Centro relazioni e famiglie

Archivi annuali: 2013

Auguri di luce 2014

Cogliamo l’occasione per fare a tutti i cittadini e cittadine un augurio di serenità, da vivere personalmente  e nelle proprie relazioni e famiglie.

Seminario sui Gruppi di Parola

Una giornata di aggiornamento professionale rivolta a tutti i professionisti che lavorano nel settore dell’educazione e del sociale. Sabato 18 gennaio 2014. A cura di Costanza Marzotto

Natale e famiglie

Una famiglia su tre è composta da un single, dice l’Istat: colpa dell’alto numero di separazioni e divorzi, che rende i rapporti familiari più intricati e complessi. I consigli della psicologa a madri senza fidanzato, separate o costrette a condividere la tavola delle Feste con nuove figure, sul magazine on line D. la Repubblica.

Eredità

La sociologa Chiara Saraceno indaga la parola “eredità”, mostrando come essa si riferisca non solo a beni materiali. Nelle comunità umane si ereditano le cose più svariate, e molti di questi “trasferimenti” avvengono in vita. Vai alla recensione del libro,  sul magazine on line “Femminile Plurale”.

Maratona solidale per le famiglie piemontesi in difficoltà

Si dice che “a Natale tutti siamo più buoni”. E’ tempo di dimostrarlo. Per il 15esimo anno consecutivo, la Centrale del latte di Torino organizza “Un dono per tutti”, iniziativa solidale per la raccolta di giocattoli e generi alimentari per i bambini e le famiglie che vivono in situazioni economiche disagiate. Vai alla notizia

Genitori&Figli

Riparte con l’anno nuovo l’iniziativa del Gruppo Abele, il martedi alla Fabbrica delle E per proporre pensieri, riflessioni, esperienze affinchè genitori e figli possano trovare occasioni accoglienti e stimolanti per riprendersi dalle fatiche quotidiane e condividere con altri le proprie speranze. Vedi programma

“SOS Genitori” terzo e ultimo incontro

Se siete dei genitori alle prese con figli adolescenti e avete la preoccupazione che vostro figlio usi sostanze, esageri con l’alcol o le tecnologie, il Gruppo Abele propone un ciclo di tre incontri pratico/formativi rivolti ai genitori.

Investire nell’infanzia è coltivare la vita

Nell’ambito del progetto “TFIEY Transatlantic Forum on Inclusive Early Years – Investire per lo sviluppo dei bambini che vivono in famiglie povere e/o immigrate” il 9 dicembre si svolge a Torino dalle ore 9,30 alla Galleria d’Arte Moderna un convegno sull’infanzia.

Quel che non va tra madre e figlia

Questo è il tema della conferenza che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 18,30 presso il Ghoete Institut in piazza San Carlo 206 a cura della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi di Torino.

Regno Unito e Italia a confronto sui congedi parentali

L’Inghilterra ha approvato in questi giorni una nuova normativa sui congedi parentali, ha cioè esteso ai padri la possibilità di stare a casa e prendersi cura del o della neonato/a per quasi un anno intero mantenendo il posto di lavoro.