Centro relazioni e famiglie

Archivi annuali: 2020

Fase 3 dell’Emergenza Covid-19: siamo aperti alle relazioni ed alle famiglie…in più modi!

Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4 a Torino, a causa dell’emergenza Covid-19, è ancora chiuso al  pubblico. Gli operatori del Centro offrono  ascolto, sostegno ed orientamento nell’ ambito delle relazioni interpersonali e familiari, rispondendo al telefono nei giorni ed orari che prima erano anche di ricevimento. ll Centro continua a mettere a Leggi di più…

Linee guida Anno 2020 per attività afferenti aree Salute, Politiche Sociali e Abitative

La Città di Torino riconosce il valore del volontariato e la funzione sociale delle sue attività quale espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e ne promuove lo sviluppo salvaguardandone l’autonomia.

Come ripartire dal corpo: Un punto di vista nutrizionistico e psicologico

L’associazione Punto Psiche, che fa parte della Rete di collaboratori del Centro per le Relazioni e le Famiglie propone un seminario via web (webinar) che si svolgerà venerdì 8 maggio alle ore 17,45.  ll webinar proporrà alcuni spunti a livello nutrizionistico a cura della  dott ssa Lorenza Jannuzzo (biologa e nutrizionista) e alcuni risvolti psicologici da Leggi di più…

Il Gruppo multifamiliare prosegue on-line

Il gruppo multifamiliare attivato con l’Associazione “Parole in movimento onlus” presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie e poi sospeso per l’emergenza Covid, è stato riattivato e  si sta svolgendo in video-chiamata con i partecipanti già membri del gruppo. E’ uno spazio di incontro dove si favoriscono il dialogo, l’ascolto ed il confronto fra le Leggi di più…

Mamre e l’emergenza Coronavirus

L’associazione MAMRE, che fa parte della Rete di collaborazione del Centro Relazioni e Famiglie si occupa di salute mentale in contesti multiculturali, di consulenze e mediazioni culturali. Alle persone italiane e straniere Mamre offre un servizio per chi soffre di problemi psicologici, di ansia, di gestione dell’isolamento, di solitudine, e /o di timori per sé Leggi di più…

Il Familyhub non si ferma!

Lo sportello del Familyhub della Cooperativa Accomazzi, che fa parte della  Rete di collaborazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie, resta attivo per colloqui telefonici per: confrontarsi su come affrontare questo delicato momento  ricevere un sostegno in merito ai possibili disagi dei bambini rispetto alla situazione che stiamo vivendo condividere le difficoltà che state Leggi di più…

KickTheQuarantine: un laboratorio on-line di espressione e condivisione per pre-adolescenti, adolescenti e giovani adulti

La Cooperativa Terzo Tempo Educazione Cultura e Sport e l’Associazione Volonwrite, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Insieme andrà tutto bene” e delle collaborazioni in essere con la Città di Torino, avviano il progetto “KickTheQuarantine” per contrastare l’isolamento e l’insorgenza di stati di malessere, offrendo un sostegno e un Leggi di più…

Laboratorio Io (e) Mamma on line

Riprende con la possibilità di utilizzare una piattaforma digitale il Laboratorio Io (e) Mamma, un ciclo di incontri settimanali in piccolo gruppo che ha lo scopo di creare un’ occasione di ascolto, sostegno, condivisione e altro, rivolto alle mamme e ai loro piccoli. Ci sono già alcune iscritte e si stanno raccogliendo altre adesioni, in Leggi di più…

Laboratorio Io (e) Papà: ci incontriamo in piattaforma digitale

Dopo la sospensione  per l’emergenza Covid-19, riprende a far data da sabato 18 aprile 2020 il Laboratorio Io (e) Papà, attraverso una piattaforma digitale. Le persone già iscritte e quelle interessate possono telefonare al Centro nei giorni ed orari di risposta telefonica o inviare un’email. Il collegamento avviene sempre il sabato mattina.

Approvazione accordo di collaborazione in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale del 10 marzo 2020

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 826/019 del 10.03.2020 è stato approvato l’elenco delle organizzazioni ammesse alla fase di coprogettazione e lo schema di accordo di collaborazione relativo alla prima tranche di azioni e interventi da realizzare presso il Centro Relazioni e Famiglie. Tale accordo definisce le modalità organizzative e operative di tutte le azioni, Leggi di più…