Centro relazioni e famiglie

Schede su Cosa offriamo

Consulenza Familiare

La Consulenza Familiare. L’ ambito d’intervento della consulenza familiare è quello relativo alle criticità in ambito relazionale e familiare e si caratterizza come accompagnamento e ascolto della coppia in difficoltà relazionale. Si può realizzare tramite colloqui individuali, in coppia e per più persone del nucleo familiare. I colloqui sono condotti da psicologi/e psicoterapeuti e mediatori/mediatrici Leggi di più…

Consulenza Educativa

Un’occasione di ascolto e confronto per le mamme, i papà e tutti coloro che si occupano dei bambini e delle bambine tra la nascita e i sei anni di età e nelle fasi successive dello sviluppo, compresa l’adolescenza.

Consulenza sessuologica

Un’offerta professionale, in ambito sessuologico, per rispondere a domande e specifiche problematiche legate alla sessualità.

Percorsi di gruppo

Un particolare ed utile  sostegno ai singoli ed alle famiglie è rappresentato dai percorsi di gruppo che, dopo la pandemia, avvengono per lo più in presenza.

Consulenza Giuridica

Un servizio informativo e di orientamento legale attivato in seguito a valutazione degli operatori del Centro.

Assegni alle famiglie a sostegno delle spese per i figli

Assegno di maternità È destinato alle nuove mamme residenti a Torino, cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie.

Consulenza Sociale

Un’attività di informazione alle famiglie sulle procedure relative alla separazione e al divorzio circa le specifiche competenze e interventi dei Tribunali (ordinario e dei minori) e l’intervento

Consulenza individuale

Nella consulenza individuale si affrontano disagi e problemi relativi alla sfera individuale, momenti di disagio, stress o crisi personale in ambito familiare o di coppia. L’intervento viene svolto da psicologi/e, psicoterapeuti e counselor.   

Mediazione Familiare

La Mediazione Familiare. Che cos’è? La Mediazione Familiare è un percorso extra-giudiziario rivolto ai genitori in via di separazione/già separati/divorziati e finalizzato alla riorganizzazione delle relazioni familiari a seguito della rottura del legame di coppia. Quali obiettivi ha? L’obiettivo della Mediazione Familiare è aiutare i genitori a continuare a esercitare la comune responsabilità genitoriale, nonostante Leggi di più…

Sostegno alla genitorialità

Il Centro offre percorsi di sostegno alla genitorialità che aiutano ed accompagnano le persone e le coppie ad affrontare le problematiche della preadolescenza e adolescenza attraverso metodi educativi anche innovativi.  I colloqui sono svolti da psicologi e psicologhe delle Associazioni partner della co-progettazione.

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia