Disabilità sensoriali

Menzietti: sordità sottovalutata, si affronta quando è troppo tardi

«Da molti anni opero in questo settore e ho constatato che il valore della prevenzione non è ancora radicato nei cittadini». Lo afferma l’imprenditore della Maico, Mauro Menzietti, e vicepresidente menziettidell’Anap (Associazione nazionale Audioprotesisti professionali).

Menzietti è l’ideatore di Nonno ascoltami per «portare in piazza il momento sanitario, trasformando la prevenzione in una festa». «Informare ed educare sono passaggi importanti ma non sempre sufficienti», osserva Menzietti, «di qui l’utilità della piazza: sostenendo l’adozione di comportamenti corretti incoraggiamo e facilitiamo scelte salutistiche. Ed è per questo che Nonno Ascoltami rappresenta in maniera tangibile l’importanza della collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nella tutela della salute, che può raggiungere risultati altrimenti difficile da perseguire, tutto a vantaggio dei cittadini».

Lo scorso anno sono state effettuate 2.891 visite. Il 36 per cento dei pazienti è risultato essere affetto da problemi uditivi senza esserne a conoscenza e addirittura il 58 per cento non aveva mai effettuato un controllo audiometrico. «La sordità», dice Menzietti, «è spesso sottovalutata e viene affrontata solo quando ormai è in uno stadio avanzato».

I consigli per evitare l’ipoacusia

Fonte: ilcentro.gelocal.it