Centro relazioni e famiglie

Archivi mensili: Ottobre 2015

Famiglia sì, ma come?

Quattro incontri di riflessione, confronto ed approfondimento in occasione del Sinodo sulla Famiglia a Roma, presso la Parrocchia Madonna delle Rose a Torino. Prossimo appuntamento lunedì 16 novembre ore 21,00 in via Arnaldo da Brescia 22. Titolo della serata: “Noi la nostra famiglia cerchiamo di costruirla così “.

Cambia il corpo, cambiano le relazioni

Venerdì 13 novembre 2015 alle  ore 20.30, all’interno dell’iniziativa “Genitori imperfetti cercasi”, secondo incontro a  cura  di Mariarosa Giolito, ginecologa e sessuologa, direttrice dei Consultori Familiari e della Pediatria di Comunità dell’ASL TO2. Presso la Sala Parrocchiale, Via Malosnà, 3 Orbassano (To)

Laboratorio per separati

Il Punto Familia propone percorsi di preparazione e di aiuto per ogni momento e situazione della vita di coppia e di famiglia. In particolare, venerdì 13 novembre alle ore 21 presso la sede di via Casalis 72, a Torino, riprende il Laboratorio per separati, per affrontare insieme le tematiche tipiche della separazione. I conduttori hanno Leggi di più…

Ma di che Gender stiamo parlando?

Giovedì 22 ottobre dalle 18,00 incontro presso l’ Ex Birrificio Metzger, in via San Donato 68, Torino,  rivolto ad operatori, insegnanti e famiglie sul tema dell’educazione sessuale ed affettiva a scuola e le differenze di genere. Per fare chiarezza su ciò che sta avvenendo in Italia in merito alla proposta di introduzione dell’educazione sessuale, affettiva Leggi di più…

Le trasformazioni della famiglia

Sabato 10 ottobre 2015 si è tenuto il seminario di Jonas Torino, Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, in collaborazione con la Città di Torino e il Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi  Sociali  dell’Università degli Studi di Torino. Vai al report a cura dell’associazione Volonvrite

Sistema Famiglia, risorsa a tutela dell’infanzia

Venerdì 23 ottobre dalle 10,30 alle 13,00, presso la Fondazione Crt, Salone d’Onore, via XX Settembre 31, Torino, Convegno promosso dall’associazione Ulaop. Sono previsti interventi di personalità del contesto  politico nazionale, regionale, comunale, del Tribunale dei Minori e dell’Università di Torino, del Terzo Settore, della Fondazione Paideia e Crf.

Diritto alla continuità affettiva dei minori in affidamento

La Camera dei Deputati ha approvato il 14 ottobre 2015,  in via definitiva,  il disegno di legge 2957 sul “Diritto alla continuità affettiva dei bambini in affido familiare”- Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, sul diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare. Vai al testo approvato, al comunicato Leggi di più…

Emozioni in crescita

Un seminario e due laboratori  per genitori, educatori ed operatori dell’infanzia, che affrontano quotidianamente questioni legate alle emozioni dei bambini. Mercoledì 28 ottobre il seminario dalle 16,30 alle 19,30, mercoledì 4 novembre il laboratorio sulle relazioni educative dalle 16,30 alle 18,30, mercoledì 11 novembre il laboratorio sulle emozioni dalle 16,30 alle 18,30. Sede del seminario Leggi di più…

Scuola di famiglia 2015

L’associazione Spazio Genitori, in collaborazione con altre istituzioni, come ogni anno, promuove un ciclo di incontri rivolti alle coppie ed ai genitori, per costruire benessere nelle relazioni. Vengono proposti laboratori per le coppie il sabato mattina a Torino, in via Saint Bon 68, dalle 9,30 alle 12 e laboratori per i genitori la domenica pomeriggio Leggi di più…

A proposito di sessuologia

Parte lunedì 19 ottobre alle ore 20,45 in via Sacchi 42/f a Torino, l’annuale ciclo di  incontri,  promosso dalla Fondazione Carlo Molo e dall’Asst, con esperti di sessuologia su temi e problematiche della vita sessuale. Ingresso libero. Argomento del primo incontro: “Erotismo dell’anima. L’amore è la vera trasgressione”.