Disabilità sensoriali

La cecità diventa una normalità speciale

Esce il 12 giugno «Controluce»: undici racconti di Marcantoni.La cecità diventa una normalità speciale«La cecità non è una croce: la mancanza del senso della vista non è mancanza del senso della vita. Semplicemente i non vedenti costruiscono la loro speciale normalità su quattro sensi invece che su cinque, su dotazioni emotive e cognitive commisurate alla durezza del terreno di gioco».

Riflessioni di Mauro Marcantoni, sociologo e giornalista, direttore di Trentino school of managment, autore di varie pubblicazioni sulla pubblica amministrazione e di due libri di tutt’altro respiro: “I ciechi non sognano il buio” (Franco Angeli, 2008) e “Vivere al buio” (Erickson, 2014).

In essi Marcantoni, che ha perso la vista da più di vent’anni, ha trattato un tema delicato come quello della cecità, raccogliendo nel primo ottanta storie da tutta Italia sotto forma di intervista e commento di «ciechi di successo», persone comuni fuori dal comune («per successo non intendo notorietà bensì piena realizzazione di sé e nella vita, come quella raggiunta da una coppia di non vedenti che ha cresciuto quattro figli») e fornendo nel secondo una sorta di galateo per i vedenti, modelli di comportamento per evitare imbarazzi e debellare i pregiudizi.

Due opere sullo stesso tema strutturalmente e stilisticamente diverse, legate però nel titolo dal comune denominatore del buio della cecità, «un muro di nero compatto che respinge ed esclude qualsiasi tentativo di intrusione e qualsiasi evasione per chi lo abita ma anche un limite composito e superabile che non è sinonimo di rinuncia alla vita, un universo tutto da esplorare nella sua ambivalenza».

Sarà allora per aiutarci a vedere il buio e la cecità da altre prospettive che l’ultimo lavoro di Marcantoni, “Controluce”, sarà questa volta un libro di narrativa: undici racconti che raffigurano le varie situazioni affrontate dai protagonisti non vedenti nella loro quotidianità, in un continuo rapporto con il limite, tema centrale del libro: «Raccontare di cecità afferma Marcantoni è il mio personale modo per condivide re ciò che ho capito del limite, non solo del mio personale».

Il libro verrà distribuito nella collana «Racconti d’autore» del «Sole 24 ore» a partire da domenica 12 giugno e una sua presentazione si può leggere oggi sulla Domenica del Sole 24 ore.

Fonte: corriere.it