Disabilità sensoriali

Lotta alla sordità, al San Carlo accordo internazionale

E’ stato sottoscritto un protocollo di collaborazione scientifica e clinica sugli impianti cocleari tra la New York University Langone, la Fondazione Rienzi e l’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza
Da tempo l’ospedale potentino è all’avanguardia sull’uso degli impianti cocleari e rappresenta un punto di riferimento per l’Italia meridionale. Ora si apre al confronto e alla cooperazione internazionale con due importanti istituzioni statunitensi: una accademica, l’altra benefica. In occasione della sigla del protocollo si è svolto nell’Auditorium del San Carlo, un convegno di studi “Implantologia della sordità: esperienze a confronto” .
SCHEDA/ DISTURBI DELL’UDITO, BASILICATA CENTRO D’ECCELLENZA 

“La firma del protocollo di collaborazione scientifica e clinica sugli impianti cocleari tra l’Azienda ospedaliera San Carlo, la New York University Lagone e la Fondazione Rienzi testimonia l’alto valore delle iniziative medico sanitarie poste in essere dal sistema sanitario regionale, che grazie alla riconosciuta esperienza dei suoi medici si contraddistingue nel Mezzogiorno d’Italia come eccellenza nella soluzione dei disturbi dell’udito”. Così l’assessore alla Salute della Basilicata, Attilio Martorano, partecipando nei giorni scorsi a Potenza alla sottoscrizione del protocollo all’ospedale San Carlo. “L’avvio di questa collaborazione oltre ad affrontare una disabilità particolarmente invalidante in modo sempre più efficace – ha concluso Martorano – tende anche a realizzare in Basilicata un vero e proprio centro d’eccellenza capace di attrarre pazienti da tutto il Sud”.

 

Fonte: 9colonne.it

(c.p.)