Disabilità sensoriali

Ciriè, una campagna di sensibilizzazione su chi ha problemi di vista e usa il bastone bianco

La delegazione zonale ciriacese dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti  (A.P.R.I.-onlus), guidata dall’avvocato Luigi Latorraca, intende lanciare una campagna di sensibilizzazione sul significato e la funzione del bastone bianco, il principale ausilio alla mobilità autonoma dei non vedenti e ipovedenti. Questo strumento infatti, pur se ufficialmente riconosciuto dal codice della strada, è ancora poco conosciuto dalla cittadinanza.
Per questo motivo, dal 18 maggio scorso, ogni venerdì pomeriggio un nutrito gruppo di disabili visivi percorrerà insieme le vie della città, vincendo ritrosie psichologiche e comprensibili remore nel mettere letteralmente in piazza la propria situazione di handicap.
Un gesto che vuole essere contemporaneamente una sfida e un momento di sensibilizzazione verso i passanti, gli automobilisti e le autorità locali.

“A me è capitato spesso di incontrare persone che non conoscevano il bastone bianco” – dice Marco Bongi, presidente di APRI-onlus – “Qualcuno mi scambiava per un rabdomante, altri per una persona pericolosa in cerca di rissa…”.

Ricordiamo che la delegazione APRI-onlus di Ciriè è aperta ogni venerdì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 18, in corso Nazioni Unite 32. Quì si possono chiedere informazioni sui problemi visivi, sugli ausili tecnologici e sui servizi esistenti nel territorio.
Il gruppo ha altresì partecipato, con un proprio stand informativo, alla manifestazione “Ciriè in Fiore” che si è svolta domenica 20 maggio.

Fonte: torinoggi.it