Disabilità sensoriali

Verba Volant anche per ragazzi non udenti

Una piccola conquista per i ragazzi delle scuole superiori, a seguito di una richiesta fatta al giornalista  Beppe Severgnini, che ringraziamo, i contenuti video di Il Quotidiano in Classe saranno sottotitolati per essere accessibili anche alle persone non udenti (e non solo)

Dal 5 novembre pertanto i contenuti video sono corredati di sottotitoli, un ausilio utile per tutti, soprattutto per le persone sorde, nessuno escluso. Merito di Michela, Daniela, Giulia e Andrea al Corriere che appena ricevuta la richiesta si sono dati immediatamente da fare.
LA RICHIESTAEgregio Severgnini, sono la mamma di un ragazzino sordo di 15 anni, apprezzo molto il programma “Il quotidiano in classe”, veramente utile. Volevo fare una piccola osservazione. I video che postate, purtroppo non sono accessibili alle persone sorde in quanto privi dei sottotitoli, un piccolo, ma importante ausilio che con le nuove tecnologie si può realizzare anche a costo zero. Le chiedo cortesemente, (avevo inviato anche precedentemente una richiesta) di predisporre dei sottotitoli. Le persone sorde possono vivere una vita normale, e spesso neanche ci accorgiamo del loro problema. Ma questo emerge in maniera importante in alcuni ambienti, come nel vedere la tv, a teatro, al cinema, durante dibattiti pubblici, tribune politiche, ascoltare un video etc. Qui la barriera della sordità diventa un muro apparentemente insormontabile. Eppure il modo per permettere loro di seguire spettacoli e incontri c’è, ed è poco costoso: i SOTTOTITOLI. Grazie, cordiali saluti. 

Stefania Marinaccio Ballerini

Fonte: italians.corriere.it

(c.p.)