Disabilità sensoriali

Crescere con l’handicap uditivo

È in programma sabato 12 aprile, a partire dalle 8.30, al Polo universitario, in via Ginori 43 a Grosseto.  “Dalla diagnosi precoce di sordità, all’autonomia personale”

È il titolo del secondo incontro interdisciplinare dedicato al problema della sordità, agli aggiornamenti e alle nuove opportunità per riconoscere e affrontare questo handicap, in fase precoce.

L’iniziativa è rivolta, in particolare, al mondo della scuola, che riveste un’importanza strategica in considerazione del ruolo chiave degli insegnanti nel favorire l’inserimento dei bambini con handicap uditivo e sostenerli nel percorso di apprendimento. Una parte dell’incontro, infatti, è dedicata proprio agli strumenti tecnologici e agli ausili, alla loro efficacia, alle nuove possibilità che la scienza mette a disposizione delle famiglie e della scuola, per ridurre al minimo possibile il disagio in una fase così delicata della crescita, come l’età scolare.

Organizzato dalla Asl 9, in collaborazione con l’Associazione grossetana famiglie audiolesi (Agfa), l’incontro è in programma sabato 12 aprile, dalle 8.30 alle 13, al Polo universitario, in via Ginori 43 a Grosseto.

Il programma dell’iniziativa, vede la partecipazione di medici specialisti della Asl 9, l’Ufficio scolastico provinciale, insegnanti e rappresentanti dell’Associazione grossetana famiglie audiolesi, che affronteranno la tematica a partire dalla prevenzione e dallo screening audiologico neonatale, dagli strumenti e le tecniche riabilitative, fino ai più recenti ausili introdotti con la tecnologia wireless, agli strumenti per facilitare l’integrazione scolastica, al ruolo dei Centro territoriali di supporto. Al termine dell’incontro è prevista una tavola rotonda.

 

Fonte: maremmanews.it

(c.p.)