Centro relazioni e famiglie

Ratifica italiana della convenzione di Istanbul

Lunedì 27 e martedì 28 maggio è stata calendarizzata per i lavori della Camera e del Senato della Repubblica la ratifica della Convenzione di Istanbul, che l’Italia ha firmatoil 27 settembre 2012, sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.

In molte città italiane si svolgono presidi per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle donne , sull’importanza di questo trattato internazionale, che criminalizza la violenza domestica e per la prima volta riconosce la violenza assistita. Secondo questa convenzione i minori testimoni di violenza domestica, ne sono anche vittime.

A Torino, il presidio si svolgerà martedì 28 maggio alle ore 18 davanti alla Prefettura, in Piazza Castello.

• Aggiornato il 27 Maggio 2013