Disabilità sensoriali

Ascoltare con gli occhi

le esigenze abitative delle persone con disabilità uditive e soluzioni di accessibilità. Il seminario – 23 maggio 2014

Giuseppe Gitti, logopedista del Centro di rieducazione ortofonica di Firenze, spiega che “per non udenti si intendono i sordi profondi bilaterali”, in genere tali sin dalla nascita. A questi si uniscono coloro che nel corso della vita acquisiscono per vari motivi (eventi traumatici, malattia, farmaci, danni da rumori, ecc.), una perdita totale o parziale dell’udito. Fra le stime rintracciabili in letteratura si desume che circa un quinto della popolazione italiana viva questa condizione, seppur con livelli diversi di ipoacusia.

Il CRIBA Emilia Romagna, Centro Informazione sul Benessere Ambientale, ha lo scopo principale di promuovere la cultura tecnico-scientifica in tema di benessere ambientale, ponendo al centro del proprio agire tutti e tutte coloro che abitano lo spazio costruito, da qui alcune domande che chiedono non solo risposte di senso, ma anche capacità e volontà di intervento.

Al di là delle problematiche legate alla sfera sanitaria (precocità della diagnosi, terapie, ausili, interventi logopedistici, ecc.), ed a quelle connesse al percorso scolastico e lavorativo, quali altri aspetti nella vita quotidiana di queste persone meritano attenzione affinché siano autonome ed indipendenti, partecipando alla società nella misura più piena? Quali gli ostacoli che una persona con disabilità uditiva incontra nel proprio quotidiano per muoversi, lavorare, divertirsi, stare con gli altri, ecc.? Come l’ambiente deve farsi per essere ospitale, accessibile, sicuro e confortevole per una persona con disabilità uditiva?

A queste ed altre domande il seminario cercherà di dare risposte articolando le relazioni attorno ad alcuni temi cardine e ad alcuni esempi d’interventi possibili, sui quali si aprirà un confronto con le persone presenti.

Per tutte le informazioni clicca QUI

 

Fonte: cribaformazione.it

(s.f./c.p.)