Disabilità sensoriali

Concorso Letterario “Premio G. Pontiggia” 2014 – V edizione

Torna il concorso letterario internazionale “Premio Pontiggia 2014”

Ha preso avvio dal primo aprile il “Premio Pontiggia 2014” concorso letterario di poesia e narrativa breve, riservato alle persone disabili. Organizzato da AIAS di Bologna onlus è giunto alla 5a edizione e da quest’anno accoglierà i contributi di persone disabili da tutto il mondo.

Il Concorso festeggia i dieci anni, infatti è nato nel 2004 con lo scopo di celebrare la memoria d Giuseppe Pontiggia scomparso nel giugno 2003, scrittore e padre di un ragazzo disabile, ed intende contribuire all’abbattimento delle barriere culturali promuovendo la creatività delle persone disabili.

La scrittura diviene dunque uno strumento di integrazione, emancipazione e autoaffermazione, per manifestare la propria personalità al di là di ogni barriera e oltre la disabilità.

Il tema di quest’anno è la frase tratta dal romanzo di G. Pontiggia “ Nati due volte”: «Possiamo immaginare tante vite, ma non rinunciare alla nostra»

Le persone disabili residenti in Italia e all’Estero avranno tempo fino al 20 settembre 2014 per inviare all’AIAS Bologna onlus  i propri elaborati. Tante le novità: saranno ammessi scritti di persone disabili da tutto il mondo, verranno assegnati due premi per ciascuna delle due sezioni (500 euro al migliore classificato e 250 euro al secondo).

La Giuria: Roberta Ballotta – (lettrice e coordinatrice della giuria da molti anni), Rosalba Casetti – (poetessa e organizzatrice di corsi di poesia), Claudio Imprudente – (giornalista e Presidente del Centro Documentazione Handicap), Delia Nardi – (“La Società di Lettura”), Elisa Rosignoli – (responsabile della Biblioteca Natalia Ginzburg), Mauro Sarti (giornalista e Docente Unibo), Gianfranco Vicinelli – (scrittore umorista bolognese)

Collaborano: l’associazione CDH (Centro Documentazione Handicap), la Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus, la Biblioteca N. Ginzburg.

Hanno concesso il patrocinio: Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna e Comune di S. Lazzaro di Savena.

La premiazione si svolgerà il 3 dicembre 2014 nella giornata mondiale dei Diritti delle persone con disabilità.

Fonte: aiasbo.it

(c.p.)