Centro relazioni e famiglie

Poteri, Massa, Resistenze singolari

27 ottobre 2018 – ore 9.00-16,30
Aula Magna campus Einaudi – Lungodora Siena 100A
Più che un Seminario una Conversazione sul tema organizzata da Accademia torinese dell’inatteso di Movida Zadig, Ipol, Aletesfera, Centro psicanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei e Scuola lacaniana di psicoanalisi del campo freudiano.
Tutti i legami sociali impongono qualcosa in nome di un principio che cambia a seconda della struttura del legame, ma in ciascun caso vi è un elemento specifico che si rivela come dominante.
Quel che il legame impone condiziona i soggetti; allo stesso tempo ciascun soggetto risponde a ciò che si impone.

Ogni tipo di legame ha un’etica che ha la sua ragione politica. Quella del legame contemporaneo – il discorso capitalista che si appoggia alle tecnoscienze – è l’etica dei beni, che Lacan chiamava “la via americana”, che si coniuga col potere di suggestione delle masse, alla ricerca di un capo-padrone. Ciascun essere umano, infatti, di fronte a un avvenimento che lo fa sentire senza risorse, si rivolge a un altro che suppone sapere cosa fare in quella contingenza.

Si stabilisce così un legame che, tramite l’amore, annoda il sapere al potere. Tuttavia ci sono modi differenti di rispondervi: la psicoanalisi insegna che si può evitare di alimentare la suggestione se chi è supposto sapere non fa uso del potere accordatogli dal transfert.

Inoltre, il potere legato alla supposizione di sapere non è il medesimo accordato alla macchina, come mostrano per esempio la robotica e l’intelligenza artificiale, aprendo nuovi scenari ancora in parte da esplorare.

In una psicoanalisi il potere legato alla credenza di una congiunzione fra sapere e principio di ordine lascia il posto al potere del reale del sintomo, che fa ostacolo ai poteri diversamente declinati e incarnati e che è per ciascuno risorsa singolare.

Nella Conversazione si discuterà di queste tematiche, della loro incidenza nella vita quotidiana, nella politica, nel sociale, nell’etica, nella scienza, nell’educazione, sui soggetti nella contemporaneità.

Vedi programma

  • Aggiornato il 19 Settembre 2018