Disabilità sensoriali

Un ufficio ideale per le persone con disabilità visiva

In occasione del Salone del Mobile verrà presentato un progetto innovativo: spazi di lavoro pensati appositamente per le esigenze delle persone subvedenti. 

Appuntamento martedì 4 aprile alle ore 11. Il design che abbatte le barriere fisiche ma anche culturali. Alla Design Week 2017 di Milano, in occasione del Salone del Mobile, ci saranno diversi appuntamenti in cui architetti, designer o makers mostreranno soluzioni belle e innovative. Adatti a tutti, persone con disabilità comprese. Martedì 4 aprile presso “East River” (via Jean Jaures 22 – MM Turro) sarà presentato “Ufficio Ideale” uno spazio pensato in modo particolare per le persone con disabilità visiva e promosso dal Gruppo Cooperativo CGM.

Di fronte alla necessità di un forte investimento per individuare le soluzioni più adeguate al raggiungimento di una piena e soddisfacente inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità, il progetto “Ufficio Ideale” elabora, sperimenta e propone un repertorio di strumenti e soluzioni emblematiche, facilmente acquisibili e prive di particolari controindicazioni.

“Ufficio ideale” è un’ideazione del partenariato formato da CGM, Principio Attivo, Polidesign, Immaginazione lavoro e Associazione Nazionale Subvedenti (ANS) ed è stato finanziato da Città Metropolitana. Un progetto che richiama l’attenzione sul tema dell’accessibilità, in modo particolare sui bisogno dei lavoratori con ridotta capacità visiva, proprio in occasione del Salone del Mobile e del Fuori Salone, ovvero il maggior evento mondiale dedicato all’arredamento, anche per gli spazi di ufficio. Del resto quello a un “ambiente di lavoro aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone con disabilità”, rappresenta uno degli articoli della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

L’accessibilità dell’ambiente d’ufficio costituisce un contesto privilegiato per incrementare le opportunità di inserimento socio-lavorativo delle persone con disabilità e in generale di tutte le persone che incontrano difficoltà per le loro condizioni specifiche. Ciò che contribuisce ad una maggiore accessibilità è la corretta progettazione ergonomica dei mobili d’ufficio e dei complementi. L’appuntamento per l’inaugurazione dell’ Ufficio Ideale è per martedì 4 aprile alle ore 11. A seguire una tavola rotonda di presentazione del progetto.

Fonte: personecondisabilita.it

(s.c./l.v.)