Disabilità sensoriali

Sordità e linguaggio dei segni, aperte le iscrizioni della sezione spezzina dell’Ens

La Spezia – Dopo il successo dell’anno 2013-2014 la Sezione Provinciale ENS della Spezia organizza anche per l’anno 2014-2015, in collaborazione con la Cooperativa Alba di Torino, i Corsi di Lingua dei Segni Italiana (LIS) di 1°, di 2° e di 3° livello.logo Ens La SpeziaSabato 13 settembre presso la nostra sede in Piazza Unità d’Italia 4 (ex Via dei Pioppi 6) a La Spezia, si terranno le presentazioni dei corsi LIS durante le quali verranno spiegati gli obiettivi, la durata, l’impegno richiesto e i costi del corso: ore 15.30 presentazione CORSO LIS di 1° LIVELLO; ore 17.00 presentazione CORSO LIS di 2° LIVELLO; ore 18.00 presentazione CORSO LIS di 3° LIVELLO

Per gli interessati, le iscrizioni ai corsi andranno presentate entro e non oltre giovedì 18 settembre compilando l’apposita domanda e versando la 1° rata.

Per informazioni potete scrivere a gruppolis@enslaspezia.it o venire presso la nostra sede il martedì o il giovedì dalle 17,00 alle 19,30. Si prega di fissare un appuntamento per evitare inutili attese.

DI COSA SI TRATTA

La LIS è una lingua con proprie regole grammaticali, sintattiche, morfologiche e lessicali. Si è evoluta naturalmente, come tutte le lingue, con una struttura molto diversa dalle lingue vocali ed utilizza sia componenti manuali (es. la configurazione, la posizione, il movimento delle mani) che non-manuali, quali l’espressione facciale, la postura, ecc. Ha meccanismi di dinamica evolutiva e di variazione nello spazio (i “dialetti”), e rappresenta un importante strumento di trasmissione culturale. È una lingua che viaggia sul canale visivo-gestuale, integro nelle persone sorde, e ciò consente loro pari opportunità di accesso alla comunicazione.

L’obiettivo principale è quello di far apprendere la struttura grammaticale di una lingua “straniera” che permette l’interazione e la comunicazione tra le persone sorde e udenti, la conoscenza della loro storia, lingua, cultura e vita sociale, ed in particolare: acquisire conoscenze sulla sordità e sullo status della persona sorda; accostarsi alla LIS e, a seconda del livello di corso, approfondirne la conoscenza; comprendere: il significato di “sordità” come fattore socio-culturale-linguistico in un contesto più ampio di percorso riabilitativo; il significato di minoranza culturale e linguistica; il significato di canale comunicativo diverso; apprendere le basi per stimolare e sfruttare la memoria visiva; acquisire competenze per possibili sbocchi professionali e/o ulteriori titoli specialistici con percorsi successivi.

I corsi LIS sono organizzati seguendo le disposizioni del Regolamento dei Corsi LIS della Sede Centrale ENS e di conseguenza questa Sezione si avvale di docenti LIS altamente qualificati.

Il docete LIS ha ottima competenza linguistica e conoscenza delle metodologie didattiche applicate all’insegnamento della LIS, frutto di un articolato percorso di formazione incentrato sulla Glottodidattica e sulla storia e cultura dei Sordi, dal momento che per insegnare una lingua non è sufficiente conoscerne solo la grammatica (fonologia, morfologia, semantica e sintassi), ma bisogna anche possedere competenze specifiche necessarie per effettuare una corretta programmazione e stabilire un’interazione ottimale con gli allievi.

Fonte: cittadellaspezia

Fonte:  (f.d./c.a.)