Disabilità sensoriali

‘Buongiorno Regione’ apre alla lingua dei segni

Il programma televisivo di informazione prodotto dalla Rai Toscana va in onda al venerdì alle 7.30 su Rai 3

‘Buongiorno Regione’, il programma televisivo di informazione prodotto dalla Rai Toscana, da lunedì prossimo 29 ottobre ospiterà un’edizione del telegiornale regionale nella lingua dei segni (Lis). L’accordo tra la Regione e la testata giornalistica regionale della Rai rientra in quello più ampio che sarà presto rinnovato tra la Regione Toscana e l’Ente Nazionale Sordi (Ens).
‘Buongiorno Regione’, va in onda dal lunedì al venerdì alle 7.30 su Rai 3. L’edizione del telegiornale nella lingua dei segni durerà 3 minuti e sarà tradotta in diretta grazie ad un interprete che affiancherà, in una finestra, il conduttore.
L’accordo complessivo firmato da Regione ed Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordomuti – Consiglio Regionale Toscano – Onlus, rinnova quelli precedenti (2003-2005 e 2008-2010 e 2011-2012) ed ha lo scopo di sviluppare le azioni già avviate per facilitare la piena integrazione sociale delle persone sordomute, con particolare riguardo agli aspetti della comunicazione.
Il nuovo accordo prevede tutta una serie di progetti di promozione sociale che consentiranno di potenziare il servizio di Segretariato Sociale per rendere più qualificata la presenza sul territorio delle strutture Ens, specialmente nei rapporti con enti locali e Asl, e rendere così più agevole la fruizione dei servizi, garantire il funzionamento del servizio Ponte Telefono, indispensabile per consentire assistenza h24 alle persone sorde che vivono in Toscana ed infine promuovere ed attivare una serie di progetti per sensibilizzare tutta la comunità toscana riguardo ai problemi della sordità con attenzione particolare all’abbattimento delle barriere comunicative.
Fonte: gonews.it
(c.p.)