Centro relazioni e famiglie

“RAGAZZ* CHE DICHIARANO DI NON APPARTENERE AL GENERE ASSEGNATO : COME AIUTARL* ?”

“RAGAZZ* CHE DICHIARANO DI NON APPARTENERE AL GENERE ASSEGNATO : COME AIUTARL* ?”

 

Sta diventando sempre più frequente sentire o leggere su media di vario tipo nuovi termini utilizzati per parlare di genere o sessualità. E non è facilissimo restare al passo e capire di che cosa si stia parlando senza rischiare di urtare la sensibilità di qualcun*.

È sempre più chiaro che l’identità sessuale, la percezione che le persone hanno di sé come individui sessuati, sta diventando un concetto più complesso di un tempo. In effetti, si tratta di un costrutto multidimensionale composto da sesso biologico, ruolo di genere, identità di genere, orientamento sessuale e affettivo e fare confusione è facile.

 
Giovedì 2 novembre 2023 
ore 15.00 – 18.30
al Centro Relazioni e Famiglie 
via Bruino 4/a 
Incontro gratuito , 
ma si richiede iscrizione perchè il numero dei posti in sala è limitato 
 
avremo l’opportunità di ascoltare e confrontarci 
con la Prof.ssa Chiara Baiettoneuropsichiatra infantile dell’Ospedale Regina Margherita
e ascoltare l’esperienza 
della dott.ssa Sophie Brunodet, Associazione Quore, laureata in Filosofia all’Università di Torino con una tesi magistrale sull’identità di genere.

 

Per iscrizioni: 
scrivendo il proprio nome e cognome , professione , ente di appartenenza, indirizzo mail e numero di telefono
bandiera queer.jpg
 
Proveremo a fare un po’ di chiarezza e a scoprire il significato di parole come “disforia di genere” o “gender variant” e come possiamo accogliere ragazz* che non sentono di appartenere al genere assegnato e le loro famiglie in confusione.
Di questi tempi molto si discute di «identità di genere», ma rispetto ai minori la questione emerge soprattutto attraverso vicende drammatiche. 
La domanda di aiuto da parte delle famiglie oggi è diventata molto più frequente che in passato. 
Dal 2009 a Torino è entrato in funzione l’ ambulatorio Varianza di Genere dell’ ospedale infantile Regina Margherita, ambulatorio coordinato dalla  dott.ssa Chiara Baietto, neuropsichiatra infantile. 
Le famiglie presentano il problema di un figlio che non sente di appartenere al sesso assegnato e chiedono una consulenza : il percorso è decisamente lungo, ed è differente da caso a caso.

 

 

 
 
 
  • Aggiornato il 9 Ottobre 2023