Centro relazioni e famiglie

Inaugurazione dello Sportello di Mediazione Familiare presso il Tribunale Ordinario a Torino

E’ stato inaugurato lunedì 19 novembre alle ore 15,00 presso l’Urp del Tribunale Ordinario di Torino lo sportello di informazione sulla mediazione familiare, per chi si separa  presso il Tribunale di Torino. Sara gestito da mediatori familiari e conduttori di Gruppi di parola della Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Urp, lo Sportello del cittadino del Tribunale Ordinario, in corso Vittorio Emanuele 130 a Torino

  COMUNICATO STAMPA

Torino, 19 novembre 2018

Mediazione familiare: uno sportello di informazione per chi si separa presso il Tribunale di Torino

Affrontare la separazione nel modo più sereno possibile, soprattutto nell’interesse dei figli e dei soggetti deboli che compongono la famiglia, può richiedere l’avvio di un percorso di aiuto della coppia o di uno dei suoi componenti.

Fornire informazioni sui possibili modi con cui evitare o ridurre le cause di conflittualità è l’obiettivo dello Sportello di mediazione familiare che la Città metropolitana ha inaugurato ufficialmente oggi presso il Tribunale di Torino. Sarà gestito da mediatori familiari e conduttori di Gruppi di parola della Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Urp, lo Sportello del cittadino del Tribunale ordinario.

Per aprire lo sportello il Tribunale di Torino e la Città metropolitana hanno firmato un protocollo d’intesa che è stato firmato oggi dal Presidente del Tribunale Massimo Terzi e dalla consigliera alle politiche sociali della Città metropolitana Silvia Cossu.

“Sono convinto” ha spiegato il presidente del Tribunale Massimo Terzi “che una giustizia chiusa fra le mura del palazzo oggi non abbia più alcuna legittimazione. Dietro le decisioni del Tribunale  ci vogliono strutture che aiutino a risolvere i problemi, altrimenti la giustizia resta solo sulla carta: a maggior ragione quando si parla dei problemi della famiglia”.

“Le conflittualità all’interno delle famiglie stanno diventano sempre più drammatiche” gli ha fatto eco Cesare Castellani, presidente della VII Sezione civile del Tribunale “I membri della  famiglia che si separa devono intraprendere un nuovo percorso, costruirsi una nuova vita che tenga conto dei bisogni di tutti i membri, e soprattutto di quelli dei figli”.

La consigliera metropolitana Silvia Cossu ha ricordato che il lavoro sulla mediazione familiare che la Città metropolitana sta portando avanti ha una lunga tradizione: “La creazione di questo sportello in un luogo significativo come il Tribunale di Torino è un tassello di un’operazione che portiamo avanti su tutto il territorio, e più in generale, fa parte della nostra attenzione al benessere e alla qualità della vita dei nostri cittadini”.

Lo sportello di mediazione familiare è ospitato presso l’Ufficio relazioni con il pubblico-Sportello del cittadino – Tribunale ordinario di Torino (c.so Vittorio Emanuele, 130 Piano terra, ingresso 1, stanza 01620 tel. 0114327970 – 011/4328494) e sarà aperto tutti i lunedì dalle 9 alle 12.30.  L’accesso è volontario e gratuito (su appuntamento).

Gli operatori forniranno agli interessati informazioni sui possibili percorsi extragiudiziali –sia individuali che di gruppo- che possono essere intrapresi, come i gruppi di mediazione rivolti agli adulti o i gruppi di parola che si rivolgono invece ai bambini e adolescenti per condividere con dei coetanei la loro esperienza.

Si può prendere appuntamento o chiedere informazioni alla mail: sportello.mediazione.tribunale.torino@giustizia.it

  • Aggiornato il 21 Novembre 2018