Disabilità sensoriali

Concorso Viaggio e Riciclo

Viaggio e riciclo” è un concorso che in questi mesi ha visto protagonista l’EnAIP di Arona e i suoi allievi.

Il concorso, indetto con il patrocinio del comune di Arona, ha previsto che le classi partecipanti si impegnassero a riciclare e fare la raccolta differenziata all’interno delle ore di permanenza a scuola, dimostrando sensibilità al tema e particolare attenzione all’ambiente.

La classe del II anno del corso Operatore del benessere – Acconciatura si è aggiudicata il primo premio, a pochi punti dalla seconda classificata, la classe 1^ dello stesso corso di acconciatura.

I ragazzi vincitori avranno così l’opportunità di incontrare l’Istituto dei Ciechi di Milano, sperimentando il percorso “Dialogo nel buio”: un viaggio di oltre un’ora nella totale oscurità, che trasforma una semplice passeggiata in giardino o il sorseggiare una tazza di caffè in un’esperienza straordinaria, dal momento che per esplorare gli ambienti i ragazzi dovranno affidarsi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto; si tratta di un’esperienza che ben si inserisce nel progetto che durante tutto l’anno la classe ha svolto sui temi della disabilità e della diversità.

Il sindaco Alberto Gusmeroli, nelle veci dell’assessore Chiara Autunno, ha fatto i complimenti alla scuola per il bellissimo progetto ideato e un ringraziamento ad allievi e insegnanti arriva anche da parte della direttrice del centro, Luisa Bagna.