Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino,avvierà un gruppo di parola per figli di genitori separati nella fascia preadolescenziale – 12-14 anni – e/o adolescenziale – 15-17 anni – per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione ed alla riorganizzazione familiare.

Il gruppo che si doveva svolgere a partire da giovedì pomeriggio  23 novembre presso il Centro per le Relazione e le Famiglie in via Bruino 4, piano interrato,  dalle ore 17,00 alle ore 19,00 è spostato a gennaio per mancanza di adesioni.

Per info ed iscrizioni (modulo di iscrizione) telefonare comunque allo 011.011.31562, il lunedì dalle 14,00 alle 18,00, il mercoledì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 11,00 alle 15,00 oppure mandare mail a relazioniefamiglie@comune.torino.it, oppure fax allo 011.011.31650.

Il Gruppo di Parola permette ai  ragazzi ed alle ragazze  di

  • Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con la guida di due conduttrici
  • Riconoscersi, confrontarsi e sostenersi in un gruppo tra pari
  • Esprimere ciò che si vive attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno
  • Chiarirsi le idee, sciogliere dubbi, comprendere i cambiamenti della vita familiare
  • Mettere in parola sentimenti, paure, speranze e inquietudini
  • Trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta succedendo.

L’attività del Gruppo di Parola si realizza in quattro incontri di due ore a cadenza settimanale. Tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell’ultimo incontro, sono attesi anche i genitori. Per la partecipazione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.

Ulteriori approfondimenti e  bibliografia sul Gruppo di Parola sul sito, in  Articoli e Riflessioni.

Vedi anche l’articolo di Marie Simonil video realizzato dalla Provincia di Torino per informare e sensibilizzare sui gruppi di parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione.

Vai alla locandina