Disabilità sensoriali

Anpas interviene alla presentazione della tesi di laurea sull’integrazione scolastica degli allievi sinfoni

L’Istituto Comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo Piemonte ha invitato rappresentanti di Anpas alla presentazione della Tesi di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dal titolo “L’integrazione degli alunni sinofoni nella Scuola Primaria. anpasIl caso di Bagnolo Piemonte”. La presentazione della Tesi – a cura della tesista dott.ssa Elisa Crosetto, della tutor d’aula dott.ssa Sabina Depetris e del correlatore della tesi prof. Nicola Rossetto, docente di Pedagogia presso l’Università di Torino – si è svolta il 2 febbraio presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Beppe Fenoglio”.

«La Tesi di Laurea della dottoressa Crosetto – spiega Stefano Pasian, consigliere regionale Anpas Piemonte – ben si affianca agli ideali di Anpas di accoglienza e integrazione anche per quel che concerne l’ingresso di nuovi volontari nelle nostre associazioni di Pubblica Assistenza, cittadini a volte provenienti da tradizioni e popolazioni diverse dalla nostra.
La Croce Verde di Bagnolo Piemonte, associata Anpas, tramite i suoi volontari, nell’arco di questi ultimi anni, ha saputo, grazie a incontri di vario genere presso gli istituti scolastici, cogliere le diversità degli alunni stranieri, in prevalenza cinesi, e trasmettere non solo insegnamenti di carattere sanitario, ma anche di responsabilità civile e di integrazione.
Anche Anpas ha una funzione pedagogica tra i ragazzi e i giovanissimi nel mondo scolastico rilevando percorsi di interesse non solo scolastico, ma anche sociale all’interno di istituzioni e territorio. Un augurio di buon lavoro alla dottoressa Elisa Crosetto».

Fonte: anpas.piemonte.it