Centro relazioni e famiglie

Nonni e bambini oggi

Seminario organizzato da “La Bottega del Possibile”, Fondazione Paideia e Assessorato alle Politiche Sociali e della Famiglia della Regione Piemonte.  Lunedi 9 giugno ore 8,30-17 presso Centro Incontri della Regione Piemonte (Sala Atrio ‐1° piano) Corso Stati Uniti 23, TorinoIn Italia secondo una ricerca ISTAT CNR ‐ sono 12 milioni i nonni che si prendono cura di 7 milioni di bambini ed è stato calcolato che il “baby‐sitteraggio” gratuito dei nonni si traduce in un risparmio complessivo di 24 miliardi per le famiglie cui appartengono, ma significa anche, molte volte, minor spesa pubblica.
Questo semplice dato statistico già sarebbe sufficiente per dire quanto siano importanti oggi i nonni, per le famiglie, per la società, per la comunità locale.
Eppure sovente le persone anziane vengono considerate come pesi, come persone che non producono più e che, con la loro pensione e la loro non autosufficienza incidono sul bilancio dello Stato. Vedi programma

• Aggiornato il 4 Giugno 2014