Disabilità sensoriali

Benevento, concorso di bellezza «Miss e mister sordi 2013»

Benevento.Un concorso di bellezza per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della disabilità sensoriale legata alla difficoltà a sentire e palare.logo manifestazioneQuesto è il senso della manifestazione «Miss e Mister Sordi» che si svolgerà al Castello di Limatola il prossimo 16 settembre. Il concorso è ideato dall’artista sorda Anny Tronco che ha mobilitato e coinvolto artisti ed esponenti del mondo dello spettacolo «per abbattere le barriere del silenzio e dell’indiferrenza».

La manifestazione per designare i vincitori è già in corso via web – ci sono cinque candidati di sesso maschile e cinque di sesso femminile che sfileranno la sera del 16 settembre nella serata conclusiva – che ricevono già voti, sempre online, che serviranno per assegnare altri premi. La conduzione della serata finale sarà affidata ad Elena Presti. Con la presentatrice Elena Presti ci saranno due co-conduttori Dario Palazzo sordo lis (lingua dei segni) e Chiara Bifulco sorda liv (lingua verbale), presidente della giuria che voterà i dieci finalisti sarà il noto critico d’arte Vittorio Sgarbi insieme al notaio Oreste De Nicola di Caserta.

«Vogliamo offrire a ragazzi e ragazze sorde un’opportunità per esaltare il loro fascino e la loro bravura, per poter coronare il loro sogno ovvero quello di far parte del mondo della moda e dello spettacolo, di diventare protagonisti».

Fonte: ilmattino

(r.b.- c.a.)