Disabilità sensoriali

Il nuovo spot Samsung sensibilizza sulla cecità

Dopo la brutta figura incassata dalla Samsung in merito allo scoppio di alcuni modelli di smartphone Galaxy S7, l’azienda sudcoreana aveva bisogno di donare nuovo smalto all’immagine del brand o-samsung-facebooke di rilanciare sul mercato in maniera efficace i suoi prodotti. E con uno spot diffuso nelle ultime ore nella tv indiana sembra proprio aver centrato il bersaglio.

Con la necessità di pubblicizzare il nuovo servizio offerto ai cittadini dell’India grazie al quale anche le zone più remote del Paese potranno essere raggiunte dall’assistenza tecnica a domicilio (tramite van aziendali) – consentendo la fidelizzazione dei clienti -, la Samsung ha voluto pensare la nuova pubblicità tessendo una narrazione più ampia, veicolando dei valori che vanno al di là di qualsiasi logica di tornaconto economico.

Nel video dello spot, totalmente girato in lingua indiana e con una musica sottofondo dal testo significato, si vede un ingegnere rappresentante dell’azienda che raggiunge un piccolo villaggio montuoso, dopo la telefonata con una ragazza che gli chiedeva soccorso per il televisore di casa.

Attraversano fiumi, strade bloccate e greggi di pecore, alla fine il furgoncino della Samsung arriva a destinazione. Ma quando l’ingegnere bussa alla porta dell’abitazione, la sorpresa: la ragazza che ha bisogno della riparazione della tv è cieca. Seppur scosso, l’uomo porta a compimento la sua “missione” aggiustando l’elettrodomestico.

Subito dopo, dal piano superiore dell’appartamento scendono altri ragazzi e bambini con la stessa invalidità. Il finale è tra i più commoventi: l’intera platea accende il dispositivo per ascoltare l’esibizione canora di una loro amica, anche lei non vedente, che canta una canzone piena di speranza.

Grazie a questo spot, la Samsung ha voluto sottolineare il lato sociale del nuovo servizio a disposizione degli indiani, riuscendo a commuovere molti spettatori. Il video, tuttavia, è parso ad alcuni un po’ troppo simile a una pubblicità di Google licenziata tre anni fa, ambientato nella medesima nazione, per lanciare Google Search.

Ad ogni modo, l’azienda sudcoreana sembra stavolta aver fatto breccia, mostrando il volto umano di un colosso della tecnologia in crisi.

Fonte: huffingtonpost.it