Disabilità sensoriali

Van De Sfroos, il 18 a Rancate per i sordi

Con il secondo concerto di stasera alle 21 al teatro Nazionale di piazza Piemonte 12 a Milano, si conclude il “Teritoritur” di Davide Van De Sfroos, ma c’è già un nuovo appuntamento all’orizzonte che prelude a una nuova serie di eventi, naturalmente all’aperto. Bernasconi e i suoi si esibiranno in piazza Santo Stefano a Rancate, nel Mendrisiotto, sabato 18 maggio prossimo nell’ambito di “Sensinmusica”…

durante la performance le canzoni verranno tradotte simultaneamente nel linguaggio dei segni per i non udenti. Non solo: alle spalle dei musicisti verranno anche proiettate le immagini realizzate da Davide stesso per illustrare le sue canzoni, completando, così, un progetto realizzato dal Fc Rancate assieme alla Fondazione Provvida Madre di Balerna.

«È una particolarissima forma di interazione artistica – commenta Van De Sfroos – per poter comunicare la musica oltre le frontiere delle numerose diversità che ci appartengono e che fanno di ciascun individuo un essere unico e speciale».

Quella del 18 sarà una lunga giornata di musica che vedrà nel pomeriggio le esibizioni di Ciemme e Big Bang Family, mentre ad aprire la serata saranno i varesini Trenincorsa.
È un periodo di iperattività per Van De Sfroos, su non meno di tre fronti. Oltre ai concerti, c’è la realizzazione di “Terra & acqua”, un format televisivo che vede il cantautore nelle vesti di “indagatore del territorio” che tanto a contribuito a far conoscere e a infilare di soppiatto in un immaginario collettivo che va ben al di là degli angusti confini della Mezzegrina. È una trasmissione in cerca di emittente.
Addirittura in anticipo a Milano (alle 20, per la precisione) viene proiettato anche stasera al Nazionale e, per l’occasione, a tutto il pubblico di questa anteprima verrà regalata una maglietta commemorativa.
E poi c’è l’album, che potrebbe essere pubblicato, a sua volta, in tempo per Natale: è ancora senza titolo, ma è già stato ufficializzato che, per la prima volta, si tratterà di un doppio album di inediti.

Gli ultimi biglietti per il concerto di stasera a Milano sono disponibili da 35 a 30 euro.

Sono attive le prevendite per Rancate: la più vicina per i comaschi è il Caffè Chicco d’Oro del Serfontana di Chiasso. I biglietti, a 30 franchi (25 per gli Under 18, gratuito per i minori di 12 anni accompagnati), sono disponibili anche all’Osteria Mazzola di Balerna, al Caffè Cerutti in piazzale alla Valle a Mendrisio e al parrucchiere New look di Rancate.

(info: www.davidevandesfroos.com, www.cauboi.it)

 

Fonte: laprovinciadicomo.it

(c.p.)