Disabilità sensoriali

Aperte le iscrizioni al progetto Enjoy the Difference!

Cosa significa oggi, nella nostra comunità così sfaccettata ed eterogenea, mettere in comunicazione le differenze? Possono esistere luoghi deputati all’abbattimento delle barriere,

verso la realizzazione di una prossimità arricchente e stimolante? E se la risposta è positiva, quale può essere il ruolo di chi crede nella necessità di un percorso di questo genere?

Nel tentativo di dare risposta a queste ed altre domande, ormai da cinque anni il progetto Enjoy The Difference (ETD) offre un prezioso contributo alla città di Torino.

Nato dalla sinergia tra Università degli Studi di Torino, ilServizio Passepartout del Comune di Torino e il Terzo Settore, nelle vesti dell’ associazione Senza Muri, ETD è il tentativo di superare modalità di inclusione della disabilità che vedono nel rapporto verticale tra operatori e utenti il punto di arrivo.

Enjoy The Difference apre porte attraverso i muri che ancora interrompono la possibilità di una comunicazione orizzontale: nello spazio di un appartemento che l’associazione mette a disposizione nel tempo di un anno a quattro inquilini, studenti e disabili, si costruisce una quotidianità che ha in se stessa il valore più alto. Per gli inquilini ETD la scoperta dell’altro avviene giorno per giorno attraverso relazioni sincere e spontanee facilitate dalla presenza di un’equipe che interviene sulla logistica, nonchè dalla possibilità di un contributo economico contenuto rispetto alla media.

ETD, dal punto di vista di chi lo vive, nasce semplicemente per rispondere alla necessità di trovare una casa ad un prezzo ragionevole e all’esigenza dei giovani con disabilità di sperimentare la vita indipendente attraverso soluzioni abitative che arricchiscano la rete sociale.

Ma in realtà Enjoy the Difference anche perchè ognuno ha il diritto ad una vita indipendente su base di uguaglianza con gli altri, come sancito dalla Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità. Enjoy the Difference perchè la diversità possa essere occasione per crescere, per vivere nuove esperienze, per mettersi alla prova nell’incontro e nella conoscenza dell’altro.

Fino al 12 luglio sono aperte le iscrizioni per l’anno 2017/2018!

Tutti gli studenti universitari e tutti i giovani con disabilità possono candidarsi per diventare futuri coinquilini semplicemente compilando il seguente form cliccando qui

Per informazioni ulteriori scrivere a etd@senzamuri.it

La locandina