Centro relazioni e famiglie

Presentazione

Il Centro per relazioni e le famiglie è istituito ai sensi dell’art. 42 della Legge Regionale 1/2004, è attivo dal febbraio 2010  ed è aperto a tutte le cittadine e cittadini residenti a Torino.

E’ un punto di riferimento in Città dove cittadine, cittadini e operatori dei servizi sociali, educativi e sanitari possono incontrarsi.
Un luogo accogliente dove ricevere informazioni, orientamento e consulenza in merito alle diverse questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari.
Durante il ciclo della vita, le persone possono attraversare fasi di “normale difficoltà”, momentanee condizioni di fragilità che a volte disorientano. In questi casi il confronto, la condivisione, il sostegno, la corretta informazione costituiscono risorse utili ed efficaci per un’evoluzione costruttiva della crisi.

Il Centro offre:

      • ascolto ed orientamento  
      • consulenza educativa finalizzata al sostegno genitoriale nelle diverse fasi di vita dei figli e dei genitori 
      • consulenza familiare e mediazione familiare: un supporto qualificato ai singoli, alle coppie, ai genitori ed alle famiglie che si trovano in difficoltà soprattutto nell’ ambito della separazione e in particolare quando questa vede coinvolti i/le figli/e minori
      • consulenza individuale finalizzata alle persone che vivono un momento di disagio, stress o crisi personale in ambito familiare o di coppia
      • consulenza sessuologica alla persona singola e/o alla coppia

      • consulenza legale in materia di diritto di famiglia e di tutela delle persone, soprattutto nei casi di separazione/divorzio
      • Gruppi per neo genitori che hanno lo scopo di creare un’ occasione di ascolto, sostegno, condivisione 
      • Gruppi di parola rivolti a figli/e di genitori separati per aiutarli ad affrontare i
        cambiamenti legati alla separazione e alla riorganizzazione familiare
        Gruppi multifamiliari rivolti agli adulti che si sentono in crisi all’interno della propria famiglia
        Gruppi di elaborazione del lutto, uno spazio di incontro e di scambio per adulti in relazioni alla perdita o alla malattia grave di un familiare  
        Gruppi per genitori di figli pre-adolescenti e adolescenti finalizzati alla gestione di relazioni genitori-figli complicate e conflittuali, alle problematiche relative a nuclei familiari monogenitoriali e di genitori separati.
        Gruppi di comunicazione per genitori separati rivolti a singoli genitori separati che desiderino confrontarsi e condividere dubbi, difficoltà e risorse con chi vive esperienze simili, finalizzati a favorire la genitorialità condivisa attraverso la diffusione di una diversa cultura della separazione.
        Gruppi per famiglie ricostituite e ricomposte per offrire sostegno alle nuove famiglie che si sono create dopo la separazione.
      • Gruppo per giovani coppie che tendenzialmente sono all’inizio del loro percorso di vita a due e che desiderano approfondire la loro relazione, prendendosene cura.

La mission e le attività del Centro Relazioni e Famiglie

  • Aggiornato il 23 Agosto 2022

Lessico Famigliare su RaiPlay

Lessico Famigliare su RaiPlay

La madre, il padre, il figlio, la scuola. Sono gli archetipi su cui si fonda la nostra società. Massimo Recalcati racconta questi ruoli esponendo tesi e suggestioni proprie della psicoanalisi, punteggiate e arricchite da interviste, contributi filmati, letture di testi, citazioni cinematografiche.

Galleria multimedia

Galleria multimedia

Il Bollettino della Famiglia

Il Bollettino della Famiglia