Centro relazioni e famiglie

Archivi mensili: Ottobre 2019

Io (e) mamma

Mercoledì 4 dicembre 2019  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 inizia  presso la Scuola D’Infanzia di via Bruino 14 a Torino il primo  ciclo di incontri settimanali in piccolo gruppo che ha lo scopo di creare un’ occasione di ascolto, sostegno, condivisione e altro, rivolto alle mamme e ai loro piccoli. Le iscrizioni sono aperte Leggi di più…

Ancòra papà , un segnale di vicinanza ai papà separati

Un segnale di vicinanza ai papà separati, un servizio per coloro che non hanno un luogo idoneo dove trascorrere le ore assegnate con i propri figli.  Due alloggi arredati e attrezzati a Torino (largo Orbassano e corso Mortara) a disposizione di padri e figli per massimo 4 notti consecutive a fronte di un piccolo contributo. Leggi di più…

Affido, un’esperienza a tempo a sostegno del bambino e della famiglia

Affido, un’esperienza a tempo a sostegno del bambino e della famiglia Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano “Mi presti la tua famiglia? La mia è un po’ in difficoltà” è il claim scelto dalla Città di Torino per la campagna di promozione dell’affido. Lo stesso campeggiava sull’invito alla Festa delle famiglie affidatarie rivolto Leggi di più…

Pippi, il progetto per l’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile

Pippi, il progetto per l’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano P.I.P.P.I., con riferimento al nome della protagonista del romanzo Pippi Calzelunghe, della scrittrice svedese Astrid Lindgren, la bimba simbolo delle potenzialità inesauribili dei bambini anche in situazioni difficili, è l’acronimo del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione. Il Leggi di più…

Gli interventi della Città a sostegno di famiglie e minori

Gli interventi della Città a sostegno di famiglie e minori Pubblicato il: 11 Ottobre 2019 In: Primo Piano La legge 184 del 1983, all’articolo 1 commi 2 e 3 sancisce il diritto del minore a crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia precisando che “le condizioni di indigenza dei genitori non possono essere di ostacolo all’esercizio del Leggi di più…

Cosa mettiamo in valigia?

Tre incontri gratuiti per coppie in attesa del primo figlio o neo-genitori (da 0 a 12 mesi). A cura di Studio Elianto, in collaborazione con il Centro per le Relazioni e le Famiglie, all’interno del Progetto Zero-Sei “Con i bambini” Fondo per il contrasto della povertà educativa.

Massimo Ammaniti: «Violenze e social, ecco la società senza genitori”

Massimo Ammaniti: «Violenze e social, ecco la società senza genitori Lo psicoanalista: «È in crisi l’asse centrale della famiglia: fare figli e allevarli. Noi umani siamo dotati di un sistema che serve a prendersi cura dei piccoli, è un fatto biologico» Professore Massimo Ammaniti, ci aiuti. Qui c’è bisogno di uno psicanalista. Che sta succedendo Leggi di più…

Ascoltare per dare voce

Giovedì 3 ottobre 2019 dalle ore 17,30 alle ore 19,00 iniziativa collegata al gruppo di studio ” Trauma, Resilienza ed Embodiment” dell’Associazione Professionale Ialiana di Danzamovimentoterapeuti (APID), organizzata dall’Associazione Parole in Movimento.