Centro relazioni e famiglie

Archivi mensili: Aprile 2015

Prendersi cura. Cinema e psicologia si confrontano

Lunedì 4 maggio alle ore 20,30 Arte e Psicologia-Sezione piemontese propone la proiezione del film di M. Bellocchio “La Balia”. La psicologa Anna Piantanida, psicologa e psicoterapeuta presenta e commenta con il pubblico. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, in via Garibaldi 13 presso il Centro Sereno Regis, sala Gabriella Poli.

Vicini e lontani.Il conflitto nella coppia

Lunedì 4 maggio dalle 17.00 alle 19.00, al Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 a Torino, M’ami-il luogo delle Mamme propone  l’incontro “Vicini e lontani. Il conflitto nella coppia” (per mamme e papà con bambini da 0 a 3 anni). A cura di dott.ssa Sonia Rossato, psicologa – mediatrice familiare, Leggi di più…

Lavorare i confini. Mediazioni possibili…

Giovedì 7 maggio 2015 dalle ore 09.00 alle ore 18:00 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte in corso Stati Uniti, 23 a  Torino, si terrà il convegno organizzato dal Centro Sereno Regis, coop. Esserci, Forcoop. Unione Nazionale Camere Minorili, Dipartimento Giustizia Minorile, Comune di Torino e Regione Piemonte.

Qualcosa di Coppia

Mercoledì 6 maggio inizia un ciclo di incontri di “Qualcosa di Coppia”, un percorso pensato per le coppie (che vivono insieme e non, sposati e non, credenti e non, con figli e non, giovani e meno giovani) che vogliono mettersi in gioco per riscoprire gli elementi basilari del fare coppia. Il percorso prevede 7 incontri serali Leggi di più…

Il divorzio breve è legge

Il 22 aprile la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva (con 398 sì, 28 no e 6 astenuti) la riforma delle norme sul divorzio italiano, a 41 anni dal referendum del 1974. Sul sito della Repubblica, della Stampa alcuni articoli possono aiutare a  capire le novità introdotte dalla legge, in attesa della sua Leggi di più…

Il 25 aprile inaugura CasArcobaleno

Con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino, della Circoscrizione 7 e dell’ANPI Provinciale di Torino sabato 25 aprile alle 21 avrà luogo il taglio del nastro in via Bernardino Lanino 3/A e domenica 26 aprile, dalle 10 alle 19 CasArcobaleno apre alla città. L’animato quartiere multietnico di Porta Palazzo avrà così un Leggi di più…

Aiutare le donne vittime di abusi

Giovedì 23 aprile 2015, ore 11.00. Conferenza Stampa di presentazione dell’iniziativa, realizzata dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino e dall’Università di Torino, del nuovo progetto nelle farmacie di comunità della provincia di Torino per individuare e aiutare le donne vittime di abusi. Scarica il programma

Servizio civile 2015

E’ stata prorogata alle ore 14 del 23 aprile la scadenza per presentare domanda di partecipazione per uno dei progetti di Servizio Civile in Italia e all’estero promossi col bando pubblicato dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile. Il bando per il Piemonte prevede la selezione di 654 volontari. Possono partecipare ragazze e ragazzi fra i 18 ed Leggi di più…

Perchè leggere in famiglia?

Mercoledì 22 aprile h 15,30-18 . LUNA’S TORTA via Belfiore 50 a San Salvario Minicorso di lettura per nonni, genitori, insegnanti, educatori e tutti gli interessati. Se, come dice Lewis Carrol, «Le storie sono doni d’amore» allora, ogni volta che leggiamo per e con i nostri bambini, li nutriamo con il sentimento più prezioso di Leggi di più…

Madri

Mercoledì 22 aprile alle ore 21 in via Cernaia 30 Torino riunione del Comitato Senonoraquando, aperta anche alle non iscritte e dedicata al tema “Madri”, dopo gli articoli di Chiara Saraceno, Massimo Recalcati e Loredana Lipperin, apparsi recentemente sui quotidiani. Introdurranno il tema: Daria Di Bitonto, filosofa e Luisella Zanin,psichiatra.