Disabilità sensoriali

Le Residenze Reali attraverso i 5 sensi

Le Residenze Reali rivivono grazie ai cinque sensi. Sono aperte le iscrizioni per i nuovi, sfiziosi, tour ideati da Turismo Torino e Provincia che dal 1 marzo permetteranno di scoprire le residenze storiche del circuito piemontese attraverso vista, udito, olfatto, gusto e tatto.

Una chiave di lettura alternativa ai percorsi di visita classici, attraverso delle esperienze sensoriali adatte a grandi e piccoli.
Il primo senso coinvolto è la vista, con proposte settimanali sino alla fine di aprile: i posti sono limitati, su prenotazione su www.residenzereali.it. Seguiranno poi l’udito (a maggio e giugno), l’olfatto (luglio e agosto), il gusto (settembre e ottobre) e il tatto (novembre e dicembre).

Le visite sono gratuite per chi si presenta con la Royal Card, la tessera che permette di accedere gratuitamente a tutte le Residenze Reali, valida per 48 ore (per un adulto e un under 12) al costo di 32,50 euro. La card include l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico urbani e suburbani di Torino e della navetta Venaria Express, nonché uno sconto del 50% sul biglietto «3 linee» del bus turistico Citysightseeing e del 10% su Bike tour e Merenda Reale. Partner di «Reali sensi» è anche l’Aero Club Torino, che offre uno sconto del 10% per ammirare dall’alto le Residenze Reali. Senza Royal Card, in alcuni casi è previsto il pagamento di un supplemento (da 3,50 a 6 euro a persona) oltre al regolare biglietto d’ingresso. Il programma completo è scaricabile dal sito www.residenzereali.it. Turismo Torino e Provincia risponde allo 011/53.51.81.

I luoghi e le date

IN PROVINCIA

• Castello La Mandria, Appartamenti Reali. «Panorami e vedute»: 28 marzo e 11 aprile.
  • Castello di Govone. «Tulipani a corte»: 26 marzo.
  • Castello di Moncalieri – Giardino delle Rose. Conferenza-laboratorio su «Che cosa vedono gli altri sensi»: 8 aprile.
  • Castello di Racconigi. «Visti da vicino»: 7 marzo, S. Anguissola e aiuti «Ritratto di Principessina di Casa Savoia»; 21 marzo, M. Gordigiani «La Contessa di Castiglione»; 4 aprile, G. Duprà «Ritratto di Vittorio Amedeo III». «Le meraviglie del castello, viste dall’alto»: 12 e 26 marzo; 9 e 30 aprile.
  • Castello di Rivoli. «Disegniamo l’Arte»: 8 e 9 aprile.
  • Reggia di Venaria. «Il Re e gli origami», divertente caccia al tesoro: 2 e 23 aprile.
  • Palazzina di Caccia di Stupinigi: «Gli occhi degli abitanti», gli sguardi dipinti della palazzina in uno scatto: 25 marzo e 25 aprile.
  • Castello Ducale di Agliè. Visita «Guardare attraverso»: 4, 11, 18 e 25 marzo; 1, 8, 15, 22 e 29 aprile.

A TORINO

• Castello del Valentino: 4 marzo e 1 aprile.
  • Musei Reali, Galleria Sabauda. «Guardare,vedere. Significati di un senso»: 2 e 16 marzo; 6 e 20 aprile. «Quando le statue erano colorate»: 30 marzo. »Il Palazzo e l’Armeria Reale tra percezioni visive, coinvolgimento emotivo ed evoluzione tecnologica»: 9 e 23 marzo ; 13 e 27 aprile.
  • Museo del Risorgimento. «Sguardi risorgimentali»: 11 marzo e 22 aprile .
  • Palazzo Carignano. Appartamento dei Principi di Carignano: 4 e 25 marzo; 1 e 29 aprile.
  • Palazzo Madama. «Una Reggia di 2000 anni»: 30 aprile.
  • Villa della Regina. «Vero o Falso», alla scoperta delle illusioni ottiche: 8, 15, 22, 29 marzo; 5, 12, 19 e 26 aprile.

Fonte: lastampa.it