Disabilità sensoriali

Lavoratori con deficit uditivi in azienda

Sarà dedicato ai lavoratori con deficit uditivi il seminario in programma per il 7 ottobre a Bologna, che aprirà un ciclo di incontri organizzato dalla Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di lavoratoriuditiviProgetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), dedicato al tema “Persone con disabilità in azienda: fattori organizzativi e tecnologici per un rapporto positivo e duraturo”

Lavoratori con disabilità uditiva«Indicare percorsi che, mettendo organizzazione e tecnologie al servizio della persona con disabilità che lavora in azienda, ne favoriscano l’autonomia, le relazioni e la partecipazione alla vita d’impresa»: viene presentato così il ciclo di seminari ospitato a Bologna da Unipol e organizzato dalla Fondazione ASPHI (Avviamento e Sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’Informatica), sul tema Persone con disabilità in azienda: fattori organizzativi e tecnologici per un rapporto positivo e duraturo.

«In particolare – sottolineano ancora da ASPHI – verranno approfonditi le tecnologie e gli adattamenti utili per migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la funzionalità delle postazioni di lavoro delle persone con disabilità, con riferimento al concetto di “funzionamento” proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Sono previsti anche spazi dimostrativi e di prova di alcune tecnologie. I temi trattati costituiranno un utile strumento di lavoro per le figure professionali che nelle imprese ogni giorno lavorano “sul campo”, per rispondere sempre meglio all’esigenza di costruire percorsi di inclusione dei lavoratori con disabilità. E costituiranno anche un’opportunità di aggiornamento per gli operatori e le istituzioni del territorio».

Il primo incontro, dedicato ai Lavoratori con deficit uditivi, è in programma per mercoledì 7 ottobre (CUBO Mediateca, Piazza Sergio Vieira de Mello, 3, ingresso da Via Stalingrado, 37) e sarà introdotto da Roberto Uberti, responsabile per la Formazione, lo Sviluppo e i Sistemi di Remunerazione del Personale del Gruppo Unipol.

Interverranno poi Gabriele Gamberi (ASPHI), Domenico Pinto (Associazione ASI-Affrontiamo la Sordità Insieme), Dino Giglioli (Associazione Culturale LIS Learning), Vera Arma (Associazione CulturAbile) e Martina Gerosa, urbanista e disability manager, Cristina Manfredini e Nicola Gencarelli (ASPHI).

Patrocinati da Unindustria Bologna, i seminari si svolgeranno in collaborazione con l’AIDP (Associazione Italiana per la Direzione del Personale) e con l’AIF (Associazione Italiana Formatori).

Fonte: superando.it