Disabilità sensoriali

Sordità: insieme per costruire

Raccogliere le variegate esperienze, le riflessioni e i suggerimenti delle persone sorde e delle loro famiglie, in vista anche di un prossimo convegno nazionaleè questo lo scopo del questionario lanciato dall’Associazione romana La Chiocciolina, cui le famiglie di un ragazzo sordo o le persone adulte con sordità possono rispondere fino al 15 marzo

Scuola, struttura sanitaria, accertamento della disabilità, lavoro, cultura e società: sono questi i temi in cui è ripartito il questionario intitolato Insieme per costruire, proposto dall’Associazione romana La Chiocciolina e articolato su quesiti formulati in modo tale da consentire di rispondere sia ai genitoridi un bambino/ragazzo sordo sia direttamente alla persona sorda.
L’iniziativa – cui si può rispondere fino al 15 marzo sordi– è stata lanciata per raccogliere le variegate esperienze, le riflessioni e i suggerimenti delle persone sorde e delle loro famiglie, in vista di un convegno nazionale in programma per il 22 maggio nella Capitale, sul tema La sordità in famiglia: esperienze, sogni e bisogni. Dalle domande delle famiglie, alle risposte delle Istituzioni.
L’Associazione La Chiocciolina è nata nel 2000, grazie all’interesse di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi sordi e di alcune persone adulte portatrici di impianto cocleare. Nel corso degli anni ha collaborato anche con il CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Problematiche della Sordità) dell’Università La Sapienza. L’obiettivo è sostanzialmente quello di promuovere ogni attività volta al miglior inserimento sociale possibile, nel rispetto della specificità individuale della persona sorda, offrendo attività di supporto scolastico e logopedico e organizzando convegni e manifestazioni, corsi di formazione e informazione per le famiglie e per gli insegnanti curriculari e di sostegno, corsi di teatro, attività ludiche e gite associative.

Fonte: superando.it