Disabilità sensoriali

”I Venerdì del Pendola”

Sette incontri sulla cultura sorda con Mason Perkins Deafness Fund

Dal 16 novembre 2012 al 17 maggio 2013, un ciclo di incontri con personalità sorde che si sono distinte a livello internazionale organizzato da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio dell’Asp “Città di Siena”
Si parlerà di diritti dei sordi, di utilizzo della tecnologia a supporto della didattica e della comunicazione, di accessibilità museale e di poesia in Lis. Sarà garantito un servizio di interpretariato Lis-italiano

Dai diritti dei sordi all’utilizzo della tecnologia a supporto della didattica e della comunicazione, dall’accessibilità museale alla poesia in Lis, sette incontri sulla cultura sorda con protagoniste personalità sorde che si sono distinte a livello internazionale. Sono “I Venerdì del Pendola”, il ciclo di appuntamenti promosso da Mason Perkins Deafness Fund con il patrocinio dell’Asp “Città di Siena”.

L’obiettivo dell’iniziativa, che partirà il 16 novembre 2012 e si chiuderà a maggio 2013 con incontri a cadenza mensile (il venerdì dalle 15 alle 17), è quello di contribuire a tenere alta l’attenzione su identità, lingua e cultura sorda stimolando una riflessione sulla sordità che investa non solo la comunità sorda ma anche quella udente, così da favorire il dialogo e il confronto.

Un ciclo che, fin dal titolo, vuole rendere omaggio e perpetuare la vocazione dell’istituto Tommaso Pendola, storico centro di formazione per sordi con cui la Mason Perkins Deafness Fund ha in comune, oltre alla sede, l’impegno per il benessere e l’integrazione dei sordi.

Ad inaugurare il calendario, venerdì 16 novembre, sarà Valentina Foa, psicologa, protagonista di un incontro dal titolo “Emozioni & sordità”. I bambini sordi e i bambini udenti hanno la stessa chiave d’accesso al mondo emotivo? Servono davvero le parole per capire, descrivere e condividere le emozioni con chi ci sta intorno? Questi alcuni degli interrogativi a cui l’appuntamento cercherà di dare delle risposte, in un viaggio emozionale al di là della parola.

Il secondo incontro, “EUD-WFD: diritti delle persone sorde a livello internazionale” in programma venerdì 14 dicembre, vedrà protagonista Humberto Insolera, membro dell’European Union of the Deaf, che analizzerà gli obiettivi dell’Unione Europea dei Sordi (European Union of the Deaf – EUD) e della Federazione Mondiale dei Sordi (World Federation of the Deaf – WFD) e le loro battaglie per i diritti delle persone sorde.


Venerdì 25 gennaio l’appuntamento sarà con Carlo Di Biase, storico dell’arte e membro di OsA, Osservatorio sull’Accessibilità presso la sede centrale di ENS, che illustrerà i risultati di un’indagine di OsA sullo stato dell’arte in materia di accessibilità nei contesti museali in Italia fornendo spunti e suggerimenti utili a rendere la fruizione del patrimonio museale veramente accessibile anche da parte dei visitatori sordi.

L’esperienza di Vlog Sordi, uno dei video-blog più visitati negli ultimi anni in Italia dalla comunità sorda e udente segnante, sarà al centro dell’appuntamento di venerdì 22 febbraio con il blogger Lorenzo Laudo, che ripercorrerà la storia e gli obiettivi di questa piattaforma di comunicazione e condivisione.

Venerdì 22 marzo Luigi Lerose, linguista responsabile dell’area Lingua e Cultura di MPDF, illustrerà le tecniche e gli strumenti per imparare le lingue dei segni straniere tramite la Lis on-line. Esistono molti siti in cui è possibile approfondire la conoscenza delle diverse lingue dei segni, ma sono ancora pochissimi quelli in cui le lezioni di lingue dei segni straniere, come la British Sign Language (BSL) e l’International Signs (IS), si tengono nelle lingue dei segni dei vari paesi, senza il ricorso alla lingua parlata. L’intervento di Lerose illustrerà alcuni progetti europei dedicati proprio alla realizzazione di siti in cui l’insegnamento delle lingue dei segni straniere avviene utilizzando la Lis.

Venerdì 19 aprile, spazio alla poesia in Lis con la poetessa Lucia Daniele, che guiderà la platea in un suggestivo percorso alla scoperta di questo linguaggio poetico.


Chiuderà il calendario dei “Venerdì del Pendola”, venerdì 17 maggio, Sanzio Antionioni, ingegnere, con un intervento dal titolo “Tecnologia informatica nella scuola e nella vita dei sordi”: un’opportunità per approfondire il ruolo della tecnologia come strumento di accessibilità e supporto didattico, esplorandone le ripercussioni sulla vita sociale e formativa dei sordi.

Tutti gli incontri, ad ingresso libero e gratuito, si tengono presso la sede di Mason Perkins Deafness Fund, in via Tommaso Pendola, 37, a Siena, dalle 15 alle 17. Per garantire la piena accessibilità, ad ogni appuntamento sarà fornito un servizio di interpretariato Lis-italiano.

Per maggiori informazioniwww.mpdfonlus.com, info@mpdfonlus.com

Guarda il video di presentazione

 

Fonte: sienafree.it

(c.p.)