Centro relazioni e famiglie

Bacheca

Ripartono nel 2024 i gruppi di ascolto e di parola per figli/e di genitori separati

Ripartono in primavera,   indicativamente a maggio,   i gruppi di ascolto e di parola per figli/e di genitori separati. Il Centro per le Relazioni e le Famiglie sta raccogliendo  le adesioni per il  gruppo  rivolto ai bambini/e della fascia della scuola primaria e per un altro gruppo rivolto a ragazzini/e della scuola media. Il Gruppo di Leggi di più…

Slegàmi: dal 27 marzo un percorso di gruppo per singoli genitori di preadolescenti ed adolescenti, coinvolti in separazioni conflittuali

La cooperativa Paradigma, partner di co-.progettazione del Centro Relazioni e Famiglie propone anche nel 2024,  un percorso gratuito di 8 incontri di gruppo rivolto ai singoli genitori di preadolescenti e adolescenti, coinvolti negli ultimi anni in separazioni conflittuali. Gli incontri si terranno il Mercoledì, a partire dal 27 marzo, ogni quindici giorni, dalle 18,30 alle Leggi di più…

Spazio dedicato: un gruppo sperimentale per genitori di figl*preadolescenti e adolescenti

L’associazione AreaG, partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie, organizza un gruppo per genitori, singoli o in coppia, che hanno figl* in età pre ed adolescenziale. Sono previsti 8 incontri gratuiti, condotti da due psicoterapeute specializzate nel sostegno genitoriale. Un’opportunità di riflessione, condivisione ed informazione per essere di sostegno a quei genitori che incontrano Leggi di più…

Home Visiting al Centro Relazioni e Famiglie

Diventare genitori è una esperienza travolgente. Cambiamenti, emozioni e scoperte, gioie e fatiche.  La Cooperativa P. G. Frassati, la Cooperativa Giuliano Accomazzi ed il Centro Relazioni Famiglie del Comune di Torino sostengono l’attività di Home Visiting che prevede  un sostegno ai genitori mediante l’intervento a casa di un professionista che li affianca nell’organizzazione di nuovi Leggi di più…

Accompagnare le famiglie dentro e fuori i servizi pubblici

Il Centro Relazioni e Famiglie, in collaborazione con il Punto Familia, Spazio Genitori e Mamre (La Rete), il 6 e 20 marzo 2024 organizza due incontri per esplorare le potenzialità offerte dal Centro e dai partner. Gli incontri sono rivolti agli operatori dei Servizi Sociali e Sanitari, ai professionisti delle realtà partner e delle altre Leggi di più…

SPOSTAMENTO A DATA DA DEFINIRSI DELL’INCONTRO AL CENTRO RELAZIONI E FAMIGLIE CON L’ASSOCIAZIONE “PSICOLOGO FUORI STUDIO”

Non si svolgerà  l’incontro fissato per Giovedì 7 marzo 2024 con  l’Associazione “Psicologo  Fuori Studio” che doveva presentare il suo  modello di aiuto  rivolto soprattutto ai molti adolescenti e giovani adulti che affrontano un periodo di disagio significativo e necessitano di un professionista formato e specializzato in una modalità di intervento intensiva, di tipo domiciliare e Leggi di più…

Donne in Movimento: gruppo di danzaterapia al Centro per le Relazioni e le Famiglie

A  partire dal 7 marzo 2024, ogni giovedì mattina dalle ore 10 alle ore 12,  si svolgerà presso la sede di via Bruino 4/A, un’attività gratuita di danzaterapia rivolta a donne di tutte le età che desiderano fare un’esperienza creativa attraverso il corpo, il gesto, la musica, mettendosi in gioco ed esplorando potenzialità e risorse Leggi di più…

Rassegna stampa

Metti un gioco in cascina! Pomeriggio di giochi e videogiochi per famiglie

L’ultimo sabato di gennaio, dalle 14,30 alle 17,30, Cascina Falchera, che si trova in Strada Cuorgnè 109 a Torino,  sarà teatro di una divertente giornata di gioco tra famiglie. La Cascina verrà allestita con Escape Game fisici e videogiochi di diversi generi con i quali le famiglie dovranno misurarsi affrontando le prove previste nelle diverse Leggi di più…

Educazione finanziaria al Centro Relazioni e Famiglie

Lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 10,30 presso il Centro Relazioni e famiglie in via Bruino 4/A a Torino, incontro di presentazione del progetto di Educazione finanziaria a cura dell’associazione As.Fa, partner di co-progettazione del Centro. A seguire pubblicheremo le date del corso di tre incontri che si svolgerà da metà febbraio 2024. La dott.ssa Leggi di più…

Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere

Sabato 20 gennaio 2024 AreaG, (partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie)  insieme ad APPIA e GAPP organizza un evento gratuito con l’obiettivo di presentare il documento stilato da AGIPPsA ETS (Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza), dal titolo “Manifesto Psicoanalitico dell’Adolescenza. Il diritto di crescere” agli operatori delle aree sanitarie, sociali Leggi di più…

Un periodo lieto di festività a tutte le famiglie

Che cosa augurarsi se non semplicemente la pace e la serenità in tutte le relazioni, da quelle internazionali, così delicate e compromesse da guerre, a quelle personali e  familiari? Buone Feste dal Centro per le Relazioni e le Famiglie a tutte le famiglie, in attesa di un nuovo anno in cui  ci auguriamo di poter Leggi di più…

25 novembre – Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Data scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999. Anche quest’anno la Città di Torino insieme alle Associazioni del Coordinamento Contro la Violenza sulle Donne (CCVD), organizza una serie di iniziative per tutto il mese di novembre.   La Città di Torino organizza giovedì 23 novembre presso la sala Bobbio di Via Corte d’Appello 16 alle ore 14.00 Leggi di più…

“RAGAZZ* CHE DICHIARANO DI NON APPARTENERE AL GENERE ASSEGNATO : COME AIUTARL* ?”

“RAGAZZ* CHE DICHIARANO DI NON APPARTENERE AL GENERE ASSEGNATO : COME AIUTARL* ?”   Sta diventando sempre più frequente sentire o leggere su media di vario tipo nuovi termini utilizzati per parlare di genere o sessualità. E non è facilissimo restare al passo e capire di che cosa si stia parlando senza rischiare di urtare la sensibilità di qualcun*. È sempre più Leggi di più…

La mia carta di credito per comprare V-Bac e Robux?!

La Cooperativa Crescere Insieme e il Progetto Edugamers for Kids 4.0  partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie propongono: La mia carta di credito per comprare V-Bac e Robux?! genitori e figli alle prese con il valore delle cose del denaro delle monete di gioco dell’identità digitale al tempo del video game  13 0ttobre Leggi di più…

Aggressività, ansia ed abuso digitale di bambini ed adolescenti: incontro di presentazione del 26 settembre al Centro Relazioni e Famiglie

Martedì 26 settembre alle ore 17,30 presso il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4/A si terrà un incontro di presentazione del metodo NVR, un approccio innovativo alla gestione dei problemi comportamentali e psicologici dei  figli. Una opzione efficace e costruttiva per aiutare i genitori a superare le sfide dell’educazione dei bambini e degli Leggi di più…

PERCORSO GRATUITO DI ARRICCHIMENTO DELLA RELAZIONE PER COPPIE INTERCULTURALI

Iniziativa del centro Relazioni e Famiglie in collaborazione con Associazione AIFCOM -Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste e Associazione AIA  -Associazione Islamica delle Alpi. L’attività si avvale della metodologia PEF ( percorso di Enrichment Familiare) e si rivolge a COPPIE INTERCULTURALI, con o senza figli che desiderano approfondire la loro relazione coniugale e genitoriale prendendosene Leggi di più…

Chiusura del Centro Relazioni e Famiglie dal 14 al 18 agosto

Il Centro Relazioni e Famiglie sarà chiuso al pubblico da lunedì 14 agosto a venerdì 18 agosto. Le attività riprenderanno regolarmente lunedì 21 agosto.   

Io (e) Papà

Ciclo di otto incontri gratuiti  a cadenza quindicinale a partire da sabato 7 ottobre 2023, dalle ore 10,00 alle ore 12,00. In piccolo gruppo si crea un cerchio che può essere di ascolto sostegno e condivisione per i papà e bebè nei loro primi mille giorni. La sede è in via di definizione. L’attività è Leggi di più…

28 settembre 2023, ore 17,00. Famiglie al Centro: Tempo di costruire relazioni

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie è aperto a tutte le famiglie. Dal 1° febbraio 2023 sono partite varie e nuove attività di consulenza e percorsi di gruppo in collaborazione con la nuova Rete di Co-progettazione. Giovedì 28 settembre alle ore 17,00  verranno  presentate  le attività  rivolte  nello specifico  alle famiglie omogenitoriali a Leggi di più…

Save the date- 13 ottobre 2023 Convegno di Rete Dafne

In occasione dei 15 anni di attività di Rete Dafne , il 13 ottobre alle ore 15,30 si svolgerà il convegno “Trasformazioni. La storia, le storie”, presso il Teatro Juvarra,  via Filippo Juvarra 13, Torino Rete Dafne è un servizio specifico, pubblico e gratuito per l’assistenza alle persone vittime di reato. E’ offerto grazie alla collaborazione Leggi di più…

Boomers & Co: Educare ai tempi del digitale

Venerdì 30 giugno ore 9.30-13.00 presso Cascina Falchera a Torino si terrà il convegno Boomers & Co. Educare ai tempi del digitale”  Il convegno è parte del più ampio progetto europeo EduGamers for Europe 2.0, promosso dal partenariato Crescere Insieme – ONG Kogemuskeskus MTU e finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, per supportare insegnanti ed educatori nello sviluppo di Leggi di più…

presentazione del libro “DALLA PARTE DELLE DONNE”

presentazione del libro  “DALLA PARTE DELLE DONNE – Storie di consultori torinesi“,  che si svolgerà venerdì 12 maggio 2023 dalle 16.00 alle 18.00 saranno presenti le curatrici   Professoressa Tullia Todros e la Dottoressa Mariangela Porta,   presso il Centro Relazioni e Famiglie  via Bruino 4 Questo libro racconta la nascita e l’evoluzione dei consultori in Piemonte attraverso le esperienze e le sensibilità Leggi di più…

“Sii te stesso, a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”

sabato 20 maggio alle ore 15.00 il Centro di Documentazione e Biblioteca Pedagogica della Città di Torino, ospiterà in c.so Francia 285 – nell’ambito del Salone Off –  “Sii te stesso, a modo mio.  Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta“.   dello psicologo Matteo Lancini:    Il tema è di sicuro interesse per quanti a Leggi di più…

Giornata Internazionale dell’Ostetrica 2023

Venerdì 5 maggio 2023, l’Ordine della Professione dell’Ostetrica Interprovinciale di Torino Asti Cuneo Alessandria e Aosta organizza presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 a Torino la giornata Internazionale dell’Ostetrica  2023 con un convegno dal titolo: ” Finalmente insieme: le cure ostetriche dalle evidenze alla realtà”. Evento gratuito con Leggi di più…

Serata al Punto Familia sul tema della Transessualità

Giovedì 4 maggio alle ore 20,45  presso la sede del Punto Familia (partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie), in via Casalis 72 a Torino, si svolgerà un incontro sul tema: “IL PERCORSO dalla DIFFERENZIAZIONE alla IDENTITA’ SESSUALE. Aspetti biologici e psicologici del transessualismo”. Interverranno la professoressa Chiara Manieri, Endocrinologa ed Leggi di più…

“Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di Noi!”

“Ci facciamo un regalo? prendiamoci cura di Noi!” Iniziativa del Centro Relazioni e Famiglie in collaborazione con la Cooperativa “Esserci” di Torino e il Servizio Aria-Spazi ReAli della  Città di Torino. . L’attività si avvale della metodologia PEF (Percorso di Enrichment Familiare) e si rivolge a COPPIE (di fidanzati, di conviventi, che stanno pensando al Leggi di più…

Aggressività, ansia ed abuso digitale di bambini ed adolescenti: incontro di presentazione al Centro Relazioni e Famiglie

Lunedì 17 aprile dalle ore 17,30 alle ore 19,00  in via Bruino 4 si terrà un incontro di presentazione del metodo NVR, (Resistenza Non Violenta), un’opzione efficace e costruttiva per aiutare i genitori a superare le sfide dell’educazione dei bambini e degli adolescenti.  Incontro a cura dell’Associazione Il Melo, partner di co-progettazione del Centro per Leggi di più…

Calendario Laboratori formazione digitale NE-EXIT

Calendario Laboratori formazione digitale NE-EXIT 22 Febbraio 2023/in Eventi, News /da Ivanka Sono partiti i laboratori di formazione digitale NE-EXIT – un ciclo di incontri su tematiche che vertono intorno al “digitale”, fruibili in remoto, anche singolarmente, su piattaforma zoom. Con i diversi formatori si affronteranno questioni legate allo storytelling sui social, alle professionalità del futuro e all’intelligenza artificiale, alla sicurezza Leggi di più…

“Mamma e papà si separano”

INCONTRO 7 MARZO 17,00 – 19,00  Via Bruino 4  “Mamma e papà si separano”   Professionisti coinvolti: avvocati/psicologi-mediatori familiari/operatori servizi sociali  L’incontro è rivolto ai cittadini che stanno o hanno affrontato una separazione. Sarà strutturato in un primo momento informativo e di presentazione, nel corso del quale sarà dato spazio alla testimonianza di genitori che hanno partecipato Leggi di più…

ATTO N. DD 353 Torino, 27/01/2023 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

CENTRO PER LE RELAZIONI E LE FAMIGLIE. COPROGETTAZIONE AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D.LGS. N. 117/2017 IN ESECUZIONE DELLA DGC 562 DEL 02/08/2022. IMPEGNO DI SPESA DI EURO 176.407,53 DI CUI EURO 148.623,06 COPERTI DA FPV.

Con la Carta Regionale Zerosei più forza alla genitorialità

Carta ZeroSei è il documento predisposto dalla Regione Piemonte per far conoscere i servizi del territorio dedicati alle famiglie con figli da 0 a 6 anni e valorizzare l’attività dei Centri per le Famiglie. “Con la Carta Zerosei, che in Piemonte mancava, abbiamo voluto – puntualizza l’assessore regionale alla Famiglia Chiara Caucino – attuare una precisa azione Leggi di più…

Bambino che ride giocando con joystick

Il 12 gennaio ….si gioca!

        Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino, in collaborazione con Spazi Reali, Associazione Eufemia e Edugamers for Kids 4.0, propone una serata rivolta ai genitori ed ai loro figli dal titolo: Stasera…Si gioca. Un’occasione per smontare i pregiudizi su giochi e videogiochi e per scoprire le Leggi di più…

Campagna di storytelling “Racconta la tua storia” e video interviste agli operatori dei Centri Famiglie in Italia

All’interno del PON INCLUSIONE 2014/2020 -Asse 3 -Azione 9.1.2,  Il Progetto “Supporto per lo sviluppo dei Centri per la famiglia”, ha realizzato una video intervista anche al Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, a breve visibile su instragram. 

BUONE FESTE!!!

  Il Centro Relazioni e Famiglie vi augura Buone Feste!!! 

Torino dice No alla violenza sulle donne

Tante le iniziative in città e provincia. Incontri, proiezioni cinematografiche, mostre e momenti di approfondimento sul contrasto alla violenza contro le donne. Questo è il 25 novembre a Torino. Come ogni anno l’Ufficio Pari Opportunità ed il Portale Irma raccolgono e diffondono un calendario con le proposte di Istituzioni, Enti ed Associazioni protagonisti quotidiani nella Leggi di più…

Sguardi d’infanzia all’Opera Munifica Istruzione

Quest’anno Sguardi di Infanzia è:  Gruppo di lettura: Le Stanze del Mistero. A cura di Margherita Restelli.  Quando?  un mercoledì a mese dalle 18 alle 20 dal 30 novembre 2022 al 7 giugno 2023. Ciclo di incontri su libri, poesia, pedagogia, letturatura per l’infanzia. Quando? Da gennaio 2023 Vai sul sito dell’OMI  

Laboratorio per separati al Punto Famiglia

Il Punto Famiglia, partner di co-progettazione del Centro Relazioni e Famiglie, avvia a partire da mercoledì 16 novembre 2022, come ogni anno, un  Laboratorio per separati. Si tratta di  uno spazio per persone singole che in un gruppo possono condividere e confrontare la propria esperienza con altri che affrontano la stessa situazione. Obiettivi del lavoro: Leggi di più…

Laboratorio per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso la Fondazione Mamre Onlus

La Fondazione Mamre Onlus , partner di coprogettazione del Centro Relazioni e Famiglie organizza: LABORATORIO PER RAGAZZE E RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI Tutti i lunedì dalle 15.00 alle 16.30 a partire dal 28 novembre fino al 5 giugno presso la Fondazione Mamre Onlus  ISCRIZIONI il 21 novembre dalle 17.00 alle 19.00 per informazioni e Leggi di più…

Ci vuole una città per fare una scuola

Da giovedì 20 a sabato 22 ottobre 2022 Torino, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese ospitano la 1ª edizione del Social Festival Comunità Educative, una tre giorni dedicata all’educazione e alla scuola, grandi beni comuni di una città per la loro funzione formativa e inclusiva.  Tre giorni di dibattiti, workshop, laboratori, reading, cene conviviali, per affermare l’idea che la scuola è un bene Leggi di più…

Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale

Lunedì 17 ottobre alle ore 18,00 verrà presentato al Centro per le Relazioni e le Famiglie, in via Bruino 4 a Torino, il libro “Prendersi cura della coppia con l’Analisi Transazionale”. Saranno presenti gli autori Paola De Andrea e Carlo Tetti. L’evento è a cura dell’Istituto Torinese di Analisi Transazionale e Gestalt. La partecipazione è Leggi di più…

Avvio incontri con le Comunità Straniere della Città di Torino

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino  nel mese di luglio 2022, ha incontrato alcune delle  comunità straniere più significative del territorio cittadino, allo scopo di promuovere momenti di conoscenza reciproca, confronto e scambio nell’ambito della salute delle relazioni familiari e del sostegno genitoriale, con l’obiettivo  di  progettare  insieme alle Comunità, azioni, concrete che  Leggi di più…

Escursioni familiari: incontri on line con esperti: invito multilingue per tutte le famiglie

Invito in inglese:   Online meetings with experts about joys and efforts by raising children from 0 to 20 years. Some topics? Social media, adolescence, emotions, temper tantrum, separation, sexuality and much more. Sign up for free here  https://escursionifamiliaritorino.eventbrite.it or write to: perfamiglie@colaval.org Meetings will be held in Italian banner  Francese Rencontres en ligne avec Leggi di più…

Escursioni familiari: percorsi formativi per genitori, con esperti, on line e gratuiti

Dopo la conferenza stampa di sabato  28 maggio 2022,   dell’Assessore regionale Caucino, si avvierà a settembre 2022  il percorso formativo, dal titolo “Escursioni Familiari”, on line e gratuito, rivolto a genitori e le famiglie che desiderano approfondire temi e problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.  Il  progetto è finanziato Leggi di più…

Il Gruppo Famiglia Patrizia Ronco al Centro per le Relazioni e le Famiglie

Mercoledì 15/06/2022 dalle 15:30 alle 18:30  il Gruppo Famiglia Patrizia Ronco del DSM ASL Città di Torino propone un momento di confronto aperto ai parenti delle persone assistite dal Dipartimento e alle famiglie in difficoltà,  per progettare insieme un percorso comune. Saranno presenti gli operatori del Gruppo Famiglia ed i rappresentanti dei CSM. L’incontro si Leggi di più…

Escursioni familiari

Si chiama “Escursioni familiari” il primo corso di formazione per la genitorialità e la cura dei legami, rivolto a tutte le famiglie piemontesi, messo a punto dalla Regione insieme alla Cooperativa Valdocco di Torino. Presentando questa nuova iniziativa, l’assessore regionale alla Famiglia e ai Bambini, Dott.ssa Caucino, ha ricordato che finora è stato predisposto un pacchetto Leggi di più…

Posso shopparlo? Due incontri on line per comprendere meglio i videogames

Il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino ed “EduGamers for kids”  hanno coprogettato un’attività che prevede due incontri on line dal titolo “Posso shopparlo?”, rivolti ai genitori ed ai nonni/e per conoscere meglio i videogames che i nostri ragazzi e ragazze chiedono di acquistare o di cui parlano in continuazione. Leggi di più…

Migranti lgbtqia: un confronto tra pratiche d’accoglienza e punti di vista etnografici

Martedì 10 maggio dalle ore 15 alle ore 18 in via Bruino 4  a Torino, Tavola rotonda  con Dany Carnassale Antropologo di formazione (Università di Bologna) a cura di Famiglie Arcobaleno, Fondazione Mamre onlus, Associazione Almaterra,  Arci Gay Torino Ottavio Mai, Associazione Ammi, Maurice Refugees, Servizio Lgbt, in collaborazione con il Centro per le Relazioni Leggi di più…

II edizione del percorso rivolto alle giovani coppie “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi…”

Parte l’edizione 2022 del percorso  di arricchimento del legame di coppia “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi”, a cura della Cooperativa Esserci, all’interno delle attività di co-progettazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie. Il primo incontro si svolgerà  giovedì 28 aprile dalle ore 18 alle ore 21 in corso Unione Leggi di più…

Evento di presentazione del percorso di gruppo “Ci facciamo un regalo? Prendiamoci cura di noi”

Martedì 12 aprile 2022 alle ore 20,00 Aperitivo di presentazione del Percorso di arricchimento del legame di coppia, presso il locale Pandan in via San Pio V n. 15 a Torino.  L’evento è organizzato dal Centro per le Relazioni e le Famiglie e dalla Coop. Esserci ed  è pensato per giovani coppie che tendenzialmente sono Leggi di più…

Uno “Spazio dedicato” per i genitori di figli/e preadolescenti ed adolescenti

Il Centro Relazioni e Famiglie e l’Associazione Area G propongono un’attività per  genitori di figlie e figli preadolescenti e adolescenti: “Spazio dedicato”, un gruppo sperimentale per Genitori di Figlie e Figli preadolescenti ed adolescenti. “Spazio Dedicato” si articola in 8 incontri, mescolando incontri in presenza e in modalità online: • 1° aprile / 15 aprile – Leggi di più…

Riprende il 17 febbraio 2022 on line “Io e mamma”

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in partenariato con l’Associazione Cerchio degli Uomini, offre anche nel 2022 uno spazio di condivisione familiare e di sostegno alle neomamme, per parlare di temi legati alla nascita e alla cura dei bambini. Tenuto conto delle attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, gli incontri del Cerchio delle Leggi di più…

Generazione Arcobaleno: i bambini stanno bene? 22 febbraio h. 16-18 Live streaming

Martedì 22 febbraio 2022 dalle ore 16 alle ore 18 si svolgerà on line un incontro di formazione a cura dell’Associazione Famiglie Arcobaleno, partner di co-progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie. La discussione coinvolgerà Micaela Ghisleni, autrice del libro : “Generazione arcobaleno. La sfida per l’uguaglianza dei bambini con due mamme”, Roberta Leggi di più…

Il grembo dei nuovi padri

in.Genere 25 gennaio 2022 Alessandra Minello Ci sono padri che si approcciano alla genitorialità con intenzioni completamente diverse da quelle che animavano le generazioni passate. E mentre i dati parlano ancora di forti disuguaglianze tra i ruoli, la letteratura inizia a raccontare questo mutamento. Il ruolo dei padri è cambiato notevolmente negli ultimi decenni. Da figura di Leggi di più…

Massimo Recalcati su La Repubblica:” Ricostruire la fiducia”

Su La Repubblica di lunedì 24 gennaio 2022 Massimo Recalcati, psicoanalista e saggista, fondatore nel 2003, Jonas Onlus – Centro di Clinica psicoanalitica per i Nuovi Sintomi – è un’Associazione senza fini di lucro,  offre una riflessione utile per le famiglie.

Grandi coppie

Il consultorio Punto Familia, di via Casalis 72 a Torino, propone un percorso  “Grandi Coppie” per confrontarsi in gruppo sulle problematiche e le dinamiche di  coppia proprie degli anni maturi. I conduttori sono psicologi e consulenti familiari. E’ un’iniziativa rivolta alle coppie rodate nel tempo che desiderano: interrogarsi sulle questioni proprie dell’età matura, mettersi in Leggi di più…

In Sala Rossa celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne

La Sala Rossa di Palazzo Civico ha ospitato, questa mattina, un incontro dedicato alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le #donne. Ad accogliere associazioni e istituzioni che operano nei servizi dedicati alla prevenzione e al contrasto della violenza di #genere, erano presenti la presidente del Consiglio comunale Maria Grazia Grippo e l’assessore alla pari opportunità Jacopo Leggi di più…

25 novembre 2021 Giornata in contrasto alla violenza sulle donne

Associazione Pieghe, Associazione LabPop Laboratorio Popolare e Cooperativa sociale Orso presentano   Sessione aperta di psicodramma pubblico Le vogliamo tutte vive !   Conducono Violeta Raileanu, psicologa, e Donatella Lessio, formatore   Giovedì 25 novembre 2021 ore 20.30 via Lodi 25/A Torino   La serata vuole invitare la cittadinanza a riflettere attivamente sulla violenza di genere Leggi di più…

Rinnovo dell’accordo di collaborazione con le organizzazione capofila per la continuità delle attività del Centro per le Relazioni e le Famiglie

La Giunta Comunale nella seduta del 9 novembre 2021 ha approvato la continuità delle attività in essere nell’ambito del Centro per le Relazioni e le Famiglie cittadino, rinnovando, a fronte della disponibilità in tal senso espressa dalle organizzazioni capofila, l’Accordo di collaborazione di cui alla DGC n. 826 del 10 marzo 2020 con le specifiche Leggi di più…

13° Convegno Nazionale Agippsa sul lavoro con adolescenti e giovani adulti

Da venerdì  15 a domenica  17 ottobre 2021 si terrà il convegno Nazionale Agippsa in modalità webinar  (23 crediti ecm) dal titolo: “Crescere Nonostante. La creatività nell’adolescente tra soggettività e relazioni”. Crescere/creatività sono le due parole chiave del XIII Convegno dell’AGIPPsA, parole che, condividendo la stessa radice, sono strettamente connesse: il crescere è un’azione progressiva, Leggi di più…

Illuminati, ma soli nella stanza

Il Centro Telemaco Torino presenta *Illuminati, ma soli nella stanza*. L’iniziativa prevede la realizzazione di due webinar gratuiti, rivolti a genitori e insegnanti, ed è pensata come risposta alla complessità dell’attuale periodo di pandemia, che ha visto l’insorgere di difficoltà inedite per gli adolescenti, le loro famiglie, gli insegnanti. Gli incontri – condotti da Giorgia Leggi di più…

“Noi, nonne del Sessantotto siamo diverse perché siamo donne diverse” la nonnità secondo Lidia Ravera

Si intitola Tempo con bambina (Bompiani, euro 16) ed è l’ultimo libro di Lidia Ravera. Il terzo, su una trentina, in cui l’autrice parla della propria vita, dopo Bambino mio (1979) dedicato al figlio e Sorelle (1994) dedicato alla sorella Mara, scomparsa prematuramente. Un dialogo, quello tra Lidia e Mara, che non si è mai Leggi di più…

Audio e video dell’incontro “Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid”

Dopo l’incontro del 7 aprile, l’associazione Jonas Torino ha condiviso sul Canale  Youtube l’evento.

Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid

Mercoledì 7 aprile alle ore 20,30 Jonas Torino, partner di coprogettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie propone un incontro on line col dott. Fabio Tognassi sul tema: ”Claustrofilia: chiusure e isolamenti ai tempi del Covid”. Fabio Tognassi è psicoanalista, membro di Jonas Onlus Milano, docente IRPA. Introduce l’incontro Battistina Bertino, responsabile di Leggi di più…

Audio dei “Tre passi nel mondo dei videogiochi”

Qui di seguito sono a disposizione tutti i link agli audio dei tre incontri curati da Edugamers in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie, svoltisi il 14 gennaio, l’11 febbraio e l’11 marzo 2021:

Forme familiari, relazioni intime, genitorialità

Venerdì 19 e sabato 20 marzo 2021, convegno di metà mandato della sezione AIS “Studi di genere”, a cura dell’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.  Titolo del convegno: Studi di genere e nuove sfide del XXI secolo. Forme familiari, relazioni intime, genitorialità. L’evento avverrà  on line su piattaforma Leggi di più…

Nuove famiglie

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 18,30 si svolgerà on line una conferenza organizzata dalla Segreteria SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del campo freudiano) di Torino in preparazione a  PIPOL 10, dal titolo “Nuove Famiglie”. La partecipazione è gratuita.

Webinar dell’Associazione Internazionale per l’Arte e la Psicologia – IAPPs

Martedì 23 marzo 2021 l’IAAPs (International Associazion for Art and pPsichology) propone un webinar gratuito dal titolo “Volare con Chagall tra colore, passioni, fiabesco”. A cura di Anna Piantanida, psicologa, psicoterapeuta di IAAPs Piemonte.

Giornata internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Città di Torino è lieta di pubblicare l’opuscolo (in continuo aggiornamento) con le iniziative nel territorio che avranno luogo nel mese di marzo. Un calendario di convegni, seminari, spettacoli e proiezioni.

Tre passi nel mondo dei videogiochi

      Ciclo di 3 incontri sui video games per genitori e operatori sociali, a cura della Cooperativa Crescere Insieme in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie del Comune di Torino. Dopo il primo incontro del 14 gennaio ed il secondo dell’11 febbraio, a cui si sono collegati molti genitori Leggi di più…

Laboratorio per neogenitori, on line

Il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino, in partenariato con l’associazione Cerchio degli Uomini, offre uno spazio di condivisione familiare e di sostegno ai neo genitori, per parlare di temi legati alla nascita e alla cura dei bambini. Tenuto conto delle attuali restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, gli incontri di sostegno alla genitorialità  si Leggi di più…

Le famiglie cambiano. E le politiche? Tra buone intenzioni e buone pratiche

Evento on line del 17 e 18 febbraio 2021.  Convegno  di fine mandato della sezione AIS Politica Sociale, Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il tema della violenza in famiglia in un nuovo corto animato premiato in tutto il mondo

L’illustratrice e animatrice americana Pilar Garcia-Fernandezsesma ha realizzato un potentissimo corto animato sul tema della violenza domestica. Premiato in tutto il mondo,

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia

Vi segnaliamo

  • Centro Antiviolenza
  • Polo Cittadino della Salute
  • InformAnziani
  • InformadisAbile
  • Biblioteche civiche
  • Servizi educativi
  • InformaCasa
  • Aria
  • Guida ai Servizi
  • Case del Quartiere
  • Pari opportunità e politiche di genere

Link utili