Disabilità sensoriali

Convegno degli ipovedenti al San Luigi di Orbassano

Appuntamento martedì 18 settembre

L’approccio al paziente ipovedente e non vedente in ambienti ospedalieri. Di questo si discuterà martedì prossimo 18 settembre presso il Centro di Formazione dell’Ospedale San Luigi di Orbassano. Un argomento sicuramente poco trattato ma comunque assai stimolante.

Quando una persona disabile della vista non accompagnata si deve avvicinare agli ambulatori o ai reparti pubblici della sanità trova una serie di ostacoli spesso insormontabili: già solo raggiungere il luogo della visita o capire dove effettuare l’accettazione rischia di diventare un’impresa insormontabile. E’ giusto che questi argomenti vengano trattati anche nella formazione professionale del personale medico e paramedico.

“Con questa importante iniziativa vogliamo anche sottolineare la nostra gioia per il riavvio delle attività di chirurgia oftalmologica al San Luigi”, dichiara Marco Bongi, presidente dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti. “Accanto a questi oculisti abbiamo infatti combattuto e vinto una dura battaglia contro la paventata chiusura”.

“Nell’attuale situazione appare sempre più fondamentale la collaborazione fra medici e pazienti, per la difesa di una sanità pubblica sempre più minacciata”.

Il convegno è accreditato dalla Regione Piemonte e consente ai partecipanti di acuisire tre crediti ECM.

 

fonte: www.torinoggi.it

C.P.