Centro relazioni e famiglie

Educare alla consapevolezza di genere

La relazione tra educazione e politica è importante per generare benessere, convivenza civile ed equità, condizioni prioritarie affinché tutti e tutte siano in grado di comprendere, immaginare e valutare il mondo in cui vivono.

logo_festival_per_sitoLe buone politiche debbono creare le condizioni necessarie affinché i luoghi educativi, sin dai nidi e dalle scuole d’infanzia, svolgano il loro compito di far crescere cittadini e cittadine responsabili, consapevoli e competenti, fondamento essenziale della democrazia.
Il Festival vuol essere luogo di ricerca, incontro, dialogo per tutti e tutte coloro che si occupano e preoccupano di educazione, non solo dell’infanzia, ma per tutto l’arco della vita. Cinque giorni con autorevoli relatori e relatrici in sessioni plenarie per condividere suggestioni e connessioni educative su grandi temi, con seminari per approfondire con studi e ricerche, workshop per presentare e scambiare esperienze e buone pratiche e con tavole rotonde per dialogare con approcci culturali e visioni divergenti.
In quest’edizione si è pensato anche ad un’anteprima, organizzata durante la mattina del mercoledì, che offre una finestra sui servizi educativi della Città e sulle scuole, per presentare i progetti e le esperienze che ogni giorno si portano avanti nelle nostre istituzioni e per aprire uno spazio di discussione, confronto e scambio.
Il Festival vuol essere un’occasione di incontro anche per la famiglie. Per tale motivo si è deciso di inserire, soprattutto nel fine settimana, spettacoli di cinema, musica, danza, teatro, laboratori nei musei e nelle principali istituzioni culturali della Città, visite interattive a mostre e installazioni temporanee e attività di lettura ad alta voce per i più piccoli nelle ludoteche e nei laboratori di lettura.

La preparazione di un Festival dell’Educazione prevede tempi lunghi di elaborazione e il coinvolgimento di tanti e diversi soggetti istituzionali e non, nazionali ed internazionali. Vorrei rivolgere un sincero ringraziamento a coloro che hanno voluto, progettato e organizzato questa importante occasione di incontro a Torino e un caloroso benvenuto a tutte e tutti coloro che arriveranno nella nostra Città per condividere con noi questo importante momento dedicato all’educazione.

Chiara APPENDINO
Sindaco della Città di Torino