Centro relazioni e famiglie

Una famiglia per una famiglia

Una famiglia per una famiglia sviluppa un intervento di carattere preventivo, che offre un sostegno temporaneo a famiglie fragili con minori e sperimenta un approccio innovativo, che sposta la centralità dell’intervento dal bambino all’intero nucleo familiare.

“Una famiglia per una famiglia” è un progetto sviluppato dalla Fondazione Paideia a partire dal 2003, in partnership con realtà pubbliche e private di numerosi territori italiani. La finalità del progetto è sostenere famiglie che vivono un periodo di difficoltà nella gestione della propria vita quotidiana e nelle relazioni educative con i figli.

Una famiglia solidale sostiene e aiuta un’altra famiglia in temporanea difficoltà, coinvolgendo i componenti di entrambi i nuclei: tutti i membri di una famiglia offrono le proprie specifiche competenze, determinate da età, professioni, inclinazioni differenti. L’affiancamento tra famiglie permette di instaurare un rapporto di parità e reciprocità che sostiene senza dividere, con uno sguardo diverso sulla famiglia, vista come risorsa, non come problema. Il progetto è inoltre finalizzato ad aumentare l’interazione tra famiglie, enti e servizi, sia facilitando nelle famiglie una relazione di maggiore fiducia nei confronti delle realtà istituzionali, sia implementando la collaborazione tra pubblico e privato.

Il 19 maggio sarà dedicato a un convegno aperto al pubblico: gli interventi saranno orientati a “rileggere” l’affiancamento attraverso prospettive anche inedite, con approfondimenti di alcuni aspetti che, in questi anni di lavoro, hanno sollecitato riflessioni, domande, aperture. Con Raffaella Iafrate, Dario Merlino, Adriano Favole, Grazia Gacci e Francesco Belletti esploreremo le dimensioni del familiare, dell’appropriatezza di interventi non professionali di sostegno alla genitorialità, del lavoro di equipe e dello sviluppo di processi partecipativi. Inoltre, durante il convegno sarà ospitata una sessione di teatro forum: un gruppo di famiglie e di operatori che in questi anni, a vario titolo hanno contribuito all’affiancamento metteranno in “scena” alcuni momenti emblematici e aspetti relazionali con cui, da punti di vista diversi, ci siamo confrontati nello sviluppo dei progetti: caratteristica del teatro forum è che il pubblico potrà “scendere in campo” per proporre strategie alternative e visioni diverse con cui affrontare le situazioni.

La giornata vuole dunque essere non solo occasione di ascolto, ma anche possibilità formativa e di mettersi in gioco in prima persona.

Il 20 maggio abbiamo invece organizzato una sessione seminariale riservata a chi è impegnato nell’affiancamento: il tema sarà il ruolo del tutor nei progetti di affiancamento.

La partecipazione a entrambe le giornate è gratuita, e sono stati richiesti i crediti per assistenti sociali.

Ecco i riferimenti del  sito, in cui potrete trovare le modalità di iscrizione: www.fondazionepaideia.it

  • Aggiornato il 7 Aprile 2017