Centro relazioni e famiglie

Aperte le iscrizioni a Spazio Raga, gruppo di parola per adolescenti figli di genitori separati

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino,avvierà un gruppo di parola per figli di genitori separati nella fascia preadolescenziale – 12-14 anni – e/o adolescenziale – 15-17 anni – per aiutarli ad affrontare i cambiamenti legati alla separazione ed alla riorganizzazione familiare.

Il gruppo che si doveva svolgere a partire da giovedì 23 novembre 2017 non ha ricevuto sufficienti adesioni. Si riproverà ad avviarlo a partire dal mese di gennaio presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie in via Bruino 4, piano interrato,  dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Per info ed iscrizioni (modulo di iscrizione) telefonare  allo 011.011.31562, il lunedì dalle 14,00 alle 18,00, il mercoledì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00 e il giovedì dalle 11,00 alle 15,00 oppure mandare mail a relazioniefamiglie@comune.torino.it, oppure fax allo 011.011.31650.

Il Gruppo di Parola permette ai  ragazzi ed alle ragazze  di

• Affrontare temi importanti in un ambiente accogliente, per un tempo limitato, con la guida di due conduttrici
  • Riconoscersi, confrontarsi e sostenersi in un gruppo tra pari
  • Esprimere ciò che si vive attraverso la parola, il gioco, la scrittura, il disegno
  • Chiarirsi le idee, sciogliere dubbi, comprendere i cambiamenti della vita familiare
  • Mettere in parola sentimenti, paure, speranze e inquietudini
  • Trovare modi per parlare con i genitori di ciò che sta succedendo.

L’attività del Gruppo di Parola si realizza in quattro incontri di due ore a cadenza settimanale. Tre incontri sono dedicati solo ai figli mentre, nella seconda ora dell’ultimo incontro, sono attesi anche i genitori. Per la partecipazione è indispensabile il consenso di entrambi i genitori.

Ulteriori approfondimenti e  bibliografia sul Gruppo di Parola sul sito, in  Articoli e Riflessioni.

Vedi anche l’articolo di Marie Simonil video realizzato dalla Provincia di Torino per informare e sensibilizzare sui gruppi di parola e su altri percorsi utili a genitori e figli nel momento della separazione.

Vai alla locandina

• Aggiornato il 7 Novembre 2017