Centro relazioni e famiglie

Im@go – Inconscio ed immaginario digitale

Jonas Torino conclude il ciclo di incontri “Perfetti sconosciuti”, patrocinato dal Comune di Torino e dedicato al tema dell’impatto che i nuovi media hanno nei contesti famigliari contemporanei, con un convegno dal titolo “Im@go – Inconscio e immaginario digitale”.
La giornata avrà luogo venerdì 31 maggio 2019, dalle 10 alle 19:30 presso Camera Centro Italiano per la Fotografia L’evento, è organizzato in collaborazione con Philosophy Kitchen, Rivista di filosofia contemporanea, con l’Università di Torino e con il DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, del Politecnico e Università di Torino.
La giornata di convegno sarà volta ad approfondire il rapporto tra la soggettività contemporanea e l’influenza che i media digitali esercitano su di essa.
”Im@go” nasce dal desiderio di esplorare e analizzare il funzionamento dei media digitali prestando particolare attenzione al ruolo che le immagini (e i complessi multimediali) giocano nel processo di costituzione dell’identità e delle relazioni del soggetto contemporaneo.
Il convegno si articolerà in tre momenti, ciascuno dedicato ad approfondire uno dei luoghi virtuali elettivi entro cui si costituisce e si sviluppa l’immaginario del soggetto contemporaneo:
🔹 web e social media
🔹 serie-TV
🔹 video-games

L’ingresso è libero e la partecipazione al convegno darà anche la possibilità di visitare gratuitamente la mostra in corso a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia. Per i dettagli:

Vai alla locandina

  • Aggiornato il 20 Maggio 2019