Centro relazioni e famiglie

Archivi annuali: 2020

SPORTELLO TELEFONICO GRATUITO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO

In questi giorni difficili, chiusi all’interno delle nostre case, siamo esposti a paure, stress, senso di isolamento, ansie e solitudine. Cascina Roccafranca ha attivato uno sportello telefonico gratuito per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. L’attivazione si è resa possibile grazie alla collaborazione volontaria di psicologhe e counselor. Leggi di più…

Sportello di ascolto e sostegno Covid-19

L’altra faccia dell’emergenza Coronavirus è quella che si sta vivendo all’interno delle case: siamo esposti a stress, paure, ansie, solitudine e senso di isolamento. Il Gruppo Abele ha attivato  una linea telefonica per supportare chiunque in questo momento stia vivendo una situazione di sofferenza e disagio. Numero di telefono: 011 3841040 Attivo: Sette giorni su sette Leggi di più…

Sportello di ascolto telefonico “Prendersi cura di…”

L’associazione Parole in Movimento Onlus ha deciso in queste settimane di emergenza, insieme alle circoscrizioni 6 e 7, di dare una forma diversa allo spazio di ascolto gratuito “Prendersi cura di…” rivolto ai cittadini che attraversino un momento di crisi personale legato a cambiamenti della vita e al prendersi cura dei propri famigliari.    Chiamando il numero Leggi di più…

Sergio Bonelli Editore presenta “Un Bonelli al giorno”

Sergio Bonelli Editore, nell’ambito del progetto #ACasaConBonelli, ha pensato di proporre una nuova iniziativa dedicata a tutti i suoi lettori. Grazie a “UN BONELLI AL GIORNO”, ogni mattina alle ore 10, visitando il sito della Casa editrice, i lettori troveranno un fumetto in formato PDF scaricabile GRATUITAMENTE. La partenza di questa nuova avventura è fissata per lunedì 23 Leggi di più…

Emergenza Covid-19

Il Centro Relazioni e Famiglie di via Bruino 4 a Torino, a causa dell’emergenza Covid-19, sarà chiuso al pubblico  sino al termine dell’emergenza. Il personale potrà rispondere alle chiamate dei cittadini e delle cittadine nei seguenti giorni ed orari: lunedì dalle ore 14 alle ore 17,30, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore Leggi di più…

Sospeso il Gruppo Multifamiliare dell’Associazione Parole in Movimento

Il gruppo multifamiliare che si svolge ogni quindici giorni presso il Centro per le Relazioni e le Famiglie è sospeso a partire da questa  settimana a causa dell’emergenza Covid-19. 

Sospeso il laboratorio Io &Papà

Stante le ultime disposizioni Ministeriali inerenti la gestione dell’emergenza da influenza da Covid-19 e la non prevedibilità del momento in cui  sarà possibile riprendere le normali attività legate alle attività di gruppo, non siamo in grado di definire la data della ripresa degli incontri di Io e Papà.

Libri per bambini dai 10 anni in su, figli di genitori separati

  Libri per bambini dagli 11 anni Principessa Laurentina Barbara è costretta a trasferirsi a Milano a causa del secondo matrimonio di sua madre, che per di più è incinta… Come se non bastasse, da qualche mese, lo specchio le rimanda l’immagine di un’adolescente goffa e in sovrappeso. Barbara è sempre più inquieta e ribelle Leggi di più…

Libri per bambini dai 3 ai 11 anni e per i loro genitori separati

Dai figli non si divorzia. Separarsi e rimanere buoni genitori (2015) di Anna Oliverio Ferraris  In Italia, le separazioni e i divorzi sono in continuo aumento: oggi un matrimonio su quattro finisce con una separazione e nella metà dei casi è coinvolto almeno un figlio minorenne. In questo studio una delle più note studiose italiane Leggi di più…

Libri per genitori che si separano

Di seguito un elenco aggiornato dei libri per genitori che si separano.   La verità sui figli e il divorzio. Gestire le emozioni per crescere insieme    Forte della sua ventennale esperienza come ricercatore, terapeuta e mediatore familiare Robert Emery offre con questo testo una nuova mappa ai genitori, per orientarsi in un momento difficile Leggi di più…